Quanti gol ha fatto Totti nella sua carriera e nella Roma
Il 28 marzo 1993 è una data indimenticabile per tutti i tifosi giallorossi: quel giorno Francesco Totti fa il suo esordio da professionista e inizia quel cammino che lo avrebbe portato a cambiare la sua storia e, soprattutto, quella della Roma. In questo approfondimento su quanti gol ha fatto Totti rivivremo alcuni pezzi della lunga storia che lo ha legato al club di cui, per sempre, sarà una leggenda.
Quanti gol ha fatto Totti in Serie A
Francesco Totti è un’icona della Roma, ma anche del calcio italiano. I numeri collezionati dall’ex capitano giallorosso in Serie A sono incredibili e raggiungibili solo se si ha un talento concesso a pochi eletti e se si prova un amore viscerale per una sola maglia. Totti in Serie A ha fatto 250 gol, tutti con la divisa della Roma addosso: un numero enorme che lo inserisce di diritto al secondo posto della classifica marcatori all time del campionato italiano. Il primo lo ha realizzato nel 1994, a poco più di un anno dal suo esordio nella massima serie, di sinistro contro il Foggia. Da quel Totti diciassettenne si arriva fino a quello quarantenne, che realizza nel 2016 la sua ultima rete in Serie A contro il Torino su rigore. Nel tempo che è passato tra questi due gol è stata scritta una delle storie più romantiche del mondo del calcio, fatta di amore, reti importanti, successi e giocate da campione.
Gol importanti, dicevamo, come quello realizzato contro il Parma nell’ultima giornata di campionato della stagione 2000/2001: una rete che sblocca il risultato di una partita che porterà la Roma a vincere il suo terzo scudetto nella storia. Di gol indimenticabili, poi, ne ha segnati tanti altri: il pallonetto contro l’Inter nel 2005, il tiro al volo da una posizione defilata e impossibile contro la Sampdoria (che ha fatto scattare in piedi tutto il Ferraris) e poi quelli nei derby. Sono undici i gol segnati alla Lazio e questo altro non è che il primato di reti segnate da un singolo giocatore nella stracittadina romana. La stagione più prolifica è stata quella del 2006/2007, quando conquistò la Scarpa d’Oro con 26 gol piazzandosi sopra giocatori del calibro di Van Nistelrooij, Ronaldinho e Drogba.
Quanti gol ha fatto Totti in carriera
Totti, però, ha segnato molti più di 250 gol nella sua storia da calciatore professionista. Alle reti realizzate in Serie A, infatti, vanno aggiunte quelle segnate in tutte le altre competizioni per club (nazionali e continentali) e quelle siglate con la divisa della Nazionale italiana. Tutti i gol di Totti in carriera, infatti, sono 316 e li ha messi a segno in 816 presenze. L’ultimo arriva proprio in Coppa Italia, nel 2017, quando trasforma un calcio di rigore contro il Cesena. In questa competizione, che ha vinto da capitano della Roma per due volte, ha realizzato un totale di 17 gol, mentre nella Supercoppa Italiana vanta una sola rete realizzata nel vittorioso 3-0 contro la Fiorentina. In Europa il numero di gol realizzati, poi, si alza ancora di più: sono ben 38 tra Champions League ed Europa League/Coppa UEFA. Proprio in Champions League detiene il record del marcatore più anziano della storia della competizione grazie al gol segnato a 38 anni, 1 mese e 29 giorni contro il CSKA Mosca.
Infine c’è il Totti in azzurro, quello che ha vinto un Europeo Under-21 e, soprattutto, il Mondiale del 2006. In quell’edizione segna una sola rete, decisiva, contro l’Australia agli ottavi di finale, ma realizza anche il record di assist dell’edizione (4). Con l’Italia chiude la sua carriera avendo disputato 58 partite con 9 gol e 24 assist. Uno dei gesti più iconici di Francesco Totti, entrato nella storia della Nazionale italiana, è sicuramente il rigore a “cucchiaio” realizzato contro van der Sar negli Europei del 2000.
Francesco. Totti. 🥄#AccaddeOggi: @Totti fa il cucchiaio, l'Italia supera l'Olanda a #EURO2000 🇮🇹#UEFAEURO | @Vivo_Azzurro pic.twitter.com/1u3eYJZ7RE
— La UEFA (@UEFAcom_it) June 29, 2021