Zapata infortunio | L'esito degli esami, il rientro e cosa fare con lui al Fantacalcio
Brutte notizie per Vanoli e i tifosi del Torino, che dall’84° minuto del match contro l’Inter hanno tenuto il fiato sospeso per l’infortunio di Duvan Zapata. L’attaccante colombiano è uscito dal campo in barella, visibilmente dolorante. Ma quali sono le sue condizioni? Qual è stato l’esito degli esami strumentali? Cerchiamo di capire, con questo approfondimento, quali saranno i tempi di recupero del calciatore e cosa fare con lui al Fantacalcio.
Zapata, quanto è grave l’infortunio: l’esito degli esami
L’ennesima corsa generosa della partita, dopo una rete importante realizzata a San Siro, un colpo di tacco a rientrare e il forte dolore all’altezza del ginocchio sinistro. Le lacrime, le mani sul volto e intanto gli applausi scroscianti dei propri tifosi, ma anche di quelli avversari. Le premesse, dunque, non erano le migliori sin dall’inizio e gli esami strumentali effettuati due giorni dopo il match ne hanno dato la conferma: Zapata si è lesionato il legamento crociato anteriore sinistro, del menisco mediale e del menisco laterale e dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico che lo terrà fuori dai giochi per diverso tempo.
Non a caso, il messaggio toccante del giocatore sui social, scritto prima della nota ufficiale, sembrava già un presagio di un lungo stop: “Grazie a tutti per i messaggi e per il supporto che mi è arrivato in queste ore; a tutto il mondo Toro e anche ai giocatori; ai tifosi dell’Inter che ieri a San Siro mi hanno fatto sentire il loro calore e la loro vicinanza dopo l’infortunio!”.
Quando torna Zapata al Fantacalcio: cosa fare con lui
I giorni di recupero per un infortunio solo al legamento crociato anteriore (LCA) sono sempre molti, ma qui c'è da aggiungerci anche la gravità causata dalla lesione al menisco mediale e laterale. Lo stop dopo l’intervento chirurgico, in genere, va dai sei ai sette mesi e queste probabilmente saranno le tempistiche che terranno fuori Duvan Zapata da qui in poi. Facendo, dunque, due rapidi calcoli potremmo dire che l’attaccante colombiano potrebbe tornare disponibile tra la fine di aprile e inizio maggio: esattamente quando starà per terminare la stagione calcistica 2024/25.
Va precisato, però, che il recupero da un infortunio come quello al legamento crociato anteriore può variare da situazione a situazione, da giocatore a giocatore. Alcuni club, come hanno fatto in passato Juventus e Roma con Chiesa ed Abraham, preferiscono un approccio più cauto anche per evitare future ricadute (vedi Zaniolo, ad esempio). In quei casi, infatti, il giocatore potrebbe rimanere out anche per otto o nove mesi e riprendere a giocare solamente dopo un adeguato recupero muscolare e, in seguito, di condizione atletica. Visti anche le lesioni al menisco mediale e laterale, è molto probabile dunque che per Zapata possa considerarsi terminata la stagione.
Cosa fare, dunque, con Zapata al Fantacalcio? La soluzione migliore, secondo noi, è svincolarlo. Viste le tempistiche dell’infortunio e l’età del calciatore, è molto probabile che il Torino scelga la via più saggia: permettere al giocatore di recuperare con calma dall’infortunio, portandolo a una condizione atletica stabile con la preparazione estiva che anticiperà la stagione 2025/26. A conferma di ciò, ci pensano anche gli stessi granata che in queste ore starebbero cercando un attaccante svincolato last minute per sostituire il colombiano per l’intera stagione. Si parla di Balotelli al Torino, ma nella lista dei giocatori senza contratto ci sono anche nomi del calibro di Choupo-Moting, Ben Yedder e Success (quest’ultimo con una buona esperienza in Serie A maturata insieme all’Udinese).