I migliori calciatori Over 34: la classifica aggiornata al 2022
Esperienza e grandissima qualità: alcuni tra i migliori calciatori over 34 in tutto il mondo a fine stagione vedranno scadere il loro contratto, altri potrebbero cercare nuove sfide. Offriranno ancora la loro esperienza e il loro carisma a qualche club – magari lo stesso con cui stanno chiudendo la stagione – o si decideranno a cambiare aria?
Per qualcuno di loro si tratterà di rimanere comunque nel mondo del calcio: magari studieranno da allenatore, o da dirigente. Qualcun altro, come di recente Francesco Totti, potrebbe decidere di diventare agente, e trovare i migliori talenti sul mercato. Ad ogni modo, si tratta sicuramente dell’ultima parte di carriera: bisognerà capire cosa vogliono fare i migliori over 34 del mondo (secondo il valore di mercato del celebre portale Trasfermarkt).
La classifica dei 10 migliori over 34 del mondo
Di seguito, ecco la classifica dei migliori over 34 al mondo, secondo il valore di mercato attribuito da Transfermarkt.
1. Lionel Messi, 34 anni, PSG: 50 milioni
2. Karim Benzema, 34 anni, Real Madrid: 30 milioni
3. Cristiano Ronaldo, 37 anni, Real Madrid: 30 milioni
4. Manuel Neuer, 36 anni, Bayern Monaco: 15 milioni
5. Angel Di Maria, 34 anni, PSG 12 milioni
6. Luka Modric, 36 anni, Real Madrid: 10 milioni
7. Juan Cuadrado, 34 anni, Juventus: 8 milioni
8. Keylor Navas, 35 anni, PSG: 8 milioni
9. Luis Suarez, 35 anni, Atletico Madrid: 8 milioni
10. Iago Aspas, 34 anni, Celta Vigo: 7 milioni
Nota: insieme a Iago Aspas valgono 7 milioni anche Rakitic del Siviglia e Lloris del Tottenham.
Chi sono e dove giocano i migliori Over 34 al mondo
Primo posto per Leo Messi del PSG, segue subito dopo Karim Benzema che dopo la grande stagione col Real Madrid è in odore di Pallone d'Oro nel 2022. Terzo (a pari merito col francese, ma più anziano) c'è Cristiano Ronaldo, al momento allo United ma chissà...
Poi c'è Neuer del Bayern Monaco appena fuori dal podio, segue Di Maria che cerca una nuova sfida (si parla anche di Juve). Modric del Real Madrid viene dopo di lui, seguito a sua volta da Cuadrado della Juventus. Keylor Navas del PSG nella classifica dei migliori Over 34 in circolazione fa capire perché Donnarumma ha dovuto vivere un dualismo con lui per tutta la sua prima stagione a Parigi...
Completano la lista due giocatori come Luis Suarez e Iago Aspas, il primo dei quali è anche tra i migliori marcatori di sempre in attività.