Federico Chiesa è un giocatore della Juventus dal 2020: dopo l’esplosione alla Fiorentina - dove è cresciuto calcisticamente - il figlio di Enrico è passato alla Juve, giocando una prima stagione a buoni livelli. Possiamo individuare nell’estate 2021 il momento preciso della sua definitiva consacrazione, con la vittoria di Euro 2021 da protagonista. Poi c'è stato l'infortunio serio, a breve dovrebbe rientrare. Ma quanto guadagna Federico Chiesa alla Juventus?

 

Scopri tutti gli stipendi della Juve 2022-2023

 

Quanto guadagna Federico Chiesa alla Juve?

 

Il contratto di Chiesa riflette la sua immensa crescita in questi anni. Da figlio d’arte di belle speranze, Chiesa è diventato un pilastro della Fiorentina - capitano della Viola - ed un elemento importante della Juventus prima, della Nazionale italiana poi. Partiamo dalle origini: il primo contratto in assoluto siglato con i viola prevedeva già uno stipendio importante, 500.000 euro l’anno, ma l’attenzione su Chiesa era già parecchio alta. La Fiorentina nel novembre 2017 decide di blindarlo,e gli propone un rinnovo di 1,7 milioni netti più bonus.

 

Poi arriva la grande occasione. In una pazza sessione di mercato posticipata, quella del 2020, passa alla Juventus: con i bianconeri Chiesa aveva intanto firmato un contratto fino al 2022, per uno stipendio di 5 milioni netti l’anno. Nel 2022 è stato esercitato il riscatto da parte della Juve e il suo contratto adesso scade nel 2025.

 

Attenzione, la cifra del contratto firmato con la Juventus non riguarda gli sponsor. Chiesa ha infatti firmato un ricco contratto di sponsorizzazione con la Nike, che ha in scuderia tra gli altri un certo Cristiano Ronaldo. Il colosso di abbigliamento ha puntato su di lui, e c’è da scommettere che si tratta di un accordo con molti zeri a decorare le firme. 

 

Quanto vale Federico Chiesa?

 

Il valore di Federico Chiesa è ovviamente cresciuto in maniera immensa negli ultimi anni e non ha subito ribassi particolari neanche dopo l'infortunio. Per il sito specializzato Transfermarkt, il suo valore di mercato si aggira attorno ai 65 milioni di euro