Così come Federica Pellegrini, anche Aldo Montano è nella storia dello sport italiano: lo schermidore azzurro è alla sua quinta Olimpiade ed ha raggiunto l’ennesima finale con la squadra azzurra nella sciabola maschile. Classe 1978, Aldo Montano compirà 43 anni il prossimo 18 novembre, eppure compete ancora con la stessa verve che aveva nel lontano 2004, quando per la prima volta ad Atene partecipava a un’Olimpiade e la chiudeva con un oro nella scherma individuale. Ad oggi, quante medaglie olimpiche ha vinto Montano?

 

Le medaglie olimpiche vinte da Montano nella sua carriera (fino al 2021)

Per quanto riguarda le sole medaglie olimpiche, Aldo Montano ha conquistato come detto la medaglia d’oro nella scherma individuale ad Atene 2004. Oltre a quella, ha conquistato altre tre medaglie, però a squadre: l’argento, sempre ad Atene 2004, il bronzo a Pechino nel 2008 e ancora una volta il bronzo a Londra nel 2012. In tutto, quindi, per ora Aldo Montano nel corso della sua carriera ha vinto quattro medaglie olimpiche. Ma adesso aspetta la quinta…

 

Come finirà la scherma a squadre: Italia di sicuro a medaglia

Gli Azzurri, col contributo determinante di Aldo Montano (subentrato all’infortunato Luigi Samele), hanno sconfitto l’Ungheria in rimonta 45-43 e ora se la vedranno in finale oggi (28 luglio) alle 14:30 contro la Corea del Sud nella sciabola a squadra maschile. Secondo le quote sulle Olimpiadi proposte da Sisal, la favorita per la vittoria dell’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è la Corea del Sud, offerta a quota 1.28. Il successo della squadra italiana di cui fa parte anche Aldo Montano è invece offerto a 3.50.

 

Servirà quindi un’altra impresa per raggiungere l’oro olimpico, ma comunque vada l’Italia andrà a medaglia nella sciabola a squadre maschile e questa è una soddisfazione gigante, non solo per Aldo Montano ma per tutta la squadra, e per noi che la seguiamo da lontano.