Il Fantacalcio classico non vi soddisfa più? Sentite che ormai il vostro rapporto con questo gioco è logoro e sta giungendo alla fine? E allora provate con una ventata di novità: il Fantacalcio Mantra. Più sfidante, più intrigante, più coinvolgente. Di quale scuola di pensiero siete? Old school oppure abbracciate la novità? Posto che entrambe le modalità sono più che valide (il Fanta è sempre il Fanta), di seguito proponiamo qualche dettaglio per chi vuole dedicarsi al Fantacalcio Mantra. 

 

Dai moduli che vanno utilizzati fino al conteggio, passando per i ruoli che cambiano e rendono tutto molto più manageriale rispetto al solito. Ecco tutto ma proprio tutto quello che c’è da sapere sul Fantacalcio Mantra. 

 

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I moduli del Fantacalcio Mantra: come cambiano

 

Per prima cosa cambiano i moduli: se nella versione classica si punta praticamente solo sul 3-4-3, che garantisce una maggiore possibilità di ottenere bonus da centrocampisti e attaccanti, per il Mantra le possibilità sono molte di più. Possiamo dire che si diventa allenatori a tutti gli effetti: il modulo è la prima cosa da scegliere perché influenzerà tutta l’asta del Fantacalcio (di cui parleremo in seguito). Ci sono molte più alternative:

 

  • 3-4-3

  • 3-4-1-2

  • 3-4-2-1

  • 3-5-2

  • 3-5-1-1

  • 4-3-3-

  • 4-3-1-2

  • 4-4-2

  • 4-1-4-1

  • 4-4-1-1

  • 4-2-3-1

 

Come fare per incastonare i giocatori all’interno di questo sistema? Semplice: i ruoli cambiano, nel Fantacalcio Mantra. 

 

Ruoli Fantacalcio Mantra: differenze con l’originale

 

Per la versione classica si parla in maniera generica di portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti, qui invece le possibilità si moltiplicano e la squadra va formata in maniera molto più bilanciata, pensata, studiata. Per questo il coefficiente di difficoltà aumenta e non di poco. 

 

Ecco i ruoli nel Fantacalcio Mantra:

 

Porta:

 

  • Por: Portiere

 

Linea di difesa:

 

  • DS: Difensore Sinistro

  • DC: Difensore Centrale

  • DD: Difensore Destro

 

Linea di centrocampo:

 

  • E: Esterno

  • M: Mediano

  • C: Centrocampista Centrale

 

Linea della trequarti

 

  • W: Ala

  • T: Trequartista

 

Linea di attacco:

 

  • A: Attaccante di raccordo

  • PC: Punta Centrale

 

Come visto, c’è una separazione netta delle zone del campo che va di pari passo con i diversi moduli. 

 

Come funziona il Fantacalcio Mantra: conteggi, bonus altre regole

 

Cambiano anche le regole del Fantacalcio Mantra: bisogna schierare i giocatori nella loro posizione corretta, ad esempio il trequartista deve stare dietro le due punte in un ipotetico 4-3-2-1 (per questo è importante decidere all’inizio il proprio modulo).

 

C’è una penalità per chi schiera giocatori fuori ruolo: malus di -1 se il giocatore non è nella sua posizione corretta (nella realtà sarebbe come schierare un giocatore fuori posizione, quindi di base renderlo meno efficace: questo giustifica il malus nel gioco). 

 

Per quanto riguarda conteggi di bonus e malus classici si rimette tutto alla scelta della singola lega: il Mantra è infatti un Fantacalcio altamente personalizzabile che lascia molta discrezione ai giocatori. 

 

L’importanza della panchina nel Fantacalcio Mantra

 

La panchina è composta da 12 giocatori che vanno schierati in ordine di preferenza assoluta: nella lista, per primo deve andare il giocatore che volete far entrare in prima battuta in caso di defezione di un titolare nello stesso ruolo. 

 

Per quanto riguarda le sostituzioni ci sono tre alternative

 

  • Modalità Basic: in questo caso lo schieramento prescelto ha la meglio sul cambio di modulo,  quindi si tende a non far entrare giocatori fuori posizione:

  • Modalità Easy: in questo caso invece scatta per prima cosa il cambio di modulo;

  • Modalità Master: in quest'ultima ipotesi il sistema dà priorità all’ordine della panchina stabilito dall’allenatore.

 

Questa la versione breve, per gli altri dettagli sul funzionamento della panchina (o per altri dubbi in generale) rimandiamo al sito ufficiale di Fantacalcio.it.

 

L’asta al Fantacalcio Mantra: i consigli per non sbagliare

 

Alla luce di tutte queste indicazioni, come affrontare l’asta del Fantacalcio Mantra? Di seguito ecco i consigli principali per non sbagliare:

 

  • Scegliete prima il modulo: è la cosa più importante in assoluto, dalla quale dipenderà la struttura della vostra rosa. Il modulo tendenzialmente rimarrà lo stesso, quindi va scelto immediatamente, ancor prima dei giocatori. Anzi: è proprio questo che influenzerà la scelta degli acquisti, e non viceversa. 

  • Come gestire la rosa: il consiglio per l’asta del Mantra in questo caso è di avere almeno due giocatori per ruolo, in modo tale da essere coperti e da rispettare la propria idea di gioco in quanto a modulo precelto. Ovviamente lo schieramento può essere cambiato nel corso della stagione, ma si dà per scontato che la vostra squadra sarà formata per quel determinato modulo, quindi meglio non stravolgere l’idea di base e restare coperti il più possibile. 

  • Puntate su giocatori duttili: come nella realtà, anche nel Fantacalcio Mantra ci sono giocatori che possono ricoprire più ruoli in campo. In questo formato tornano particolarmente utili perché così si evita di ricevere dei malus in caso di cambio di modulo.

  • Non dimenticate che… è pure sempre Fantacalcio: in tutto questo, ricordate sempre che si tratta di Fantacalcio. Cercate quindi di prendere giocatori che portino bonus o che comunque prendono pochi malus. I difensori spesso ammoniti sono da evitare, mentre vanno premiati i rigoristi, gli assistman, i titolari fissi e quelli che battono i calci piazzati. 

  • Non spendete subito tutti i vostri risparmi: consiglio che vale per tutti i tipi di Fantacalcio, che sia Mantra oppure no. Cercate di dividere bene le spese, a maggior ragione in questo caso, perché si tratta di coprire bene ogni ruolo con potenziali titolari che non lascino scoperta nessuna zona di campo. La gestione del budget diventa quindi fondamentale.