Chi è Pavard: stipendio, carriera, squadre interessate. Presto in Serie A?
Chi segue anche distrattamente le notizie di calciomercato potrebbe aver sentito il nome di Benjamin Pavard, che ha aperto ad un trasferimento in Serie A. Ma chi è Pavard, dove gioca e in che ruolo? Perché ha raggiunto una fama mondiale e che carriera ha avuto nei club e nella Nazionale francese?
Benjamin Pavard è un calciatore francese, di ruolo terzino destro o difensore centrale, attualmente in forza al Bayern Monaco. Classe ’96, non è più un giovanissimo ma ha ancora davanti a sé diversi anni di carriera, e i bavaresi hanno rappresentato il suo vero salto di qualità in termini di squadre di club dopo i primi anni di carriera tra i professionisti, in cui ha militato nel Lilla e nello Stoccarda. Con il Bayern Monaco ha vinto nella sua prima stagione, nel 2019/2020, campionato tedesco, Coppa di Germania e Champions League, per poi segnare anche il gol decisivo contro il Tigres per conquistare la Coppa del Mondo per Club.
Benjamin Pavard, eroe della Nazionale francese campione del mondo nel 2018
Gli onori della cronaca internazionale Benjamin Pavard li ha però raggiunti prima del Bayern Monaco, grazie alla partecipazione ai Mondiali di Russia 2018 in cui la sua Francia vinse la competizione, anche grazie a lui. Pavard veniva da stagioni molto più che positive con la maglia dello Stoccarda, che grazie alle sue prestazioni era tornata in Bundesliga dalla seconda divisione tedesca e anzi, era anche riuscita ad ottenere un impressionante settimo posto al suo ritorno.
Il ct della Francia Didier Deschamps lo aveva notato e inserito stabilmente nel gruppo della Nazionale non molto prima della disputa del Mondiale, in cui Pavard giocò da titolare in quasi tutte le partite – saltò solo il match contro la Danimarca – nel ruolo di terzino destro, lui che in realtà nei club ha quasi sempre fatto il difensore centrale.
Una decisione azzeccata, visto e considerato il contributo di Pavard alla causa francese e soprattutto la memorabile rete segnata da fuori area contro l’Argentina agli ottavi di finale, gol che fu poi votato come il più bello del Mondiale 2018.
La Francia infine vinse la Coppa del Mondo nella finale con la Croazia e Benjamin Pavard fu celebrato come uno degli eroi di quella Nazionale, per poi passare al Bayern Monaco nel gennaio successivo. Nel Mondiale di Qatar 2022 Pavard non è stato però di certo un protagonista, anzi: prima dell’inizio della competizione c’era anche stata qualche polemica sulle sue prestazioni, che non ha molto giovato al suo impiego.
A Pavard piacerebbe giocare in Serie A
In un’intervista alla Gazzetta dello Sport, Pavard ha ammesso di avere un grande interesse per il campionato italiano visto e considerato il suo ruolo di difensore, e che di certo non gli dispiacerebbe giocare in Serie A. Tanti i compagni di Nazionale che gli hanno consigliato il campionato nostrano, da Theo Hernandez a Rabiot, ma in particolare quello che sembra aver rapito Pavard è stato Giroud: la punta del Milan gli avrebbe raccontato del calcio italiano e della magia del derby meneghino, stuzzicando senza dubbio la curiosità del difensore del Bayern Monaco.
Pavard di recente ha anche ammesso che gli piacerebbe giocare con l’amico Giroud e che vorrebbe valutare nuovi progetti, da difensore centrale: una possibile occasione per il Milan? Potrebbe darsi, perché il contratto di Benjamin Pavard con il Bayern Monaco scade a giugno 2024 e i bavaresi non avrebbero intenzione di arrivare a un anno dal termine dell’accordo, rischiando di non monetizzare dalla cessione o addirittura di perdere il giocatore a zero se si temporeggia troppo.
Stipendio Pavard, quanto guadagna oggi?
Pavard al Bayern Monaco percepisce uno stipendio non da poco: l'ingaggio del fracese infatti è pari a 5 milioni a stagione. Una cifra molto alta, ma che alcune squadre italiane potrebbero comunque permettersi, magari spalmandolo su più anni o prevedendo qualche bonus nel contratto.
Secondo quanto riportato di recente da Bild, in pole position per l'ingaggio di Pavard ci sarebbe il Barcellona: il club spagnolo adesso è davanti a tutti gli altri. Tra le inseguitrici ci sono anche tre italiane: la Juventus, l'Inter e il Milan.