Nel mondo dell’industria del fumetto giapponese c’è un genere che, da decenni, è sempre andato di moda: quello degli spokon. Si tratta nello specifico di manga sportivi (il termine è una crasi dei termini giapponesi “supotsu” e “konji” che insieme significano letteralmente “tenacia sportiva”) che anche in Italia hanno sempre riscosso un grande successo. I primi fumetti del genere hanno iniziato a essere pubblicati in Giappone già negli anni ‘60, ma gradualmente si sono diffusi in tutto il mondo grazie a titoli che, ancora oggi, vengono ritenuti dei capolavori assoluti. Vediamo quali sono con la top 10 dei migliori manga sportivi (o spokon) di sempre. 

 

 

I migliori spokon: la top 10 dei manga sportivi 

 

 

Con questa top 10 intendiamo indicare quegli spokon che sono assolutamente da non perdere se si è amanti dello sport. A prescindere dal tipo di disciplina che viene descritta in queste opere, sono tutti fumetti che andrebbero letti per via del loro stile di narrazione e per la qualità delle tavole disegnate dagli autori. Ecco, quindi, i migliori manga sportivi di sempre

 

 

  1. Slam Dunk di Takehiko Inoue
  2. Rocky Joe (Ashita no Joe) di Ikki Kajiwara
  3. Captain Tsubasa di Yoichi Takahashi
  4. Ping Pong di Tayo Matsumoto
  5. Haikyu!! di Haruichi Furudate
  6. Real di Takehiko Inoue
  7. Blue Lock di Muneyuki Kaneshiro
  8. Touch di Mitsuru Adachi
  9. Tommy la stella dei Giants di Ikki Kajiwara
  10. L’Uomo Tigre di Ikki Kajiwara

 

 

Slam Dunk è il miglior manga sportivo di sempre 

 

 

La pubblicazione di Slam Dunk è iniziata nel 1990 grazie al suo autore Takehiko Inoue e, in poco tempo, si è affermato come il miglior manga sportivo di sempre. I motivi del suo successo sono molteplici: dalla realisticità della trama e del disegno, fino a passare all’epicità delle partite dello Shohoku, la squadra protagonista di questo fumetto. Se non si fosse capito dal titolo, Slam Dunk è un manga che parla di basket e, in particolar modo, di Hanamichi Sakuragi: un giovane teppista che, incoraggiato da una compagna di scuola, decide di iscriversi al club pallacanestro. Da lì in poi l’amore per la palla a spicchi sarà sempre più grande.  

 

 

Ma oltre alla qualità della storia in sé, ciò che rende importante Slam Dunk nel panorama dei manga sportivi è stato il suo impatto culturale. Il manga di Takehiko Inoue ha spinto tantissimi giovani giapponesi a iniziare a praticare la pallacanestro già durante gli anni ‘90. Ciò è stato notato dalla Federazione Cestistica Giapponese che ha ringraziato ufficialmente il fumettista per il suo contributo alla causa. Un esempio di cestista che ha iniziato a giocare a basket spinto dalle pagine di Slam Dunk? Rui Hachimura dei Los Angeles Lakers, il primo giapponese ad essere scelto in un Draft NBA.  

 

 

Rocky Joe e Captain Tsubasa sul podio dei migliori spokon 

 

 

Non possono mancare sul podio dei migliori manga sportivi due titoli come Rocky Joe e Captain Tsubasa. Il primo è un inno d’amore nei confronti della boxe: la storia di un giovane tormentato che ha vissuto la maggior parte della sua infanzia tra orfanotrofi vari che incontra, improvvisamente, un ex pugile nella baraccopoli di Tokyo. L’incontro tra i due randagi, in un contesto tra periferia e delinquenza, mette subito in mostra le grandi qualità nel combattimento del protagonista. 

 

 

Il secondo, invece, lo conosciamo molto bene grazie al cartone animato Holly & Benji (l’Italia ha utilizzato per il titolo l’adattamento americano). Anche questo manga, come Slam Dunk, è ritenuto importantissimo perché ha aiutato il calcio a divenire molto più popolare in Giappone. Diversi calciatori, come Hidetoshi Nakata, hanno dichiarato di essersi ispirati alle gesta di Tsubasa (Holly) e Wakabayashi (Benji) mentre giocavano con i propri amici da bambini.  

 

 

Gli altri manga sportivi da non perdere  

 

 

Oltre agli altri manga di Ikki Kajiwara (che è il padre degli spokon), come L’Uomo Tigre e Tommy la stella dei Giants, ci sono tantissimi altri manga sportivi da non perdere. Il primo è sicuramente Ping Pong, un’opera che parla in modo approfondito di una disciplina atipica, ma che al tempo stesso racconta di una storia d’amicizia.  

 

 

Haikyu!! e Blue Lock, invece, sono due dei migliori titoli moderni: nel primo si parla di pallavolo e si possono notare tantissime influenze da parte di Slam Dunk; nel secondo, invece, si ritorna sul calcio ma con un tratto aggiuntivo: il genere del battle royale, molto diffuso specialmente nel mondo dei videogiochi. Nel racconto di Kaneshiro, infatti, si sfideranno i migliori attaccanti giovanili del Giappone e tra questi solamente uno diventerà l’attaccante della Nazionale.  

 

 

Facendo di nuovo un passo indietro nel passato, è impossibile non menzionare Touch, un manga sul baseball (sport nazionale in Giappone) e, soprattutto, Real. Quest’ultimo è un fumetto ideato sempre dall’autore di Slam Dunk, Takehiko Inoue. Il focus sarà sempre la palla a spicchi, ma più nel dettaglio sarà il basket in carrozzina lo sport principale su cui si concentrerà tutta la storia principale. Anche in questo caso il fumetto è stato elogiato per il suo realismo, specialmente perché si occupa di una disciplina di cui si parla fin troppo poco.  

 

 

Concludiamo con degli extra, ma che non possono non essere menzionati in un articolo del genere. Anche se fuori dalla top 10, sono da citare anche Rough (sempre dall'autore di Touch) ed Eyeshield 21. Nuoto e football americano sono rispettivamente gli sport principali delle due opere. Il primo ha fortemente influenzato la carriera di Mitsuru Adachi, mentre il secondo ha avuto un grande impatto mediatico con più di 16 milioni di copie vendute.