Arrivare fino in fondo a una competizione è sempre un piacere, oltre che un onore. Vincere, poi, ha un valore affettivo difficile da paragonare a beni materiali (vedi la Roma con la Conference League nel 2022). Ma trionfare significa anche avere a che fare con questioni economiche molto importanti, specialmente quando si parla di coppe organizzate dalla UEFA. Ecco, allora, perché oggi andremo a vedere qual è il valore dell’Europa League e quanto vale la vittoria finale in questa competizione. 

 

 

 

Quanto vale la vittoria dell’Europa League? Tutte le cifre dell’ex Coppa UEFA 

 
 
 

 

Il valore dell’Europa League è cresciuto dal 2021: anno in cui c’è stato un cambio di format e un conseguente incremento dei premi distribuiti fra le squadre partecipanti. Parliamo di incassi di un certo valore (non paragonabili a quelli della Champions League, naturalmente) che possono essere riutilizzati dai vari club durante le successive sessioni di calciomercato e non solo.  

 

 

 

Partiamo, innanzitutto, dalla finale: quanto vale raggiungere l’ultimo atto dell’Europa League? Il passaggio del turno delle semifinali equivale a 4,6 milioni di euro, a cui poi se ne possono aggiungere altri 4 per l’eventuale successo finale. Una buona somma a cui però, inevitabilmente, devono essere aggiunte tutte le altre cifre incassate tra fase a gironi e turni a eliminazione diretta. Naturalmente molto può variare da squadra a squadra: ricordiamo infatti che si può accedere all’Europa League anche in corsa, scendendo dalla Champions League (in questo caso il discorso sarà diverso).   

 

 

Il valore dell’ex Coppa UEFA è chiaramente differente rispetto a quello di una Champions League, ma anche di una Conference League (in positivo). Per la coppa dalle grandi orecchie si parla, solo per la finale, di 4,5 milioni più altri 15,5 garantiti dall'accesso alla finale. La differenza, nel suo complesso, la si può comunque notare dal valore totale dei premi distribuiti dall’UEFA ai club partecipanti delle tre competizioni, che dal più basso al più alto sono: 235 milioni, 465 milioni e 2 miliardi. 

 
 
 

Valore Europa League: il percorso della Roma 

 
 
 

Capirete, quindi, che Roma e Siviglia hanno fin qui ricevuto premi differenti (ma lo stesso vale anche per la Juventus che ha comunque raggiunto le semifinali). Per calcolare, però, a quanto ammonta il valore dell’Europa League per la Roma, bisogna anche tenere a mente un’altra informazione. Nell’ex Coppa UEFA, oltre al premio incassato per il passaggio di ogni turno, ogni vittoria permette di incassare 600mila euro, mentre un pareggio equivale a 200mila euro. Il raggiungimento della finale, fin qui, ha permesso di guadagnare 24,6 milioni di euro. Quindi? Calcolatrice alla mano questo è il premio totale incassato dai giallorossi fin qui: 29,4 milioni.  

 

 

 

Il cammino in Europa League dei giallorossi non è stato per nulla semplice. La finale è stata conquistata con le unghie e con i denti dopo due fasi molto complesse: quella dei gironi (dove la sconfitta con il Ludogorets e il Betis avevano messo in crisi il percorso) e quella dai quarti di finale in poi, con i tanti infortuni che hanno colpito la formazione di Mourinho. Nei doppi confronti, infatti, la Roma non ha mai vinto due partite (sconfitta con il Salisburgo, pareggio con la Real Sociedad, sconfitta con il Feyenoord e pareggio con il Bayer Leverkusen): a fare la differenza è sempre stato lo Stadio Olimpico.