I Mondiali 2022 si avvicinano, l’Italia come noto non parteciperà ma l’attenzione sulla competizione resta alta anche nel nostro paese. Anche perché in quel periodo che va dal 21 novembre al 18 dicembre saranno ferme tutte le altre competizioni. Occhi puntati sul Qatar, dunque, e nell’attesa spuntano curiosità e news interessanti sul torneo. Vi abbiamo già parlato dell’inno ufficiale di Qatar 2022, di seguito invece rispondiamo ad un’altra domanda: qual è la mascotte del 2022?

 

Chiamata a raccogliere l’eredità di Zabivaka, il lupetto simbolo dei Mondiali del 2018 in Russia, è stata annunciata il 1 aprile del 2022 dalla FIFA con un video particolare dove si parlava di “multiverso delle mascotte”. 

 

La’eeb: il video che presenta la mascotte dei Mondiali 2022



La’eeb è stata presentata al grande pubblico con un video di lancio piuttosto bizzarro, ma allo stesso tempo fresco e vincente.

 

 

Nel video, La’eeb interrompe il presentatore intento ad illustrare Qatar 2022 e lo catapulta nel “Mascotte-verse”, il multiverso dove abitano le mascotte dei Mondiali. La’eeb comincia così a spiegare il suo mondo, dove “si lavora duro per ispirare e spingere gli esseri umani a fare di meglio”. Molto divertente la scenetta con le audizioni per diventare mascotte. Dentro c’è anche un cameo di CIAO, simbolo di Italia 90. 

 

Il presentatore chiede a La’eeb perché non si sia messa in contatto prima col mondo degli esseri umani, e lei risponde di averci provato tramite alieni, Area 51, yeti, mostro di Loch Ness, statue dell’isola di Pasqua… ma noi abbiamo sempre frainteso i segnali. 

 

Basta spoiler, godetevi il video perché è fatto davvero bene: brava, FIFA!

 

La’eeb: significato del nome e caratteristiche della mascotte



Cosa significa La’eeb in arabo? Con questa parola si indica un calciatore super skillato, molto abile dunque nel gioco del pallone. 

 

Che cosa rappresenta? Le sue caratteristiche ricordano quelle di un fantasmino giocherellone, ma in realtà La’ebb non dovrebbe essere uno spiritello: potrebbe essere visto invece come una kefiah, il famoso copricapo arabo. C’è anche chi dice che sia una razza, in continuità dunque con la tradizione delle mascotte legate al mondo degli animali. Ognuno, però, può vedere in La’eeb quello che vuole: sul sito della FIFA, infatti, la mascotte viene definita come “indescrivibile”, proprio per lasciare ancora più spazio all’immaginazione e coinvolgere ancora di più il pubblico. 

 

L’intenzione dei creatori di La’eeb era quella di realizzare una mascotte fresca e divertente, che riuscisse ad attirare anche un pubblico più giovane. Obiettivo centrato: l’aspetto e la creatività di La’eeb sono evidenti sia dal suo design che dal suo atteggiamento giocoso. Per l’occasione, tra l’altro, La’eeb sarà disponibile in GIF e stickers da utilizzare sui social network: un altro segnale dell’intenzione di rivolgersi soprattutto a un pubblico young e smart, coinvolgendo le fasce di popolazione più giovane attraverso una mascotte decisamente fuori dal comune. 

 

Curiosità sulla mascotte dei campionati mondiali di Qatar 2022

 

La’eeb è ormai entrata nella cultura di massa e sta stringendo partnership un po’ ovunque. La si può vedere in giro in Qatar, proiettata o stampata in gigantografie che ne mettono in risalto tutta la bianchezza. 

 

Ecco alcune curiosità sulla mascotte: 

 

  • La’eeb ha attivato una partnership con la VISA per una carta di credito speciale. 

 

 

  • Da buon fenomeno di massa, La’eeb ha cominciato a circolare anche nel mondo degli NFT. 

 

  • Sembra, che nel multiverso della mascotte, La’eeb e Zabivaka si vogliano molto bene.

 

 

  • La’eeb è anche disponibile in versione gadget: ecco un simpatico cappello per tenersi al caldo (si fa per dire) durante Qatar 2022.