Il calcio è uno dei giochi più diffusi al mondo (sicuramente il più amato in Italia) e per questo ha influenzato in generale la cultura e più precisamente campi come quello del cinema oppure della letteratura. E non poteva certo restare fuori la musica: le canzoni a tema calcio sono state tantissime, nel corso degli anni, e alcune sono rimaste impresse più di altre.

Di seguito, abbiamo provato a raccogliere alcune delle migliori canzoni sul calcio, attingendo sia dalla musica nazionale che da quella internazionale e inserendo successi anche ancora oggi ci fanno scendere la più classica delle lacrimucce, come succede a Giovanni in Tre Uomini e una gamba quando ascolta “Luci a San Siro”, canzone non a caso presente nel nostro elenco.

In tutto abbiamo selezionato otto canzoni, cercando di prendere in considerazione più generi e provenienze diverse. E così nel mucchio troverete sia grandi successi del passato che pezzi più recenti, uno dei quali (l’ultimo) uscito solamente l’anno scorso. Nota: non è una classifica, queste sono semplicemente le canzoni più belle sul calcio, secondo noi. E chissà quante ancora potrebbero essere ricomprese nell’elenco…

Le canzoni migliori sul calcio: ecco le più belle

·       Leva calcistica classe ‘68 – Francesco De Gregori

·       Santa Maradona – Mano Negra

·       La dura legge del gol – 883

·       Una vita da mediano – Luciano Ligabue

·       Luci a San Siro – Roberto Vecchioni

·       Tu corri! – Gemelli Diversi

·       Seven Nation Army – The Withe Stripes

·       La vita splendida del capitano – Daniele Silvestri

La leva calcistica cantata da Francesco De Gregori

Si parte con De Gregori e con la sua Leva calcistica classe ‘68, che racconta la romantica storia di un giovane aspirante giocatore di nome Nino, della sua tensione e delle sue speranze. Il cantautore romano canta di un calcio romantico e che oggi sembra molto lontano, ma che ci riporta alla radici del gioco, al suo lato più puro. E che ci invita a non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, perché non è da quei particolari che si giudica un giocatore.

Manu Chao canta di Maradona e non solo

E questa è solo una delle diverse canzoni dedicate al compianto Maradona, che ha ispirato tanta musica: è stata scritta da Manu Chao quando ancora faceva parte del gruppo Mano Negra, ha un ritmo incalzante e che coinvolge. Il video fa da contorno a questa atmosfera di festa, colorata e movimentata, come quella che si crea attorno a ogni partita di calcio che si rispetti. 

Gli 883 e il simbolo di una generazione

Tutti abbiamo ascoltato gli 883 almeno una volta nella vita: le loro canzoni sono entrate nella storia e rappresentano al meglio gli anni ‘90. Tra i vari successi del gruppo c’è sicuramente La dura legge del gol, canzone sul calcio ma anche metafora della vita. E anche se gli altri segneranno, poco importa: quando giochiamo noi è uno spettacolo.

Luciano Ligabue e l’omaggio a chi lotta 

Canzone che è anche un assist (restando in tema calcio) per i chitarristi esordienti: Una vita da mediano cita Oriali e parla di chi è sempre lì, lì nel mezzo e non ha la stoffa per fare il fantasista. Anche senza lo spunto del 10, però, si può giocare e farsi il mazzo per ottenere quello che si vuole, come hanno fatto tanti mediani nella storia di questo bellissimo sport. 

Roberto Vecchioni commuove cantando della sua gioventù (e della sua Inter)

… di quella sera, siamo stati tutti lì. Roberto Vecchioni, grande tifoso interista, scrive una delle sue più belle canzoni d’amore: struggente e magnifico, il pezzo evoca sensazioni e amori che si vivono soltanto quando si è giovani. Sullo sfondo, lo stadio di San Siro e le sue luci, illuminate solamente per la sua Inter (lo ha specificato lui stesso).

I Gemelli Diversi e la storia di chi ce l’ha fatta

Ritmi completamente diversi per Tu Corri! dei Gemelli Diversi, hit che ha scalato le classifiche della prima decade del 2000 e che ancora oggi sa emozionare: il brano parla di un giocatore che è partito dal basso e che è arrivato su grandi palcoscenici, e di tutto quello che ha dovuto passare per giungere fin lì. 

I The White Stripes sono ormai in tutti gli stadi

In Italia è famosa per il Popopopopopopooo, ma in realtà Seven Nation Army dei The Withe Stripes va oltre in confini nazionali: è presente infatti in molti stadi, e non solo di calcio. Il suo ritmo si presta bene al tifo, e infatti ad oggi è diffusissima e continua a vivere attorno ai campi di pallone. Insomma, non parla direttamente di calcio, ma è diventata una delle canzoni più famose in questo sport.

Daniele Silvestri saluta Totti e la sua splendida vita

Infine, una canzone recente e molto evocativa: Daniele Silvestri, tifoso romanisti, nella sua “La vita splendida del capitano” rende omaggio a Francesco Totti, storico numero 10 della Roma. Una carriera lucente e lunghissima, e anche se non ha vinto molti trofei in maglia giallorossa poco importa: cose che capitano, Capitano. Ti sei consolato con una vita splendida, e con l’amore di tanti tifosi.