Vincere il Pallone d’Oro non è mai una cosa semplice. Uno solo, alla fine di un duro anno pieno di competizioni, riesce a ottenere l’ambito trofeo rilasciato da France Football. Dal primo, assegnato a Stanley Matthews, sono passati quasi settant’anni. In tutto questo tempo, qual è stata la squadra che ha ottenuto più Palloni d’Oro? Andiamo a dare un’occhiata ai club e alle nazionali che hanno ottenuto più riconoscimenti di questo tipo. 

 

 

Pallone d’Oro, qual è la squadra che ne ha di più?

 

 

Partiamo dai club, dove la squadra che ha ottenuto più Palloni d’Oro non è solo una, ma ben due. Potete già immaginare di chi stiamo parlando: Real Madrid e Barcellona. Il risultato di parità è arrivato proprio grazie all’ultimo premio ottenuto da Karim Benzema. Al resto ci hanno pensato Messi e Cristiano Ronaldo, mattatori del premio negli ultimi quindici anni. Guardiamo la classifica più nel dettaglio, anche perché ci sono diversi club italiani: 

 

 

  1.  Real Madrid – 12 
  2.  Barcellona – 12 
  3.  Juventus – 8 
  4.  Milan – 8 
  5.  Bayern Monaco – 5 
  6.  Manchester Utd – 4 
  7.  Dinamo Kiev – 2 
  8.  Inter – 2 
  9.  Amburgo – 2 
  10.  Ajax – 1 
  11.  Benfica – 1 
  12.  Blackpool – 1 
  13.  Borussia Dortmund – 1  
  14.  Borussia M'gladbach – 1 
  15.  Dinamo Mosca – 1 
  16.  Dukla Praga – 1 
  17.  Ferencváros - 1       
  18.  Liverpool – 1 
  19.  Olympique Marsiglia – 1 
  20.  Paris Saint-Germain – 1 
  21. Inter Miami - 1
  22. Manchester City - 1

 

 

Come anticipato prima, quindi, sono proprio i due club più importanti della Spagna a comandare questa classifica con 12 Palloni d’Oro a testa. In mezzo a questi successi, naturalmente, influiscono molto i 6 premi di Messi (ne ha poi ottenuto uno al PSG) e i 3 di Cristiano Ronaldo (più altri due conquistati mentre era al Manchester United e alla Juventus). Due giocatori che hanno rivoluzionato il calcio negli ultimi anni e che ancora oggi continuano a essere inseriti nelle liste dei favoriti per il Pallone d’Oro. Nel caso di Messi, in realtà, si va anche oltre: per lui, infatti, si parla anche di un possibile Super Pallone d’Oro. È un premio che, fin qui, ha ottenuto solamente una leggenda come Di Stefano. 

 

 

Tanti altri nomi, poi, arrivano dai due club spagnoli, tra cui anche il nostro ultimo Pallone d’Oro italiano: Fabio Cannavaro. Ma l’Italia ha avuto anche tanti campioni grazie a club come Juve, Milan e Inter. Una carrellata dei nomi più importanti? Oltre a CR7 ci sono giocatori come Baggio, Rossi, Sìvori, Nedved, Zidane e Platini per i bianconeri; Weah, Shevchenko, Kakà, Gullit, Rivera e van Basten per i rossoneri; Ronaldo e Matthaus per i nerazzurri. 

 

 

Le nazionali che hanno vinto più Palloni d’Oro

 

 

Passiamo, allora, alle nazionali che hanno avuto nella propria storia più Palloni d’Oro. Se la Spagna è il paese che domina di più a livello di club, qui invece la storia è tutt’altro differente. A prendersi il gradino più alto del podio è l'Argentina, complici i numerosi premi ottenuti da Lionel Messi. Dopodiché sono in tanti a contendersi le altre posizioni più in alto, a partire dalla Francia che, grazie anche a Karim Benzema, ha eguagliato il primato di Germania, Olanda e Portogallo. Le ultime due sono caratterizzate dalla presenza di Cristiano Ronaldo (oltre a Figo ed Eusebio) e Cruyff, mentre Platini si è preso la scena per la Francia. In Germania, invece, hanno influito molto le duplici vittorie di Rummenigge e Beckenbauer

 

 

Ma passiamo alla nostra Italia, che segue subito dopo insieme al Brasile e all’Inghilterra. Per il nostro paese i Palloni d’Oro sono 5: Fabio Cannavaro, Roberto Baggio, Paolo Rossi, Gianni Rivera e Omar Sìvori. Per i verdeoro, invece, i più recenti Kakà, Ronaldinho, Ronaldo e Rivaldo. L’Inghilterra, infine, pesano i successi di Owen, Keegan, Charlton e Matthews. La Spagna, infine, fa un balzo in avanti grazie alla recente vittoria di Rodri.

 

 

  1. Argentina - 8
  2. Francia - 7
  3. Germania - 7
  4. Paesi Bassi - 7
  5. Portogallo - 7
  6. Italia - 5
  7. Brasile - 5
  8. Inghilterra - 5
  9. Spagna - 4
  10. Unione Sovietica - 3
  11. Repubblica Ceca - 2
  12. Bulgaria - 1
  13. Danimarca - 1
  14. Ungheria - 1
  15. Liberia - 1
  16. Irlanda del Nord - 1
  17. Scozia - 1
  18. Ucraina - 1
  19. Croazia - 1