Quale sarà la prossima squadra di Conte? Le ipotesi sul futuro
L'avventura di Antonio Conte al Tottenham si è appena conclusa: il tecnico salentino ha lasciato l’Inghilterra e gli Spurs per fare ritorno in Italia. Adesso le voci sul suo futuro si sono già accese, anche perché le panchine che potrebbero cambiare durante la prossima stagione non sono poi così poche. Cerchiamo allora di fare chiarezza sulla situazione e proviamo a capire quale potrebbe essere la prossima squadra di Antonio Conte nella stagione 2023/24.
Quale sarà la prossima squadra di Conte: le ipotesi
Il Tottenham ha comunicato l’addio di Antonio Conte con un comunicato ufficiale. Il tecnico italiano ha lasciato la panchina degli Spurs che aveva preso a novembre 2021. Il futuro a breve termine degli Spurs sembra già delineato, con Stellini (il vice di Conte) che prenderà il suo posto e, probabilmente, farà da traghettatore fino alla fine della stagione. Quello dell'ex CT della Nazionale, invece, è tutto da scoprire.
Dopo aver lasciato il Tottenham per mancanza di unità e per via della qualità della rosa, ritenuta non all’altezza degli obiettivi prefissati a inizio stagione, è già tempo di chiedersi quale squadra allenerà Antonio Conte durante la stagione 2023/24. Proviamo allora a fare qualche ipotesi sul suo futuro, sfruttando anche le quote Sisal sulla sua prossima squadra.
· Inter: quota 3.50
· Milan: quota 6.00
· Roma: quota 6.00
· Juventus: quota 9.00
· Everton: quota 16.00
· West Ham: quota 16.00
· Atletico Madrid: quota 20.00
· Newcastle: quota 20.00
· Real Madrid: quota 20.00
· PSG: quota 20.00
· Chelsea: quota 20.00
Tutte le altre squadre sono oltre quota 33.00
Dove allenerà Conte? Club italiani in pole position
Non è un segreto: secondo tante voci di corridoio la prossima squadra di Antonio Conte sarà italiana. Si è parlato molto nelle ultime settimane della sua voglia di tornare a guidare un club di Serie A e le panchine disponibili durante la prossima stagione potrebbero non essere così poche. Innanzitutto: uno degli scenari più plausibili potrebbe riportarlo all’Inter o alla Juventus, con i nerazzurri in pole position viste le continue critiche ricevute da Simone Inzaghi negli ultimi mesi. Molto dipenderà dal cammino che il biscione farà in Champions League.
Occhio poi anche a Milan e Roma: entrambe le società sono molto legate ai loro attuali allenatori, ma gli obiettivi personali e quelli dei club potrebbero non collimare a fine stagione. I risultati faranno la differenza, ma uno tra Pioli e Mourinho potrebbe lasciare la propria squadra. Con la Roma, specialmente, Antonio Conte aveva già preso informazioni per iniziare un’eventuale avventura alla guida del club. Tutto poi sfumò con l’ex CT che finì all’Inter mentre i giallorossi ripiegarono su Paulo Fonseca.
C’è poi sempre la pista estera, che però attualmente sembra la più difficile da percorrere. Sono tanti i club in Europa che potrebbero andare su Conte a fine stagione, ma anche qui tutto dipenderà da quello che accadrà in Champions League e nei rispettivi campionati. Il possibile ritorno al Chelsea, ad esempio, non è da escludere dato che Graham Potter continua a sembrare in bilico. Il Real Madrid anche può essere una pista nel caso in cui Carlo Ancelotti dovesse lasciare il club per prendere in mano una nazionale (Brasile su tutti). Infine, ci sono sempre Newcastle, Everton e West Ham per la Premier League o l’Atletico Madrid se dovesse finire il lungo rapporto lavorativo con Simeone. L’unico club che al momento possiamo escludere del tutto è il Bayern Monaco, che si è già diretto su Tuchel dopo aver esonerato Nagelsmann.