I migliori anime sportivi e di calcio da vedere
Gli anime sportivi, detti anche Spokon (letteralmente “tenacia sportiva”), sono uno dei generi d’animazione giapponese più apprezzati nel mondo. Al loro interno vengono raccontate tantissime storie che hanno a che fare con gli sport più popolari del Giappone e non solo. Vediamo dunque quali sono i migliori anime sportivi e di calcio assolutamente da non perdere.
Scopri i migliori film sportivi da vedere
Anime sportivi: i migliori da vedere
Haikyu!!
Kuroko no Basketball
Eyeshield 21
Rocky Joe
Free! Iwatobi Swim Club
Haikyu!!
Forse uno degli anime sportivi più apprezzati in assoluto (se non il più apprezzato). Al centro della trama c’è il protagonista, Shoyo Hinata: un ragazzo non troppo alto che, dopo aver visto una partita di pallavolo in TV, sogna di diventare una stella del volley. Ad ispirarlo in quella partita ci ha pensato proprio la prestazione di un giocatore basso, da lui rinominato “il piccolo Gigante”.
Kuroko no Basketball
Kuroko è un ragazzo esile, taciturno, che però fa parte del più famoso team di basket delle scuole medie: “The Generation of Miracles”. Nonostante all’apparenza non sembri il giocatore più forte della squadra, i suoi compagni lo ritengono il migliore di tutti grazie a una sua speciale qualità.
Eyeshield 21
Eyeshield è un anime sportivo dedicato al football americano. La storia ruota attorno alle vicende di Sena Kobayakawa, un ragazzo con poca forza fisica ma in grado di correre ad alta velocità e di schivare ostacoli. Questo lo porta a essere notato dal capitano della squadra di football della scuola, che lo promuoverà nel ruolo di running back.
Rocky Joe
Rocky Joe è uno degli anime sportivi che hanno fatto la storia degli Spokon. Qui il tema centrale è il pugilato: Joe è un ragazzo dei bassifondi di Tokyo, che non ha una vita ordinaria come i suoi coetanei. Un giorno colpisce con un dritto un ubriacone che lo aveva urtato per sbaglio, ma quest’ultimo altro non è che Danbei Tange, uno dei più grandi allenatori di boxe caduto in disgrazia. Nasce così, tra i due, un rapporto complesso che si evolverà nel ring.
Free! Iwatobi Swim Club
Questo anime ruota attorno al nuoto e alla storia di Haruka Nanase, un ragazzo che non ama gareggiare e a cui non interessano i tempi, ma solo stare a contatto con l’acqua. Alcuni incontri, però, faranno entrare la competizione nella sua vita attraverso la staffetta.
Anime calcio: quali sono i migliori
Holly & Benji
Inazuma Eleven
The Knight in The Area
Blue Lock
Holly & Benji
Forse l’anime di calcio più famoso del mondo, soprattutto in occidente. La storia, che conosciamo tutti, gira attorno all’attaccante Tsubasa (da noi tradotto come Oliver Hutton) e al portiere Genzo (Benjamin Price). Dalla rivalità dei due ragazzini, che comincia alle scuole medie, nascerà una delle storie più travolgenti del calcio giapponese.
Inazuma Eleven
Inazuma Eleven è un anime che mischia il calcio alla fantascienza: parate, alieni, tiri che sembrano un’onda energetica. La serie ha avuto un grande successo soprattutto tra i più piccoli, anche perché da essa sono stati tratti alcuni celebri videogiochi. Il protagonista dell’anime si chiama Mark Evans ed è un portiere. Il suo compito sarà quello di riportare in auge il nome della squadra Raimon nel prestigioso campionato Football Frontier.
The Knight in The Area
La storia di The Knight in The Area ruota attorno alle vicende Kakeru Aizawa, fratello minore di Suguru, uno dei più talentuosi calciatori del Giappone. Mentre quest’ultimo è già entrato nel giro della Nazionale giapponese Under 15, il protagonista viene definito “Mr. No Goal”. Il ritorno di una cara amica d’infanzia, però, cambierà la sua storia.
Blue Lock
La storia di Blue Lock parte da un fatto reale: l’eliminazione della Nazionale di calcio giapponese dal Mondiale 2018 causata dal Belgio. Un evento che porta la Japan Football Association ad approvare un progetto nominato, appunto, Blue Lock. Qui, per rendere il Giappone una possibile candidata alla vittoria dei prossimi Mondiali, verranno raccolti i 300 migliori attaccanti dei campionati liceali. Fra questi c’è anche il protagonista, Yoichi Isagi, che dovrà mettersi in mostra per diventare il miglior attaccante in circolazione.