L’estate è ormai arrivata e le trattative di calciomercato, come ogni anno, infiammano le discussioni tra i tifosi: ognuno spera di vedere il campione di turno vedere vestire la maglia della propria squadra, quindi segue gli aggiornamenti come può, tra televisione, giornali e social network, sperando di trovare quello che cerca. Ossia: emoticon di due che si danno la mano, e la dicitura ormai famosa, “è fatta”.

 

Di solito però nel calciomercato le trattative non si concretizzano tutte, anzi: chissà che piega prendono gli acquisti e le cessioni, nessuno può dirlo in anticipo, e anche quell’affare che sembrava chiuso può saltare all’ultimo.

 

In questo articolo seguiremo le trattative di calciomercato più clamorose dell’estate 2022, tenendovi aggiornati sugli sviluppi. Dividiamo l'articolo per squadre, in ordine di piazzamento dello scorso anno: primi quattro posti, poi tutti gli altri. 

 

Trattative calciomercato Milan 2022: a che punto sono? La situazione

 

Il Milan vuole rinforzarsi dopo aver vinto lo Scudetto: Maldini ha già detto di voler piazzare tre colpi di livello, RedBird ha intenzione di puntare sul mercato per far crescere ulteriormente il club. Da definire i primi tre affari, di cui si parla ormai da tempo: Origi, Sanches e Botman. Il primo non è mai stato in discussione, la firma dovrebbe arrivare a breve, mentre le trattative di calciomercato per gli altri due sono a buon punto e alla fine tutti i colpi dovrebbero andare in porto. 

 

Per il resto, tanti nomi ma nessuna pista davvero concreta, al momento (e il Milan ci ha abituato a un lavoro sottotraccia importante). Comunque, uno dei nomi più interessanti in orbita Mian è senza dubbio de Ketelaere del Club Bruges, centrocampista offensivo belga classe 2001.

 

 

Ai rossoneri piace anche Zaniolo della Roma, ma non sarà facile convincere la società giallorossa a lasciar partire uno dei loro talenti migliori.

 

Calciomercato, le trattative dell’Inter nell’estate 2022

 

Mkhitaryan è cosa fatta, al momento in casa Inter si parla molto di Bellanova: l’esterno del Cagliari piace parecchio a pare adatto al gioco di Simone Inzaghi, l’affare potrebbe concludersi, i nerazzurri hanno tutte le carte in regola per chiudere la trattativa. 

 

Occhio in attacco: Lukaku potrebbe tornare, il giocatore non ha vissuto una grande stagione a Londra ed è disposto a lasciare il Chelsea per accasarsi di nuovo a Milano. Trovare l’accordo col club londinese però non sarà semplice. Discorso diverso per Dybala: si è liberato a parametro zero dalla Juve, Marotta ha confermato che lo vorrebbe portare in nerazzurro ma ci sono diversi club sulla Joya. Situazione che va monitorata.

 

Calciomercato Napoli, le trattative dell’estate 2022

 

Il Napoli ha individuato il sostituto di Insigne: si tratta di Gerard Deulofeu, ex Milan che ha giocato una grande stagione con la maglia dell’Udinese e che sembra pronto a fare di nuovo un salto in avanti nella sua carriera. Lo spagnolo classe 1994 dovrebbe arrivare, anche se c’è ancora da trovare l’accordo totale con l’Udinese. Difficile però che i friulani riescano a resistere alle offensive di De Laurentiis, intenzionato a rinforzare quanto prima la rosa a disposizione di mister Spalletti.

 

Per la porta, se dovesse andare via Ospina, piacciono Gollini e Vicario. C’è da seguire anche la pista Bernardeschi: altro giocatore liberatosi a zero dalla Juve, potrebbe essere un rinforzo congeniale al modulo utilizzato da Spalletti.

 

Juventus, le trattative di calciomercato: estate 2022 caldissima

 

Dopo aver detto addio a Dybala, la Juventus vuole colpi importanti per tornare subito competitiva in Serie A e non solo: i bianconeri puntano forte sul ritorno di Pogba, che per la seconda volta in carriera dovrebbe accasarsi a parametro zero a Torino, dove ritroverà Allegri per altre sfide in allenamento.

 

 

Altro nome importante, anzi, gigante: Angel Di Maria. La Juventus vuole sostituire l’argentino Dybala con un altro argentino, che arriverebbe a zero dal PSG. Nome che intriga parecchio, Di Maria vuole restare almeno un altro anno in Europa e la Juventus potrebbe fare al caso suo. Se ne parla molto, ma per adesso non sono stati fatti passi in avanti concreti verso la chiusura di una trattativa che resta difficile, visto che ci sono diverse squadre sull’argentino. 

 

Le altre trattative di calciomercato dell’estate 2022

 

Lazio: i biancocelesti aspettano Romagnoli, liberatosi a zero dal Milan e pronto a una nuova avventura. Da tempo si parla di un suo approdo alla Lazio, può essere arrivato il momento di vederlo agli ordini di Sarri, che apprezza i difensori dal piede educato. Per l’attacco piace Mertens, in porta si parla molto di Carnesecchi

 

Roma: i giallorossi hanno già chiuso il colpo Matic e continuano a sondare il mercato in cerca di possibili affari. Per la difesa piace Senesi (affrontato in finale di Conference col Feyenoord), per il reparto offensivo occhio ai nomi di Isco e Gnonto, che di recente si è messo in luce con la Nazionale. Piace anche Cuadrado, che potrebbe lasciare la Juve. 

 

Fiorentina: Piatek potrebbe lasciare già dopo soli sei mesi, occhio alla pista Dessers, che ha contribuito alla grande cavalcata del Feyenoord in Conference League. Proprio la stessa competizione che la Viola si prepara a giocare..

 

Atalanta: piccola rivoluzione in casa Atalanta, da rimpiazzare alcuni punti fermi come Gosens, mentre il destino di altri artefici della miracolosa Dea di Gasperini sono in bilico. Di sicuro piace Lazzari che alla Lazio non ha feeling con Sarri, occhio anche ai nomi di Udogie e Cambiaso. In attacco si parla di El Shaarawy, un’altra pista porta invece a Kouame della Fiorentina.