Openda: caratteristiche tecniche, ruolo e stipendio
Il Milan è a caccia di rinforzi per il reparto offensivo: Giroud resta al suo posto e giocherà per i colori rossoneri per il terzo anno di fila, ma non è più giovanissimo (l’anno prossimo avrà 38 anni) e urgono sostituti all’altezza. Ibrahimovic non dà garanzie dal punto di vista fisico, Rebic sembra aver smarrito la strada, Origi non l’ha mai trovata nella sua vita al Milan: cosa fare?
Tra i nomi finiti sul taccuino di Maldini e Massara c’è quello di Lois Openda, attaccante belga classe 2000, attualmente in forza al Lens, squadra rivelazione del campionato francese nella quale gioca anche Seko Fofana, altro giocatore che piace alla dirigenza rossonera. Restando su Openda, però, cosa colpisce di lui? Ecco le sue caratteristiche tecniche, il suo ruolo e il suo stipendio attuale.
Caratteristiche tecniche di Lois Openda
Veloce, anzi, velocissimo: quello che salta subito agli occhi, quando si vede Lois Openda in azione, è la sua straordinaria rapidità, che di sicuro va annoverata tra le caratteristiche tecniche migliori del belga. Openda non solo corre, ma corre bene: accelera e poi frena, in relazione alla distanza dell’avversario, per finalizzare al meglio le occasioni che gli capitano. Già: la finalizzazione. Questa è un’altra qualità che lo contraddistingue, visto che nella stagione 2022/2023 ha segnato a profusione, segnando 19 gol e servendo 3 assist in campionato. Non male, per il suo primo anno in Ligue One.
Ad Openda piace partire lontano dalla porta per puntare gli avversari, bruciarli e poi concludere a rete con precisione; ma il belga ama anche fare gol da rapinatore d’area, di testa o di piede, trovando spazi tra le intercapedini delle difese avversarie. Non altissimo (177 cm) ma abile nello stacco, Openda ha anche una buona resistenza fisica che gli permette di reggere i contrasti con i difensori più robusti.
Nel video che segue potete vedere Openda all’opera: il talento è evidente.
Il ruolo di Lois Openda: ecco dove può giocare
Openda è una punta, un numero 9, ma può svariare su tutto il fronte offensivo: come detto, ama partire anche dall’esterno e può quindi giocare pure da ala, all’occorrenza. Per fare un esempio, se dovesse effettivamente passare al Milan, potrebbe giocare al posto di Giroud ma anche in sostituzione di Leao.
Un giocatore duttile, dunque, capace di dare più soluzioni all’allenatore: quello che tutti i tecnici sognano.
Stipendio e valore di Lois Openda: quanto guadagna e quanto costa
Non si hanno notizie certe circa lo stipendio di Lois Openda. Secondo alcune fonti, il giocatore belga percepirebbe un ingaggio di poco meno di 800.000 euro al Lens: la cifra è verosimile, anche se non dovesse essere esattamente questa potrebbe avvicinarsi. Lo stipendio di Openda, dunque, non dovrebbe essere un problema per una big italiana come il Milan.
Per quanto riguarda il costo, molti media parlano di 25 milioni di euro: anche questa cifra appare credibile. Il Lens ha acquistato Openda dal Club Brugge per 11 milioni di euro, adesso potrebbe pretendere almeno il doppio, vista la straordinaria stagione disputata dal belga.
Su Transfermarkt il suo valore si attesta sui 20 milioni di euro, ad oggi, ma col contratto in scadenza tra quattro anni e una posizione di spicco nell’11 titolare del Lens, i francesi potrebbero pretendere di più. E occhio alle possibili aste: il Milan non è l’unica squadra ad aver messo gli occhi su Openda, che in Italia è seguito anche dalla Lazio, alla ricerca di un attaccante per far rifiatare il non più giovanissimo Immobile. In attesa di capire quale sarà il suo futuro, Openda si gode il momento magico e ringrazia il Lens, che ha investito su di lui e lo ha messo al centro di un progetto rivelatosi vincente.