I consigli sul Fantacalcio per la 10ª giornata: chi schierare e chi evitare
Settimana di coppe europee, ma anche weekend di calcio italiano. È in arrivo un fine settimana di Serie A pieno di partite importantissime, che saranno fortemente influenzate dalle sfide di Champions League, Europa League e Conference League. Come comportarsi al Fantacalcio? Qui i nostri consigli su chi schierare e chi evitare in questa decima giornata di campionato.
Chi schierare in porta alla 10ª giornata al Fantacalcio
- Szczesny
In porta ci affidiamo all’unico portiere delle big che non ha dovuto affrontare impegni in campo europeo durante la settimana. Szczesny, inoltre, affronterà il Verona insieme alla sua Juventus che ora punta fortemente al primo posto in classifica. Mantenere la porta inviolata sarà il suo obiettivo principale.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 10ª giornata
- Marchizza
- Zappacosta
- Gatti
In difesa spazio a Marchizza, che fin qui sta facendo molto bene insieme al Frosinone. Il suo apporto si fa sentire anche in fase offensiva, dove fin qui ha già fornito due assist preziosi. In una giornata in cui le big dovranno praticamente scontrarsi tutte fra di loro, l’ex Roma e Sassuolo potrebbe rappresentare la carta giusta da schierare per portare a casa una vittoria.
Spazio poi a Zappacosta, con l’Atalanta che vorrà provare ad approfittare dei passi falsi (inevitabili in questo turno) delle contendenti al quarto posto vincendo contro l’Empoli in trasferta. A fare la differenza ci potrà pensare proprio l’esterno italiano, che ha da offrire ogni settimana bonus importanti.
Occhio anche a Gatti, fresco di rinnovo fino al 2028 con la Juventus. Il calciatore potrebbe rendersi protagonista di una grande prestazione difensiva, lasciando pochissimi spazi alla formazione avversaria. Quando poi sale in area di rigore sui calci piazzati sappiamo bene quanto può essere pericoloso: schieratelo.
Centrocampisti da schierare alla decima giornata di Fantacalcio
- Koopmeiners
- Vlasic
- Colpani
- Samardzic
Lo abbiamo detto: l’Atalanta non può rischiare di perdere punti per strada in una giornata in cui tra Napoli, Milan, Fiorentina, Lazio, Roma e Inter ci saranno sicuramente dei rallentamenti. Koopmeiners, allora, sarà il primo incaricato di trascinare i bergamaschi verso un successo. Da lui, recuperato a pieno, ci si può aspettare un’ottima prestazione.
Non si è ancora sbloccato Vlasic, che però non potrà mancare l’appuntamento con il gol ancora per molto. Lo scorso anno il croato è stato il principale trascinatore del Torino e magari sarà proprio lui il giocatore in grado di far rialzare la testa a una squadra in totale confusione. Juric, per riprendere in mano la sua squadra, avrà bisogno anche delle sue giocate.
Contro la Roma è stato uno dei migliori e, per rendimento al Fantacalcio, è tra i più forti centrocampisti della Serie A. Segna, fa assist o alle brutte riesce semplicemente a giocare molto bene. Fatto sta che oggi possiamo dirlo con certezza: il Monza di Palladino ha un volto ben definito che lo rappresenta ed è quello di Colpani. L’Udinese potrebbe soffrirlo? Assolutamente sì.
Certo, il Monza però potrebbe soffrire un altro giocatore dal talento purissimo. Samardzic, infatti, vuole trovare continuità nelle prestazioni. Dopo un avvio di stagione più che buono, contro il Lecce è arrivata la prima insufficienza. Adesso, però, dovrà dimostrare che quello che è accaduto nell’ultima giornata di campionato sia stato un caso.
I migliori attaccanti per la decima giornata al Fantacalcio 2023/2024
- Vlahovic
- Retegui
- Zirkzee
È tornato e va immediatamente rischierato. Vlahovic è il giocatore più importante di questa Juventus e con il suo apporto i bianconeri potranno macinare ancora più punti. In casa, contro un Verona in evidente difficoltà, non può essere lasciato fuori. Anche se dovesse disputare solamente il secondo tempo.
Discorso simile valido anche per Retegui, che ha recuperato dal suo infortunio al ginocchio. È tornato in gruppo da martedì e probabilmente avrà una chance dal primo minuto contro una Salernitana che, difensivamente, continua ad avere parecchi problemi.
Chiude l’attacco Zirkzee, che affronterà un Sassuolo come sempre molto pericoloso in fase offensiva, ma con qualche incertezza di troppo in quella difensiva. Tramite le sue giocate il Bologna potrà trovare una o più reti durante i novanta minuti. Anche se non dovesse essere lui il giocatore che realizzerà il gol, proverà comunque a mettere lo zampino sull’azione con un assist.
La top 11 della decima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Szczesny
- Marchizza
- Zappacosta
- Gatti
- Koopmeiners
- Vlasic
- Colpani
- Samardzic
- Vlahovic
- Retegui
- Zirkzee
I giocatori da evitare, uno per reparto
- Rui Patricio
- Casale
- Folorunsho
- Caputo
La nostra lista di giocatori da evitare in questo turno di Fantacalcio comincia con Rui Patricio, a riposo nel match di Europa League contro lo Slavia Praga ma comunque titolare in una partita molto complicata. Perché? Perché affronterà Lautaro Martinez e difficilmente, quindi, riuscirà a lasciare San Siro con la porta inviolata. Anche Casale può restare fuori: pessima la sua prestazione contro il Feyenoord e la stanchezza potrebbe farsi sentire davanti a Nico Gonzalez e compagni.
Folorunsho rischia, invece, di restare bloccato nella gabbia difensiva della Juventus. Ha avuto un buon inizio di stagione, nonostante i risultati ottenuti dal Verona, ma in questa sfida sarebbe bene non schierarlo. Occhio anche a Caputo: sì, arriva da un gol importante, è vero. Ma contro l’Atalanta sarà più difficile trovare gli spazi adatti per fare altri bonus.