Il 2024 sarà l’anno di grandi competizioni: dagli Europei alle Olimpiadi, tutti gli appassionati di sport si fermeranno ad assistere a grandi atleti intenti a competere per raggiungere il successo. Ma nel mondo del calcio, in particolare, non si deve guardare solo al vecchio continente: la Copa America, infatti, promette sempre grande spettacolo. Ma dove si disputerà quest’anno e quali squadre saranno pronte a togliere lo scettro all’Argentina di Lionel Messi? Diamo un’occhiata al nostro approfondimento.  

 

Dove si gioca la Copa America 2024 

 

Gli Stati Uniti, una nazione con una crescente passione e competenza nel calcio, avranno l'onore di ospitare la Copa America 2024. Questa scelta non è solo un riconoscimento del loro crescente impegno nel mondo del calcio, ma anche un'anteprima entusiasmante in vista dei Mondiali del 2026, che vedranno ancora una volta gli USA come uno dei paesi ospitanti. La presenza di infrastrutture sportive all'avanguardia e di una base di fan sempre più in rapida espansione promette di rendere questo torneo un evento da seguire con attenzione.  

 

Il calendario della Copa America 2024 

 

Il torneo inizierà con la fase a gironi, che si svolgerà dal 20 giugno al 2 luglio 2024. Seguiranno i quarti di finale dal 4 al 6 luglio, mentre le semifinali si giocheranno il 9 e 10 luglio. La battaglia per il terzo posto si terrà il 13 luglio, culminando con la finalissima prevista per il 14 luglio 2024

 

Partecipanti e gironi della Copa America 2024 

 

La Copa America 2024 vedrà la partecipazione di squadre provenienti da tutto il continente americano, suddivise in quattro gruppi: 

 

  • Gruppo A: Argentina, Perù, Cile, Canada/Trinidad e Tobago
  • Gruppo B: Messico, Ecuador, Venezuela, Giamaica
  • Gruppo C: Stati Uniti, Uruguay, Panama, Bolivia
  • Gruppo D: Brasile, Colombia, Paraguay, Honduras/Costa Rica 

 

Da non dimenticare è l'Argentina, l'ultima squadra vincitrice della Copa America e attuale campione del mondo. Sotto la guida di Lionel Messi, che ha anche trascinato la squadra alla vittoria della Finalissima contro l'Italia, l'Albiceleste si presenta come una delle principali favorite per il titolo.