L’Italia a Tokyo punta in alto, anzi, in altissimo: l’obiettivo per queste Olimpiadi che si disputano nel 2021 è quello di rompere ogni record, provando a vincere più medaglie possibile infrangendo i migliori risultati azzurri della storia. Possibile? Sicuramente abbiamo tutte le carte in regola per provarci, visti i talenti italiani che si presenteranno a queste Olimpiadi di Tokyo. Ma quale è il record attuale dell’Italia ai Giochi Olimpici? In che anno abbiamo raggiunto il massimo numero di medaglie, nella nostra storia? Ecco di seguito tutte le info.

 

Il record dell’Italia alle Olimpiadi: il numero massimo di medaglie mai ottenuto

Il nostro record risale a più di sessant’anni fa: da allora nessuno è riuscito a batterlo. E “giocavamo in casa”, per dirla in gergo calcistico: nel corso delle Olimpiadi a Roma del 1960, l’Italia ottenne in totale 36 medaglie, un record che resiste ancora oggi, a distanza di più di mezzo secolo. In quell’occasione ottenemmo 13 ori, 10 argenti a 13 bronzi, grazie ai quali ci piazzammo al terzo posto nel medagliere dei Giochi Olimpici. Anche a Los Angeles nel 1936 conquistammo 36 medaglie: in quell’occasione arrivarono 12 ori, 12 argenti e 12 bronzi. Risultati straordinari che quest’anno proveremo ad eguagliare (se non a superare), anche se non sarà semplice. 

 

Dove può arrivare l’Italia alle Olimpiadi nel 2021: l’obiettivo concreto

Non sarà semplice, sì, ma ci vogliamo comunque provare. Perché alla fine nello sport si parte tutti da zero, quindi chi lo sa. Secondo la Gazzetta dello Sport, l’Italia potrebbe ottenere 36 medaglie conquistando 9 ori, 17 argenti e 10 bronzi. Per quanto riguarda le medaglie d’oro, gli occhi sono puntati in particolare su alcuni, come ad esempio Simone Alessio, che parte come favorito per gli 80 kg di taekwondo. Puntiamo molto anche sul nuoto (pure se lì l’oro è difficilissimo), con la Pellegrini alle sue ultime bracciate olimpiche (punta a una storica medaglia di bronzo) e Detti e Paltrinieri che gareggeranno per il podio (il secondo vuole l’oro negli 800 stile libero). Nel tennis ce la giochiamo con Musetti, Sonego e Fognini, nella lotta libera puntiamo su Chamizo che ha fissato come obiettivo l’oro. E questi sono solo alcuni esempi, l’Italia vuole affrontare le Olimpiadi da protagonista in molte discipline. Insomma, gli atleti su cui puntare ci sono eccome: non resta che tifare azzurro, in un’estate che può regalarci ancora soddisfazioni, dopo la vittoria di Euro 2020 da parte dell’Italia di Mancini. 

 

L’Italia alle Olimpiadi secondo le scommesse di Sisal

Se la pensate come la Gazzetta e credete che l’Italia possa davvero raggiungere 9 medaglie d’oro, su Sisal potete scommettere sull’Over 8.5 ori azzurri: la quota è pari a 1.85 ed è la stessa anche per l’Under 8.5. 

 

In più, se credete che riusciremo a pareggiare (oppure addirittura a superare) il record del 1936 e del 1960, la quota dell’Over 35.5 medaglie è di 1.90, mentre l’Under 35.5 è a 1.80. 

 

Diciamo invece che è abbastanza improbabile che l’Italia vinca il medagliere: la quota in questo caso è di 1000.00. Poche speranze anche per il già citato tennis: c’è Djokovic che spicca su tutti a quota 1.70, gli italiani Sonego e Fognini sono a quota 100.00, mentre Musetti è a 200.00. Berrettini non ha preso parte alla competizione causa infortunio. 

 

Per quanto riguarda le altre giocate interessanti proposte da Sisal, tra le varie quote potete trovarne alcune legate alle possibili imprese degli azzurri. Possiamo citare ad esempio:

 

  • Paltrinieri vince gli 800 mt stile libero: quota 3.00
  • L’Italia vince la spada a squadre maschile: quota 6.00
  • L’Italia raggiunge le semifinali di basket maschile: 3.00