Non solo calcio: 8 libri di sport da leggere in spiaggia
Per quest’anno, pure se non volete cambiare e andate sempre alla stessa spiaggia e allo stesso mare, almeno cambiate il vostro libro da leggere: cosa portate in vacanza, di solito? Thriller, romanzo d’amore, commedia, oppure saggi e reportage, o ancora fumetti… Ci sta. Se però vi sentite più sportivi da lettino, ecco qualche libro per vivere il mondo dello sport da sdraiati.
I titoli non mancano di certo: su questo Blog ci siamo già trovati a consigliarvi libri sul calcio, di seguito invece proviamo ad esplorare anche gli altri sport. Perché sono belli tutti. E allora vai di tennis, di basket e chi più ne ha più ne legga. In tutto vi consigliamo 10 libri sullo sport, cercando di variare il più possibile le discipline.
I migliori libri sullo sport: la classifica dei primi dieci
Non è propriamente una classifica, è più un elenco, diciamo. Comunque, eccoci qui:
- Open (tennis)
- Rinascere (nuoto)
- The Mamba Mentality (basket)
- La squadra che sogna (pallavolo)
- Le leggende del ciclismo
- True. La mia storia (pugilato)
- L’ultima curva (F1)
- Giorni selvaggi (surf)
In cima alla classifica dei libri sullo sport c’è Open, la storia di Agassi
Struggente, intenso, drammatico: Open non è un libro sul tennis, è un racconto formidabile della storia di un ragazzo che è diventato uomo attraverso un percorso duro e difficile. Con Open, Andre Agassi si è raccontato al mondo aprendo il suo cuore e consegnando la sua storia agli annali. La figura ingombrante e spietata del padre, il tennis come imposizione, il talento che emerge e schiaccia tutto. Open è un viaggio lungo e tortuoso che vi terrà incollati alle pagine.
Rinascere: la storia di Manuel Bortuzzo tra i migliori libri sportivi
Basta poco, un attimo, per stravolgere una vita. A Manuel Bortuzzo è successo: la notte del 2 febbraio 2019 a causa di uno scambio di persona viene colpito da un proiettile alla schiena. La giovane promessa del nuovo italiano viene così costretta alla sedia a rotelle. Rinascere è la storia di un ragazzo che ha sofferto tanto e che ha dovuto trovare dentro di lui la forza per andare avanti, nonostante tutto. E ci è riuscito. Un esempio di vita stupendo, raccontato in un libro assolutamente da leggere.
The Mamba Mentality
Il compianto Kobe Bryant in un libro sul suo modo di intendere il basket: le continue sfide lanciate a sé stesso in un crescendo continuo, sempre con la stessa voglia di vincere e di essere determinante. Il Mamba c’è riuscito, e vale quindi la pena capire come ha fatto a diventare quello che è stato: uno dei migliori giocatori di basket di tutti i tempi, che oggi ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della pallacanestro.
La squadra che sogna, il libro di Giuseppe Pastore sul volley
Il giornalista sportivo Giuseppe Pastore racconta la grande storia della Nazionale di pallavolo che ha fatto emozionare un’intera generazione: guidata dall’argentino Velasco, l’Italvolley dalla fine degli anni Ottanta ha sognato eccome, facendo sognare di conseguenza anche i tifosi azzurri. Una lunga rincorsa verso obiettivi prestigiosi, un viaggio bellissimo realizzato da un allenatore capace e da un gruppo talentuoso e motivato. Tante vittorie, successi mondiali, e quell’oro alle Olimpiadi tanto ambito che non è mai arrivato. Ma è comunque stato bellissimo rincorrerlo.
Le leggende del ciclismo, il libro su uno sport apprezzatissimo in Italia
Che poi magari al mare ci siete arrivati proprio in bicicletta, visto che in Italia la velò va che è una bellezza: Le leggende del ciclismo racconta le vicende di sportivi mitologici, che hanno impresso il loro nome nella storia di questo magnifico sport. Da Gerbi a Pantani, come recita il titolo del libro stesso, il percorso è lungo e raggiunge varie personalità: trenta campioni in tutto, ognuno accostato a una determinata impresa, a un determinato modo di stare al mondo. Consigliatissimo.
True, il racconto VERO di Mike Tyson
Cambiamo completamente sport, saliamo sul ring e indossiamo i guantoni: ci serviranno. Libro che parla di rabbia e di difficoltà, ma anche di rinascita e di speranza. True ci fa passare dall’infanzia al carcere, fino a portarti sul tetto del mondo dei pesi massimi. E poi il tonfo, la caduta, il KO tecnico: la vita non perdona nessuno, neanche Tyson. Se non sai gestire il successo, è il successo che gestisce te e ti manda al tappeto. “Sono diventato vecchio troppo presto e intelligente troppo tardi”, dice Tyson. In True c’è tutto.
L’ultima curva: la commovente storia di Senna
Un lungo viaggio nella vita di un campione che non verrà mai dimenticato: Senna è stato un simbolo della sua generazione e non solo. La Formula Uno gli deve tanto, quell’ultima curva ci ha privato di uno dei più grandi di sempre. Il libro pubblicato di Furio Zara ci restituisce Senna in tutta la sua splendida unicità, con quel tocco malinconico caratteristico del pilota brasiliano. Il suo volto non verrà mai dimenticato, L’ultima curva gli rende onore. Da leggere.
Giorni selvaggi, il surf come esperienza totalizzante
William Finnegan ha un rapporto speciale con le onde e il libro Giorni selvaggi parla proprio di questo: del suo modo di interfacciarsi con l’oceano, e quindi anche con la vita stessa. Un viaggio attraverso luoghi incantevoli del mondo, sempre rincorrendo le onde e quelle sensazioni che solo il surf sa regalare. Insomma, se volete regalarvi un libro inaspettato su uno sport particolare, Giorni selvaggi è la scelta giusta per uscire dall’ordinario e per viaggiare per davvero, pur restando sul lettino. E chissà che alla fine non vi verrà voglia di alzarvi e di prendere la tavola da surf…