Dopo 13 anni dall’ultima volta, l’Inter torna in finale di Champions League dove affronterà il Manchester City di Guardiola. Per i nerazzurri, però, c’è un passato di tante finali europee disputate. Alcune dolcissime, come quella del 2010, altre meno positive per via del risultato finale. Andiamo allora alla scoperta di tutte le finali dell’Inter disputate in Europa tra Champions League (Coppa dei Campioni) ed Europa League (Coppa UEFA). 

 

 

 

Inter, tutte le finali di Champions ed Europa League disputate

 

 

 

Qui l’elenco di tutte le finali dell’Inter di Champions ed Europa League (ex Coppa dei Campioni e Coppa UEFA). A partire dal 1964, fino a quella raggiunta a Istanbul quest’anno, sono 11 in totale. Oltre all’anno e alla competizione è presente anche il nome dell’avversaria. Non vi ricordate come sono finite? Lo vediamo più avanti. 

 

 

 

·       1964 – Coppa dei Campioni vs Real Madrid

·       1965 – Coppa dei Campioni vs Benfica

·       1967 – Coppa dei Campioni vs Celtic

·       1972 – Coppa dei Campioni vs Ajax

·       1991 – Coppa UEFA vs Roma

·       1994 – Coppa UEFA vs Salisburgo

·       1997 – Coppa UEFA vs Schalke 04

·       1998 – Coppa UEFA vs Lazio

·       2010 – Champions League vs Bayern Monaco

·       2020 – Europa League vs Siviglia

·       2023 – Champions League vs Manchester City

 

 

 

Cosa ha fatto l’Inter nelle finali di Champions ed Europa League

 

 

 

L’Inter ha disputato in totale 10 finali europee fin qui tra Champions ed Europa League, portando in totale a casa 6 vittorie (3 a testa per competizione) e 4 sconfitte. Con un 60% di successi nelle finali europee, dunque, si avvicina al grande match contro il Manchester City di Guardiola. Qui di seguito tutte le informazioni sulle sfide passate, con esito, risultato e nome dei marcatori. 

 

 

 

1964 – Finale di Coppa dei Campioni vs Real Madrid

 

 

 

Esito: vittoria

Risultato finale: 3-1

Marcatori: 43' e 77' Mazzola, 61' Milani, 70' Felo.

 

 

 

La prima finale europea dell’Inter è stata quella vinta in Coppa dei Campioni nel 1964. Al Prater Stadion di Vienna, la squadra di Herrera batte per 3-1 il super Real Madrid di Puskas e Di Stefano. Fu il primo dei sei successi conquistati negli anni successivi in uno degli atti finali delle competizioni europee per club affrontate. 

 

 

 

1965 – Finale di Coppa dei Campioni vs Benfica

 

 

 

Esito: vittoria

Risultato finale: 1-0

Marcatori: 42' Jair

 

 

 

Appena un anno dopo arriva la seconda finale e, di conseguenza, la seconda Coppa dei Campioni vinta da parte dell’Inter. Il palcoscenico, questa volta, ha un aspetto più familiare: è San Siro. L’avversaria, però, schiera anche questa volta in campo dei giocatori iconici. I nerazzurri vincono però anche contro il Benfica di Eusebio in un match caratterizzato dalla pioggia e da una sola rete, quella di Jair. 

 

 

 

1967 – Finale di Coppa dei Campioni vs Celtic 

 

 

 

Esito: sconfitta

Risultato finale: 2-1

Marcatori: 7' rig. Mazzola, 63' Gemmell, 84' Chalmers

 

 

 

Due anni più tardi l’Inter può addirittura infilare un tris di Coppe dei Campioni, ma invece dovrà aspettare diversi anni per farlo. Perché la finale del 1967, contro il Celtic di Glasgow, viene persa con il risultato finale di 2-1. Una rimonta subita, dopo un vantaggio ottenuto nei primi minuti di gara con Mazzola dal dischetto, nel secondo tempo. La finale, questa volta, si disputò a Lisbona, nella casa del Benfica sconfitto due anni prima. 

 

 

 

1972 – Finale di Coppa dei Campioni vs Ajax

 

 

 

Esito: sconfitta

Risultato finale: 2-0

Marcatori: 47', 78' Cruyff

 

 

 

Nulla ha potuto l’Inter neanche contro il super Ajax di Johann Cruyff. Una squadra leggendaria che si è imposta nella finale di Rotterdam. Sulla panchina non c’è più Herrara, ma Invernizzi. Il Calcio Totale degli avversari è stato troppo difficile da contenere, soprattutto in Olanda. 

 

 

 

1991 – Finale di Coppa UEFA vs Roma

 

 

 

Esito: vittoria

Risultato finale: 2-0, 0-1

Marcatori: Matthäus 58’ (rig), Berti 67’ all'andata e Rizzitelli 81’ al ritorno

 

 

 

Arriva il terzo successo europeo per l’Inter nella finale del 1991, questa volta però in Coppa UEFA, l’attuale Europa League. I nerazzurri disputarono una finale divisa tra andata e ritorno contro la Roma. I giallorossi vinsero il ritorno per 1-0 con gol di Rizzitelli, ma il risultato non fu utile per ribaltare la sconfitta d’andata arrivata grazie ai gol di Matthäus e Berti. L’allenatore artefice della vittoria? Giovanni Trapattoni. 

 

 

 

1994 – Finale di Coppa UEFA vs Salisburgo

 

 

 

Esito: vittoria

Risultato finale: 1-0; 0-1

Marcatori: 35’ Berti all'andata e 62’ Jonk al ritorno

 

 

 

In una stagione folle, l’Inter conquista la seconda Coppa UEFA della sua storia grazie ai gol di Dennis Bergkamp durante il torneo. Quell’anno, dopo l’esonero di Bagnoli, arriva Marini che riesce a salvare i nerazzurri dalla retrocessione in campionato per un solo punto. In Europa, poi, il successo nella doppia finale contro il Salisburgo. 

 

 

 

1997 – Finale di Coppa UEFA vs Schalke 04

 

 

 

Esito: sconfitta

Risultato finale: 1-0, 1-0 (4-2 d.c.r)

Marcatori: 69’ Wilmots all'andata e 84’ Zamorano al ritorno

 

 

 

Tre anni dopo, ancora finale di Coppa UEFA, ma questa volta i calci di rigore regalano la prima sconfitta ai nerazzurri in una finale di questa competizione. Sì, perché è lo Schalke 04 a vincere il trofeo. Poco dopo l’addio di Roy Hodgson. 

 

 

 

1998 – Finale di Coppa UEFA vs Lazio

 

 

 

Esito: vittoria

Risultato finale: 3-0

Marcatori: 5' Zamorano, 60' Zanetti, 70' Ronaldo

 

 

 

Basta un solo anno e l’Inter torna nuovamente in finale di Coppa UEFA. Gli anni ‘90 sono stati molto importanti per il calcio italiano in Europa e i nerazzurri, senza dubbi, hanno contribuito facendo bene in questa competizione. Ancora un’italiana in finale, ancora una romana, ma questa volta è la Lazio. Vittoria per 3-0 grazie a un super Ronaldo. 

 

 

 

2010 - Finale Champions League vs Bayern Monaco

 

 

 

Esito: vittoria

Risultato finale: 2-0

Marcatori: 35', 70' Milito

 

 

 

È una delle finali più amate e ricordate dagli interisti. È la più recente vittoria europea, ma forse anche la più importante. Il triplete, José Mourinho, Diego Milito e Javier Materazzi. Insomma, i protagonisti di quella splendita annata ce li ricordiamo bene tutti quanti. Al Bernabeu una doppietta dell’attaccante argentino al Bayern Monaco fa impazzire tutti i tifosi nerazzurri per un successo indimenticabile. 

 

 

 

2020 – Finale di Europa League vs Siviglia

 

 

 

Esito: sconfitta

Risultato finale: 3-2

Marcatori: 5’ 74 Lukaku (rig) e (aut), 12’, 33’ de Jong, 36’ Godin

 

 

 

Dieci anni dopo un’altra finale europea, ma questa volta in Europa League. Vince il Siviglia in uno stadio vuoto sugli spalti per via delle normative Covid che vietavano la presenza dei tifosi. I nerazzurri passano in vantaggio, si fanno rimontare, pareggiano e poi perdono a causa di uno sfortunato autogol di Lukaku. Era l’Inter di Conte, quella che ha vinto il campionato l’anno dopo. 

 

 

 

2023 – Finale di Champions League vs Manchester City

 

 

 

Esito: da definire

Risultato finale: da definire

Marcatori: da definire

 

 

 

Un’altra finale storica. Verrà ricordata per il successo inaspettato? Lo scopriremo tra pochi giorni.