I migliori pararigori di sempre in Serie A: classifica e numero di penalty parati
Quello del portiere è un ruolo molto delicato, sicuramente sovraesposto: da solo e lontano dagli altri, con i pali da difendere e la palla tra i piedi che scotta, il vantaggio di usare le mani per i portieri diventa quasi una condanna, in alcuni casi. Molte volte a lui viene addossata la colpa dei gol presi, e ogni suo errore resta impresso molto più di un gol sbagliato da un attaccante. A volte, però, anche i portieri vivono i momenti di gloria. E che momenti.
Il loro duello rusticano per eccellenza è senza dubbio quello che si svolge durante i calci di rigore: 1 vs 1 con chi tira, ci si guarda negli occhi nel tentativo di ipnotizzare l’avversario e di non far entrare il pallone. Ci sono stati e ci sono ancora oggi dei giocatori formidabili dal dischetto, qui invece passiamo dall’altra parte della barricata e parliamo dei migliori pararigori: ci concentriamo su quelli della Serie A (sia presenti che passati), prendendo spunto dai dati di Transfermarkt, che vengono aggiornati ad ogni nuovo salvataggio.
Dunque, di seguito vi proponiamo la classifica dei migliori pararigori di sempre in Serie A, basata ovviamente sul numero dei penalty salvati in carriera nel nostro campionato. Diversi calciatori che ancora giocano presenti nelle prime posizioni, altri invece hanno appeso gli scarpini al chiodo già da qualche anno. Nell’elenco sottostante sono presenti tutti estremi difensori italiani, tranne uno. Che tra l’altro è in vetta… Ecco i primi 10 nomi in classifica, in ordine decrescente per numero di rigori parati, sono i seguenti:
I migliori pararigori della Serie A: i nomi e i penalty presi
#1 Samir Handanovic: 32 rigori parati
#2 Gianluca Pagliuca: 31 rigori parati
#3 Andrea Consigli: 22 rigori parati
#4 Gianluigi Buffon: 21 rigori parati
#5 Luca Marchegiani: 21 rigori parati
#6 Francesco Antonioli: 18 rigori parati
#7 Stefano Sorrentino: 17 rigori parati
#8 Luigi Turci: 16 rigori parati
#9 Massimo Taibi: 15 rigori parati
#10 Antonio Mirante: 14 rigori parati
Il miglior pararigori in attività della Serie A è Samir Handanovic
L'ex capitano dell’Inter è in cima alla classifica dei migliori pararigori della Serie A ed è in assoluto il più forte attualmente in attività: Samir Handanovic (31 penalty presi) è spesso riuscito ad ipnotizzare il suo diretto avversario, nel nostro campionato il portiere sloveno ha una percentuale di rigori parati che si avvicina al 40%. Un’enormità. Di recente tra l’altro ha fermato dal dischetto Zlatan Ibrahimovic, anche se poi l’attaccante del Milan si è avventato sulla respinta e ha insaccato il pallone in rete.
Il secondo miglior pararigori di sempre è Pagliuca
Un gradino sotto ad Handanovic, c’è Gianluca Pagliuca: anche lui ex nerazzurro, anche lui con 31 rigori parati in carriera. Un muro con il quale gli attaccanti per tanto tempo hanno dovuto misurarsi, spesso schiantandosi contro di lui. Anche dagli undici metri, una delle specialità di casa Pagliuca.
Andrea Consigli è il terzo miglior pararigori della Serie A
Il terzo miglior pararigori della storia della Serie A, che tra l'altro ancora si esibisce negli scontri dagli undici metri sui nostri campi, è Andrea Consigli, portiere diventato ormai una bandiera del Sassuolo: in tutta la sua carriera in Serie A ha parato 22 rigori che gli hanno calciato contro.
Il quarto miglior pararigori (che ancora gioca) è Gianluigi Buffon
Ha ormai superato i quaranta, ma ancora gioca e difende i pali del Parma: Gianluigi Buffon è una leggenda vivente del nostro calcio e nel corso della sua carriera, in Serie A, si è affermato come uno dei migliori pararigori di sempre. In tutto Gigi ha preso 21 penalty.
Insieme a lui sempre a quota 21 rigori parati c’è l’ex Lazio Luca Marchegiani, che al momento svolge il ruolo di commentatore tecnico per Sky Sport. Grande carriera alle spalle, Marchegiani sui campi di Serie A si è distinto anche come ottimo pararigori.
Gli altri: Mirante ancora gioca, per il resto sono tutti ormai fuori dai pali
La classifica va avanti con diversi nomi che appartengono al passato: il primo è quello di Francesco Antonioli (18 rigori parati in Serie A), che in molti ricordano soprattutto con la maglia della Roma. Al settimo posto dopo di lui c’è invece Stefano Sorrentino: carriera lunga e parecchia militanza in Serie A per l’ex Palermo e Chievo, che in tutto ha parato 17 rigori nel massimo campionato italiano. Poi è sceso nelle categorie inferiori e si è messo a fare l’attaccante per diletto, adesso ha definitivamente appeso gli scarpini al chiodo e sembra avviarsi verso ruoli dirigenziali.
Settimo posto per Luigi Turci (16 rigori parati), che ha giocato molti anni all’Udinese tra la fine dei ‘90 e l’inizio del 2000 e che oggi svolge il ruolo di preparatore dei portieri al Milan. Dalle parti di Milano si è visto anche Massimo Taibi (breve apparizione nella stagione 1997-1998), che in carriera di rigori ne ha presi 14.
Si chiude infine col decimo posto di Antonio Mirante, che comunque tra i migliori pararigori in attività in Serie A è quarto dopo Andrea Consigli: al momento l’ex estremo difensore del Bologna difende i pali del Milan, e anche lui come Consigli può ancora scalare qualche posizione.