Ormai è soltanto una questione di tempo: il Napoli viaggia spedito verso il successo, nessuna squadra di Serie A nella stagione 2022/2023 è riuscita a tenere il passo degli azzurri, che arrivati alla sosta Nazionali di marzo 2023, hanno un distacco colossale con la seconda in classifica, che al momento è la Lazio. Ad oggi i punti di distacco sono 16: arrivati ormai alla 28esima giornata di Serie A, la distanza sembra abbastanza ampia da non lasciare più dubbi circa il prossimo vincitore dello Scudetto.

 

E dunque le domande cambiano, naturale conseguenza: non ci si chiede più “chi”, ma “quando”. Per l’appunto: quando vincerà lo Scudetto, il Napoli? O meglio: quand’è che arriverà l’ufficialità del successo partenopeo? Quando partiranno i festeggiamenti? Tutti fremono, ma bisogna aspettare ancora un po’, anche perché mancano diverse giornate alla fine e il successo matematico non è poca cosa. 

 

Cerchiamo però di fare chiarezza.

 

Ultimo Scudetto Napoli: quando è è stato vinto?  

 

Quanti punti deve fare il Napoli per lo Scudetto matematico

 

Quanti punti servono al Napoli per avere la certezza matematica dello Scudetto? Mancano 10 giornate, questo vuol dire che ci sono ancora 30 punti a disposizione. Se la Lazio, al momento seconda, dovesse vincerle tutte, arriverebbe a 85 (oggi parte da 55). 

 

Dunque al Napoli basterebbero 15 punti in 10 giornate per vincere matematicamente lo Scudetto, visto che parte adesso da 71 e arriverebbe così a 86. Insomma, con cinque vittorie da qui alla fine, la squadra di Spalletti avrebbe la certezza di vincere il campionato di Serie A.

 

Quando vince lo Scudetto il Napoli: la possibile data

 

Essendo ad oggi il distacco dalla Lazio come detto di 16 punti, lo Scudetto matematico per il Napoli potrebbe arrivare il 3 maggio, in occasione della 33esima giornata di Serie A, quando la squadra di Spalletti affronterà l'Udinese alla Dacia Arena

 

Questa proiezione ovviamente parte dal presupposto che la distanza tra Napoli e Lazio resti invariata: alquanto improbabile, per le mille variabili che entrano in gioco, ma alla fine la data potrebbe comunque risultare verosimile.

 

Classifica Scudetti Serie A: ecco chi ne ha vinti di più