Dpcm Natale, si può fare sport? Le regole in zona rossa e arancione
Dpcm di Natale, arrivate le nuove disposizioni per le festività: il Governo ha messo in campo tutta una serie di misure per le feste natalizie e per Capodanno. Preoccupano il numero dei decessi e gli assembramenti dei weekend pre-natalizi: in arrivo provvedimenti più stringenti che riguarderanno cene della vigilia e cenone, oltre che spostamenti tra città e regioni. Molto atteso, in serata il nuovo Dpcm è stato come sempre accolto tra critiche, riserve e ironia sui social:
In ballo c’erano due ipotesi principali. Alla fine è passata la prima, più soft – la linea Conte. Prevede zona rossa nazionale dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio. Si lascia dunque una finestra di maggior libertà (zona arancione attenzione) per i giorni 28, 29 e 30 dicembre, con bar e ristoranti aperti fino alle 18 e i negozi fino alle 21 e spostamenti all’interno della regione consentiti. I nodi del contendere erano molti, alla fine è passata anche la specifica delega per muoversi in due in macchina (con eventuali under 14 non conteggiati) per andare a fare cene e festeggiare Natale e capodanno. Dunque festeggiamenti ristretti, tra congiunti (con altra contesa su questa definizione, più o meno allargata). Ma per lo sport, cosa si potrebbe fare secondo il Dpcm di Natale?
Dpcm di Natale, si può fare sport?
Lo sport dovrà rispettare tutte le norme previste per le consuete zone rosse ad oggi, date e orari compresi (rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5). Nei giorni di zona rossa, bisogna intanto attenersi a quelle che sono le attuali norme, che non dovrebbero subire modifiche sostanziali. Lo sportivo già conosce la maggior parte di queste regole: si potrà andare a correre o camminare nelle immediate vicinanze delle proprie abitazioni. Qualche minima tolleranza per i parchi nei pressi di casa, e una maggior flessibilità per chi va in bicicletta. In tal caso, ci si potrà muovere con maggior libertà, per raggiungere ville o aree verdi.
Rimangono chiuse le palestre, niente sport di contatto o di gruppo, insomma tutte le limitazioni già contenute nel Dpcm precedente valgono ancora. Attenzione al calendario: a seconda dei giorni in cui si istituirà la zona rossa, ci si dovrà attenere alle normative diverse a seconda poi della colorazione per i giorni, come spiegato dal Dpcm.
Dpcm di Natale, si può fare sport in zona arancione?
Nei giorni di “zona arancione” (dunque dal 28 al 30) si possono svolgere attività sportiva di base e attività motoria presso centri e circoli sportivi all’aperto, sia pubblici sia privati. Attenzione, niente sport di contatto, ma si potrà giocare a tennis e a padel, purché all’aperto. Come oramai di consueto è sospesa l’attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali, con una sola eccezione“per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative o terapeutiche”. Dunque sì al padel, sì attività fisica e motoria nei centri sportivi. Pesca e attività venatoria possono essere svolte nel proprio comune. All’aperto sarà inoltre consentito in forma individuale allenarsi per i vari sport di contatto, nel rispetto del distanziamento.