Tra i giocatori più ricercati dai club di Serie A ci sono, solitamente, i centrocampisti. Parliamo di giocatori essenziali nello sviluppo di un buon gioco, che possono ricoprire molte funzioni e che spesso fanno completamente la differenza in un’intera stagione. Nel calcio moderno, poi, c’è sempre più una regola: più sono duttili e più faranno fortuna. Ecco, oggi parleremo proprio di un centrocampista del genere. Qui il nostro approfondimento su Sabitzer, le sue caratteristiche tecniche e il suo stipendio. Perché? Perché l’austriaco potrebbe presto arrivare in Serie A dopo le avventure in Bundesliga e Premier League. 

 

 

Le caratteristiche tecniche di Marcel Sabitzer

 

 

Marcel Sabitzer piace a tanti soprattutto per via delle sue caratteristiche tecniche. L’austriaco, infatti, possiede l’esatto identikit del centrocampista che tanto viene apprezzato negli ultimi anni: un periodo storico in cui i ruoli nel calcio sono sempre più fluidi. Ecco, allora, nel dettaglio le principali qualità che rendono speciale Marcel Sabitzer: 

 

 

  • Duttilità
  • Tiro dalla distanza
  • Creatività
  • Stamina 

 

 

 

Duttilità è il primo termine che viene in mente a chiunque per descrivere Marcel Sabitzer su un campo da calcio. Ma perché? Per via del suo stile di gioco, per via del suo fisico e anche per la sua capacità, a livello psicologico, di adattarsi a ogni zona del rettangolo verde durante i novanta minuti di gioco. In carriera, infatti, l’austriaco ha praticamente giocato in ogni ruolo più e più volte: gliene mancano davvero pochi, ma tra centrocampo e attacco li ha sicuramente ricoperti tutti. 

 

 

Il motivo è legato alla sua capacità di adattamento, ma anche alla sua predisposizione fisica, dato che Sabitzer è molto abile sia in fase offensiva che difensiva: calcia bene, sa inserirsi, sa dribblare, ma è anche bravo nel recuperare palloni con contrasti e intercettazioni. Per farvi capire questa sua qualità, facciamo un esempio videoludico: su FIFA, il videogame di calcio più famoso del mondo, l’austriaco è inserito nella lista di giocatori chiamata Gullit Gang. In questo particolare elenco, possono rientrare solamente quei calciatori le cui principali statistiche superano l’80 di valore (passaggio, tiro, dribbling, difesa, velocità e forza fisica).

 

 

 

 

Come si può ben notare anche da questo video, il tiro dalla distanza e, in generale, la qualità nelle conclusioni di Marcel Sabitzer è forse il secondo vero punto di forza da segnalare. Perché l’austriaco ha dimostrato più e più volte di calciare molto bene il pallone, anche in circostanze non semplicissime. A rafforzare ancor di più questo concetto, ci pensano anche i suoi calci di punizione: sempre molto precisi e letali. Il pallone supera spesso la barriera e si abbassa con velocità per entrare nello specchio della porta. 

 

 

A queste grandi qualità, fondamentali per un centrocampista, Sabitzer aggiunge creatività e tanta corsa. L’austriaco, infatti, non è semplicemente un centrocampista box to box con tanto fiato, ma è anche un calciatore che può servire con precisione il proprio compagno involato verso la porta. La cosa più importante, però, è che tutte queste tipologie di giocate può tirarle fuori da un momento all’altro. Che sia il primo minuto o l’ultimo non importa: Sabitzer, grazie a una stamina infinita, può calciare forte verso la porta, dribblare, difendere e fare assist in qualsiasi istante del match. 

 

 

Come gioca Marcel Sabitzer? Ruolo, modulo e funzioni

 

 

Vista la sua enorme capacità di adattamento, è difficile dire quale sia il ruolo principale di Marcel Sabitzer. Perché, sostanzialmente, l’austriaco può fare un po’ di tutto e anche molto bene. Guardando la mappa dei suoi ruoli ci accorgiamo che, fin qui, ha giocato più spesso a centrocampo, facendo la mezz’ala, il trequartista e il mediano, ma anche come ala offensiva. E questo rende il calciatore un ottimo prospetto per qualsiasi allenatore, dato che può adattarsi benissimo a ogni funzione e zona del campo sulla base del modulo di partenza scelto. 

 

 

All’occorrenza, però, Sabitzer può essere un salvavita anche per le situazioni più estreme. A fine stagione, tra infortuni, squalifiche e affaticamenti vari, l’austriaco può anche andare a ricoprire ruoli più particolari, come il terzino (ha giocato sia a destra che a sinistra), la seconda punta o il ruolo da attaccante centrale. E spesso, il ruolo di bomber lo ha anche ricoperto molto bene. Non si deve dimenticare, infatti, che Sabitzer ha segnato più di cento gol in carriera

 

 

Lo stipendio di Marcel Sabitzer: quanto guadagna e possibile ingaggio

 

 

Lo stipendio di Marcel Sabitzer è sicuramente l’ostacolo più grande per un club di Serie A. L’austriaco, infatti, percepisce ben 12 milioni d’euro a stagione dal Bayern Moanco, che nell’ultima annata lo ha ceduto in prestito al Manchester United durante la sessione di calciomercato invernale. È chiaro, quindi, che se l’ex Lipsia volesse finire nel campionato italiano (si parla molto di Roma per il calciomercato), dovrà innanzitutto abbassare le pretese. In Italia, infatti, lo stipendio più alto lo scorso anno era quello di Romelu Lukaku, che però arrivava al massimo a 8.5 milioni di euro: una cifra parecchio distante da quella che attualmente percepisce Sabitzer dai bavaresi.