Il nuovo rinforzo dell’Atalanta arriva dal Genk e si chiama Joakim Mahele: classe 1997, danese, è cresciuto calcisticamente in Danimarca prima di essere acquistato nel 2017 dal Genk che voleva sostituire… Castagne, finito proprio all’Atalanta. E ora che il belga è partito, i bergamaschi giustamente si sono fiondati sul suo sostituto naturale, seguito già da tempo. Nelle classe del Genk andranno 10 milioni di euro, il giocatore sarà al più presto a disposizione di Gasperini che ha così il suo vice-Hateboer: Mahele, infatti, per caratteristiche tecniche è perfetto nel classico 3-5-2 del tecnico.

Le caratteristiche tecniche e il ruolo di Mahele dell’Atalanta

Mahele ha giocato spesso come terzino destro in una difesa a quattro ma può fare senza problemi l’esterno di centrocampo, ruolo nel quale verrà impiegato sicuramente nell’Atalanta di Gasperini. Le sue caratteristiche tecniche come accennato sono simili a quelle di Hateboer: forte fisicamente, alto 185 cm e dotato di grande corsa, Mahele sembra nato per giocare nello schieramento di Gasperini. Sa spingere bene in attacco ma anche difendere, visto che è abituato a giocare in una linea difensiva a quattro dove ha diversi compiti difensivi in più. 

Insomma, l’Atalanta si è assicurata un giocatore sicuramente adatto al gioco di Gasperini: assist e gol, ci si aspetta tutto da Hans, che in Belgio ha già dimostrato tutto il suo valore. In questa stagione in Jupiler League ha giocato il 94% delle partite da titolare: 16 gare in tutto per lui, condite da 4 assist e un gol. Ora lo aspettano a Zingonia, dovrà adattarsi al calcio della Dea ma viste le sue caratteristiche non dovrebbe volerci molto…

Di seguito, un video con alcune delle sue migliori giocate che dimostra come Mahele sia perfetto per l’Atalanta: lo immaginiamo già con la maglia nerazzurra mentre scatta e corre nella metà campo avversaria, seminando il panico nelle difese, come fanno spesso gli esterni di Gasperini.