Le 10 cessioni di giocatori italiani più remunerative di sempre
I colpi di mercato non fanno rumore sono in entrata, ma anche in uscita: ogni anno tutte le squadre cercano di effettuare operazioni importanti per rinforzare la rosa, ma allo stesso tempo provano a piazzare qualche giocatore, cercando di strappare il prezzo più alto possibile. E quando pi arrivano le fatidiche “offerte irrinunciabili”, dire di no diventa quasi impossibile.
Anche la Serie A ha visto botti di mercato clamorosi, in uscita: le cessioni multimilionarie sono concentrate soprattutto negli ultimi 25 anni, quando i prezzi del mondo del calcio sono lievitati in maniera esponenziale. E non è un caso se la cessione di un italiano più remunerativa di sempre sia arrivata proprio nel 2023...
Si parte dunque da Tonali, poi vengono tutti gli altri: ecco di seguito le 10 cessioni di giocatori italiani più remunerative della storia del calcio.
La classifica delle 10 cessioni di giocatori italiani più remunerative
1) Sandro Tonali: dal Milan al Newcastle per 80 milioni (2023)
2) Jorginho: dal Napoli al Chelsea per 57 milioni (2018)
3) Gianluigi Buffon: dal Parma alla Juventus per 53 milioni (2001)
4) Christian Vieri: dalla Lazio all’Inter per 46 milioni (1999)
5) Leonardo Bonucci: dalla Juventus al Milan per 42 milioni (2017)
6) Federico Chiesa: dalla Fiorentina alla Juventus per 40 milioni (2020)
7) Federico Bernardeschi: dalla Fiorentina alla Juventus per 40 milioni (2017)
8) Niccolò Barella: dal Cagliari all’Inter per 37 milioni di euro (2019)
9) Mattia Caldara: dalla Juventus al Milan per 37 milioni (2018)
10) Filippo Inzaghi: dalla Juventus al Milan per 36 milioni (2001)
La cessione più remunerativa di sempre è quella di Tonali, seguono Jorginho e Buffon: l’analisi
Sì, la cessione più preziosa di sempre, per quanto riguarda i giocatori italiani, è quella di Sandro Tonali: il Milan alla fine ha ceduto alle avances del Newcastle, che per il giocatore azzurro è arrivato a sborsare ben 80 milioni di euro. Una cifra da record, difficile rinunciare: il Milan incassa e saluta uno dei suoi giocatori più rappresentativi, finanziando il resto del mercato estivo.
Al secondo posto tra le cessioni più remunerative di giocatori italiani c’è Jorginho: il centrocampista nel 2018 passò dal Napoli al Chelsea per 57 milioni di euro, con i Blues nel corso degli anni ha vinto sia l’Europa League (con Sarri in panchina) che la Champions League. Sul terzo gradino del podio invece c’è Gianluigi Buffon: salto nel passato, il suo trasferimento dal Parma alla Juventus è rimasto il più remunerativo per quasi vent’anni (oggi sarebbero stati 53 milioni di euro). Investimento più che giustificato, per uno dei portieri più forti di sempre, che oggi è tornato a vestire la maglia del Parma.
Si resta nel passato con Christian Vieri, che nel 1999 passò dalla Lazio all’Inter per quelli che oggi sarebbero 44 milioni di euro: Moratti all’epoca piazzò un colpo formidabile, assicurandosi uno dei migliori attaccanti a disposizione. Fece rumore nel 2017 la cessione di Leonardo Bonucci dalla Juventus al Milan: 42 milioni per il difensore che, solo un anno dopo, tornò alla base nello scambio con Caldara, valutato 37 milioni e presente in classifica al nono posto.
Al sesto e al settimo posto due acquisti simili della Juventus, che nel giro di 3 anni ha strappato alla Fiorentina due dei suoi giocatori più importanti: prima Federico Bernardeschi nel 2017, poi Federico Chiesa nel 2020, ciascuno pagato 40 milioni di euro. Poi c’è Niccolò Barella: l’Inter, per prelevarlo dal Cagliari, nel 2019 ha versato nelle casse dei sardi 37 milioni di euro. Oggi Barella è uno dei simboli nerazzurri. Già citato Caldara, chiudiamo con Filippo Inzaghi, che venne preso dal Milan nel 2001, pagando quelli che oggi sarebbero 36 milioni di euro alla Juventus.