La formazione dell’Italia di Mancini: modulo e titolari fissi
Dopo aver vinto Euro 2020, l'Italia è rimasta fuori da Qatar 2022: un'eslcusione clamorsa, la seconda di fila visto che neanche per i Mondiali del 2018 ci siamo qualificati. Per ripartire da un'altra batosta, il CT sta cercando di mettere in campo la migliore formazione possibile per le prossime competizioni.
A proposito: come scende in campo l'Italia di Mancini? Qual è il modulo e quali sono i titolari fissi del CT? Ecco tutte le info.
L’Italia di Mancini tra formazione, modulo e titolari: così in campo
Partiamo subito col dire che di base Mancini utilizza come modulo il 4-3-3 e la sensazione è che insisterà con questo schieramento per tutta la sua gestione, nonostante si sia intravisto qualche accenno alla difesa a 3 nelle ultime uscite.
Per quanto riguarda gli interpreti, alcuni dei titolari sono già scelti e sembrano inamovibili: sicuri del posto Donnarumma in porta, anche il centrocampo sembra già “prenotato” con Jorginho vertice basso e la coppia di mezzali Verratti-Barella, tutti titolari fissi. In attacco partono sicuramente avanti nelle gerarchie Chiesa sulla sinistra e Immobile., con Berardi titolare a destra.
Il centrale potrebbe essere Bastoni, che si dovrà però inserire in un sistema a quattro. Insieme a lui dovrebbe giocare titolare Bonucci. A destra agirà Di Lorenzo, mentre dall'altra parte dovrebbe giocare Spinazzola.
A centrocampo sono da tenere in considerazione anche Pellegrini e Tonali: entrambi scalpitano per giocare. Davanti si sono guadagnati un posto in rotazione Raspadori e Scamacca.
Ecco quindi la probabile formazione tipo dell’Italia di Mancini per le uscite 2022/2023:
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Bonucci, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Berardi.