Consigli Fantacalcio 30ª giornata: chi schierare e chi evitare
Tra campionato e competizioni europee non c’è più un attimo per respirare. Si gioca praticamente tutti i giorni e questo non può non influenzare i nostri consigli sul Fantacalcio. Sarà un fine settimana particolare, infatti, in cui i giocatori da schierare e da evitare saranno fortemente condizionati dalle sfide difficilissime che hanno impegnato diversi club italiani. Andiamo allora a dare un’occhiata alla top 11 scelta per il 30° turno di Serie A.
Chi schierare in porta alla 30ª giornata al Fantacalcio
· Provedel
Si parte dal portiere di una squadra che ha un solo obiettivo in questo momento: arrivare tra le prime quattro per accedere alla prossima Champions League. La Lazio è una delle squadre più in forma e tra le più riposate di questa fase della stagione e può conquistare un altro clean sheet. Provedel, in quest’ottica, è la scelta migliore della giornata. Spoiler alert: sì, ci sarà un giocatore biancoceleste in ogni reparto.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 30ª giornata
· Gosens
· Romagnoli
· Kim
Il blocco difensivo si apre con uno di quei calciatori che ha giocato poco in questa stagione, ma che all’asta avrete sicuramente pagato abbastanza: Robin Gosens. Il tedesco è entrato benissimo in Champions League contro il Benfica e affronterà il Monza da titolare per permettere a Dimarco di riposare. Con la sua spinta offensiva potrebbe regalare qualche bonus ai fantallenatori che hanno continuato a credere in lui.
Spazio anche per Romagnoli che contro la Juventus ha ottenuto il suo quinto 6.5 di fila in pagella. Sostanza e costanza caratterizzano la stagione del difensore biancoceleste, che contro lo Spezia può ripetersi. È un giocatore importantissimo per Sarri, ma anche per chi sfrutta il modificatore.
Salterà il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Milan e quindi giocherà tutta la sfida contro il Verona in campionato. Parliamo di Kim, che di gioie al Fantacalcio ne ha regalate tante. In un momento così delicato per il Napoli servirà nuovamente la sua solidità. Può prendere un buon voto contro un attacco che fatica a segnare.
Centrocampisti da schierare alla trentesima giornata di Fantacalcio
· Barella
· Milinkovic-Savic
· Ederson
· Strefezza
Barella oramai ha deciso che può fare qualsiasi cosa, anche segnare di testa su un cross teso che arriva dall’altra parte del campo. Contro il Benfica ha giocato una partita spaziale e questa tipologia di prestazioni influenza positivamente il proprio stato d’animo. Anche contro il Monza potrà essere uno dei protagonisti del match.
È stato protagonista con una rete anche Milinkovic-Savic, che ha segnato un gol alla Juventus nella scorsa giornata di campionato. Il serbo è in ascesa insieme alla sua Lazio e può inserire nuovamente il suo nome nel tabellino dei marcatori contro lo Spezia. Se non sarà una rete allora, magari, sarà un assist.
A centrocampo può scendere in campo anche Ederson, che con la sua Atalanta dovrà affrontare una Fiorentina sì in un buon momento, ma probabilmente stanca dai costanti impegni infrasettimanali. La Viola tra Coppa Italia, Serie A e Conference League, potrebbe dover perdere qualche colpo. E allora il centrocampista della Dea potrebbe sfruttare l’occasione per conquistare un buon voto in pagella.
Chiudiamo con Strefezza del Lecce, che giocherà contro una Sampdoria che arriva da una giornata decisamente poco positiva. La squadra di Baroni, però, è in una situazione simile: non vince più da troppo tempo e la zona retrocessione adesso comincia a far paura. Serviranno i suoi lampi di genio per tornare a esultare.
I migliori attaccanti per la trentesima giornata al Fantacalcio 2022/2023
· Dessers
· Immobile
· Lukaku
È stata proprio la Cremonese a dare quel duro colpo alla Sampdoria. Nel tabellino dei marcatori non è figurato il nome dell’ex Feyenoord, ma contro un Empoli in difficoltà potrebbe tornare a segnare. La squadra di Ballardini, che ha visto allontanarsi la finale di Coppa Italia, potrebbe puntare a una insperata rimonta in campionato. Ma Dessers deve tornare a fare gol per riuscirci.
Immobile anche può tornare a segnare. Nella Lazio sta funzionando tutto, con la prossima Champions League che è sempre più vicina, ma manca ancora il suo ritorno al gol. Contro lo Spezia avrà più di un’occasione per tornare a esultare. Non dimentichiamoci che il rigorista della Lazio è lui.
Lukaku probabilmente partirà dal primo minuto contro il Monza e dopo un’altra rete importantissima potrebbe tornare a fare gol anche su azione. È vero, il belga ha fallito diverse occasioni all’apparenza facili in queste ultime partite disputate, ma i rigori trasformati da lui pesavano sempre tantissimo. Con quella lucidità e freddezza può realizzare un gol anche al Monza.
La top 11 della trentesima giornata di Serie A al Fantacalcio
· Provedel
· Gosens
· Romagnoli
· Kim
· Barella
· Milinkovic-Savic
· Ederson
· Strefezza
· Dessers
· Immobile
· Lukaku
I giocatori da evitare, uno per reparto
· Dragowski
· Kjaer
· Nicolussi Caviglia
· Petagna
Chiudiamo con i giocatori da evitare in questa giornata di Fantacalcio. Abbiamo parlato tanto di Lazio, che potrebbe andare a vincere in modo convincente contro lo Spezia. Ecco, il portiere da evitare è proprio quello dei bianconeri: Dragowski. In difesa, invece, occhio a Kjaer. Il giocatore rossonero potrebbe partire dalla panchina e lasciare spazio a Thiaw contro il Bologna. I rossoblù poi stanno vivendo uno straordinario periodo di forma e potrebbero mettere in difficoltà un Milan affaticato dall’impegno della Champions League.
A centrocampo può restare fuori Nicolussi Caviglia. Era partito alla grande con la Salernitana, poi un po’ di panchina e adesso il ritorno in campo dal primo minuto. Giocherà però contro il Torino e muoversi agilmente nel pressing degli uomini di Juric non sarà affatto semplice. Occhio, infine, anche a Petagna in attacco. L’Inter c’è e, anche se con un po’ di stanchezza sulle gambe, ha dimostrato di essere molto solida in fase difensiva.