Nations League: cos'è e come funziona
Cos'è e perché è importante far bene in Nations League
Il torneo europeo - oltre ad assegnare il trofeo e punti validi per il ranking - potrebbe essere una sorta di scialuppa di salvataggio per le nazionali che non riusciranno a strappare un pass per i Mondiali 2026. La prossima edizione della rassegna iridata - infatti - sarà la prima a giocarsi con 48 nazionali. La UEFA qualificherà ai Mondiali 12 selezioni (le vincitrici dei rispettivi gironi), ma insieme a loro ci saranno anche le quattro vincitrici degli spareggi. Chi giocherà gli spareggi? Le seconde classificate nei gironi di qualificazione e le migliori quattro della Nations League, a patto che queste non si siano piazzate nei primi due posti durante le qualificazioni.
Nations League, come funziona? Il calendario delle varie fasi
La Nations League si snoda nell'arco di due stagioni, iniziando in un anno pari (lo stesso dello svolgimento della fase finale di un Mondiale o un Europeo) e terminando nell'anno pari successivo. Tra settembre e novembre si svolgono i gironi delle quattro leghe, suddivisi in sei giornate di gara. Poi, nel giugno successivo ha luogo la fase finale della Lega A, con l'assegnazione del titolo. Nel marzo ancora successivo, infine, hanno luogo i play-off della Lega C per decretare le due squadre che retrocederanno nella Lega D.
L'Albo d'Oro della Nations League
Vincitore degli Europei del 2016, il Portogallo s'è aggiudicato anche l'edizione inaugurale della Nations League davanti al proprio pubblico all'Estadio do Dragao di Oporto. Alla sua prima rete in nazionale, Guedes ha segnato il gol decisivo verso l'ora di gioco dopo una percussione di Bernando Silva. Nel 2019 la vittoria è toccata alla Francia. Andata sotto 1-0 per la rete di Oyarzabal, ha squadra di Deschamps ha pareggiato subito con Benzema, per poi battere la Spagna grazie alla rete di Mbappè a dieci minuti dal triplice fischio.
Ma la Roja si è potuta rifare nel 2023, affermandosi sulla Croazia nella finale di Rotterdam, terminata ai calci di rigore. Unai Simon pari i tiri dal dischetto di Majer e Petkovic, prima del rigore decisivo di Carvajal, che regala il primo titolo internazionale alle Furie Rosse dopo undici anni di digiuno.
I numeri dell'Italia in Nations League
Pur non avendola mai vinta, l'Italia ha giocato la Final Four della Nations League in due occasioni su tre: nel 2023 ha provato a conquistare il titolo dopo aver perso in semifinale 2021/22. Contro la Spagna, però, il 15 giugno, è stata eliminata in semifinale. Lo score degli Azzurri, fin qui, è di 11 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte, 29 le reti segnate, 21 quelle subite. Insieme a Spagna e Paesi Bassi, inoltre, detiene il record di gare disputate nelle quattro edizioni del torneo (22), avendo preso parte, come anticipato, a ben due fasi finali.