Marcatori all time Coppa Italia: la classifica di tutti i tempi
La Coppa Italia è una delle competizioni più antiche e anche più ambite: fondata nel 1922, ogni anno vede protagoniste molte squadre che competono per alzare il trofeo a fine stagione. La formula prevede anche che partecipino le squadre del campionato cadetto, con le “big” della A che intervengono solo dagli ottavi di finale in poi.
Nel corso degli anni si sono avvicendati diversi vincitori della Coppa Italia, trascinati dai giocatori in campo, compresi gli attaccanti. A questo proposito, quali sono i migliori marcatori di sempre della Coppa Italia? Di seguito proponiamo la classifica all time, più avanti trovate anche la graduatoria con i giocatori ancora in attività.
Scopri le squadre che hanno vinto più Coppa Italia
Classifica all time marcatori della Coppa Italia: ecco i primi dieci
Alessandro Altobelli: 56 goal
Roberto Boninsegna: 48 goal
Giuseppe Savoldi: 47 goal
Gianluca Vialli: 43 goal
Bruno Giordano: 38 goal
Paolo Pulici: 38 goal
Pietro Anastasi: 36 goal
Roberto Baggio: 36 goal
Roberto Mancini: 33 goal
Gigi Riva: 32 goal
Il giocatore che ha segnato più gol nella storia della Coppa Italia è dunque Alessandro “Spillo” Altobelli, ex Inter e capocannoniere della competizione. Per lui ben 56 gol, grazie ai quali stacca il secondo il secondo classifica di 8 reti. Con la maglia nerazzurra, Altobelli ha vinto due edizioni della Coppa Italia, quella del 1978 e quella del 1982, anno in cui ha conquistato anche il Mondiale con l’Italia.
Nella classifica dei primi dieci sono presenti praticamente solo giocatori del secolo scorso, ad esclusione di alcuni che hanno “sconfinato” anche dopo il 2000, per qualche anno ancora. Il motivo: le grandi squadre, in precedenza, non partivano dagli ottavi ma giocavano molte più partite, e i giocatori delle big avevano così molte più possibilità di segnare. Per capire l’entità del distacco rispetto agli attuali marcatori, ecco la classifica dei marcatori della Coppa Italia ancora in attività.
Marcatori Coppa Italia in attività: la classifica di chi gioca ancora
Francesco Lodi: 16 gol in 33 presenze
Ciro Immobile: 11 gol in 25 presenze
Paulo Dybala: 11 gol in 30 presenze
Krzysztof Piatek: 11 gol in 12 presenze
Federico Chiesa: 10 gol in 17 presenze
Manolo Gabbiadini: 10 gol in 20 presenze
Lorenzo Insigne: 10 gol in 24 presenze
Rachid Arma: 10 gol in 21 presenze
Andrea Lazzari: 10 gol in 28 presenze
Luis Muriel: 9 gol in 21 presenze
Matteo Ardemagni: 9 gol in 19 presenze
Zlatan Ibrahimovic: 9 gol in 17 presenze
Camillo Ciano: 9 gol in 19 presenze
Edison Cavani: 9 gol in 14 presenze
Riccardo Bocalon: 9 gol in 20 presenze
Stefano Giacomelli: 9 gol in 18 presenze
Giuseppe Greco: 9 gol in 18 presenze
Sì: Ciccio Lodi è ancora in attività. Gioca col Catania ed è stato da poco promosso in Serie C, il suo bottino potrebbe salire ancora. Poi a quota 11 gol ci sono Immobile, Dybala e Piatek. Spicca soprattutto il dato del polacco, capace di segnare i suoi 11 gol in sole 12 presenze, con una media che si attesta quasi sul gol a partita. Merito di un approccio folgorante con la Coppa Italia, ai tempi del Genoa, quando segnò 4 gol in una sola partita, contro il Lecce.
https://twitter.com/BartekSzulga/status/1028381528450101251?s=20
Tra i giocatori in attività, quelli che al momento militano ancora in Serie A sono i già citati Immobile e Dybala, Chiesa, Gabbiadini, Muriel e Ibrahimovic.
Vedremo se in futuro qualche giocatore riuscirà anche solo ad avvicinarsi alle prime dieci posizioni, ma come detto, con l’entrata delle big solo a partire dagli ottavi e dunque con meno partite a disposizione, per i bomber è difficile mettere insieme tante reti.