Milan, Roma, Napoli... ritorno in Serie A nel 2024 per Antonio Conte?
Antonio Conte è pronto a tornare in pista: il campo gli manca, è chiaro, ma l’ex Inter sta aspettando un progetto giusto per salire in sella e guidare la sua prossima squadra. Dopo la separazione dal Tottenham, arrivata nel febbraio del 2023, Conte ha ricaricato le batterie: l’avventura londinese è stata lunga e sicuramente formativa, ma di certo non soddisfacente dal punto di vista dei risultati. E il richiamo dell’Italia si fa sentire... la sua prossima destinazione, in questo senso, potrebbe essere proprio in Serie A. E molti indizi portano all’altra sponda del Naviglio.
La destinazione più probabile di Conte ad oggi è il Milan
Sì, dopo aver allenato la Juve e l’Inter, adesso Antonio Conte potrebbe sedersi sulla panchina del Milan. I rossoneri potrebbero decidere di separarsi da Pioli a fine stagione, il ciclo dell’attuale tecnico sembra arrivato al termine e la nuova dirigenza potrebbe puntare su un cambio alla guida. Nota: Ibrahimovic stima molto Conte e secondo alcune fonti lo riterrebbe il profilo giusto per portare a casa nuovi trofei. Conte potrebbe essere stuzzicato dal progetto, il Milan punta in alto e ha giocatori sulla carta adatti al suo gioco. Vedremo, ma intanto bisogna anche valutare le alternative...
Le alternative in Italia: Roma e Napoli su tutte, poi...
La Roma ha esonerato da poco José Mourinho, affidando la guida tecnica a De Rossi, che però ha un contratto solo fino al 30 giugno del 2024. E poi? Al momento non ci sono certezze, manca addirittura un DS... ma una piazza importante come Roma potrebbe stuzzicare Conte. Stesso discorso per Napoli, con un’aggiunta: De Laurentiis ha già provato a convincerlo dopo l’esonero di Garcia, incassando il no di Conte, che vuole prendere una squadra da inizio campionato e forgiarla come vuole. Più lontana la pista che porta a un ritorno alla Juve: al momento non sembra all’orizzonte. Discorso simile per l’Inter, ancora più distante: i nerazzurri sono felici di Simone Inzaghi.
Capitolo Arabia, che di questi tempi va affrontato: pochi mesi fa, ospite a Belve, Conte ha dichiarato di aver già rifiutato un’offerta proveniente dalla Saudi Pro Legue. Possibile che qualcuno torni alla carica, ma è difficile che il tecnico possa cambiare idea. Per il resto, quali sono le piste estere? Si è parlato di Manchester United e l’ipotesi è verosimile, Conte ha un certo feeling con la Premier. Anche il PSG in estate potrebbe farci un pensiero, per il resto tutte le altre strade sono improbabili, ad oggi. Come si vede anche dalle quote sul futuro di Conte.
Le quote sulla prossima squadra di Antonio Conte nel 2024
Ecco le destinazioni più probabili per Conte (al 1° agosto 2024) secondo Sisal:
Milan: quota 2.50
Roma: quota 5.00
Juventus: quota 9.00
Napoli: quota 9.00
Nessuna squadra: quota 9.00
Manchester United: quota 12.00
Inter: quota 16.00
PSG: quota 16.00
Chelsea: quota 33.00
Bayern Monaco: quota 33.00
Real Madrid: quota 50.00
Liverpool: quota 50.00
Barcellona: quota 66.00
Altro: quota 6.00