Tutti i Palloni d'Oro vinti da Leo Messi
Oggi Messi è in MLS e continua a incantare (e a guadagnare molto), nella speranza di essere eletto ancora il migliore dell’anno da France Football.. Si parla ovviamente del Pallone d’Oro, premio del quale abbiamo già parlato in relazione ai vincitori italiani. Quante volte lo ha vinto Messi fino a questo momento? Ecco tutte le info.
I Palloni d’Oro vinti da Lionel Messi: ecco quanti sono
Lionel Messi ha vinto in tutto 8 edizioni del Pallone d’Oro: ad oggi è il giocatore che ha ottenuto più trofei, sopra a Cristiano Ronaldo che invece è fermo a 5. Il primo Pallone d’Oro di Messi è arrivato nel 2009, quando lui aveva appena 22 anni; l’ultimo invece risale al 2023. Questa di seguito è la breve cronistoria dei Palloni d’Oro vinti da Lionel Messi nel corso della sua carriera:
Pallone d’Oro 2009
Pallone d’Oro 2010
Pallone d’Oro 2011
Pallone d’Oro 2012
Pallone d’Oro 2015
- Pallone d’Oro 2019
- Pallone d'Oro 2021
Pallone d’Oro 2023
I Palloni d’Oro di Lionel Messi: come e perché sono arrivate le vittorie
Il Pallone d’Oro premia il giocatore migliore dell’anno, come detto. Il vincitore viene scelto da una giuria nominata da France Football, che ogni stagione viene chiamata a votare per decidere chi sia il più forte in circolazione.
Il voto, ovviamente, viene influenzato da vari fattori, su tutti la vittoria di trofei a livello di club. Non è un caso se la metà dei Palloni d’Oro di Lionel Messi siano stati vinti nelle stesse stagioni in cui la Pulce ha vinto la Champions League. Anche così si spiegano dunque i successi del 2009, del 2011 e del 2015.
E gli altri anni? Beh, nel 2010 sarebbe stato difficile non assegnargli comunque il premio: Messi allora vinse la Supercoppa di Spagna ma soprattutto il campionato spagnolo con 34 gol che gli valsero la Scarpa d’Oro. Stesso discorso per il 2012: ancora Liga spagnola e ancora capocannoniere e Scarpa d’Oro, questa volta con la bellezza di 50 gol segnati in un solo campionato.
Nel 2019 Messi ha vinto di nuovo il campionato spagnolo e pure la Scarpa d’Oro, con 36 gol. Insomma, tutti Palloni d’Oro più che meritati. Nel 2021 il Pallone d'Oro è arrivato perché Messi è considerato ancora il più forte al Mondo. E la vittoria della Coppa America ha sicuramente contribuito. Per quanto riguarda il 2023, infine, ad essere decisiva è stata la vittoria del Mondiale in Qatar da assoluto protagonista.
Messi nella storia: sette Palloni d'Oro, è lui il GOAT?
Lionel Messi è un giocatore sul quale è stato già detto tutto, ma allo stesso tempo anche un giocatore sul quale non si dirà mai abbastanza. Di sicuro va annoverato tra i migliori attaccanti della storia del calcio. Di più: per alcuni è proprio il migliore in assoluto. Difficile dare torto a chi sostiene che Messi sia il cosiddetto GOAT (Greatest Of All Times): ha vinto di tutto, a livello individuale e di club. Giusto per citare alcune delle sue conquiste: 10 campionati spagnoli, 7 Coppe del Re, 4 Champions League. Messi è stato 8 volte il Pichichi della Liga, e ha vinto la Scarpa d’Oro in 6 occasioni.
Nota: la vittoria del Mondiale nel 2022 non ha fatto altro che consacrare ulteriormente uno dei giocatori più forti della storia del calcio. Se non il più forte in assoluto.
Lionel Messi nel 2023 è stato e continua ad essere uno dei migliori in circolazione. Quel tipo di giocatore che fa la differenza in campo e che fa sognare i bambini fuori: tutti da grandi sognano di diventare come Messi. L’argentino viene spesso preso come esempio non solo dai più piccoli, ma anche dagli addetti ai lavori, che quando individuano un giovane promettente nel calcio mondiale lo indicano spesso come “il nuovo Messi”, oppure “il Messi uzbeco”, come nel caso di Eldor Shomurodov.
La verità è che di Messi ce n’è uno solo, e basta e avanza al calcio mondiale: nel corso della sua carriera ha segnato una valanga di gol, molti dei quali bellissimi, e ha contribuito in maniera determinante ai successi della squadra dove ha passato quasi la totalità della sua carriera, vale a dire il Barcellona.
🎯 Top bins on the free kick
— SuperSport 🏆 (@SuperSportTV) March 17, 2020
⤴️ Outside of the boot toe poke
🆙 The audacity to lob the keeper #OnThisDay one year ago, Leo Messi scored one of the most memorable #LaLiga hat-tricks in Barcelona's 4-1 victory over Real Betis 🐐pic.twitter.com/tuOVYdX9F9