Kings League Italia: il calendario, le squadre e i calciatori
Dopo la nascita in Spagna, l'arrivo in Sudamerica e la World Cup Nations, la Kings League è pronta ad arrivare in Italia. Nelle scorse settimane è stata presentata, infatti, la Kings League Italia e le sue regole. Si tratta di una nuova competizione di calcio a 7 con 12 squadre che si affronteranno in partite da 40 minuti. Dodici top streamer e content creator saranno i presidenti di altrettante formazioni, composte da giocatori che sono stati valutati e scelti con attenzione durante i Tryouts ufficiali.
Kings League Italia, il calendario del torneo
La presentazione ufficiale del torneo si è svolta qualche settimana fa a Torino. Tante le sorprese, così come i personaggi del mondo del calcio presenti: Ibrahimovic, ad esempio, sarà il presidente di Kings League Italia, mentre Marchisio sarà l'Head of Competition. In occasione dell'evento sono stati svelati anche i presidenti che guideranno le 12 squadre della competizione italiana. Non si è parlato, però, del calendario del torneo, che dovrebbe però essere annunciato nelle prossime settimane. L’inizio della Kings League Italia, infatti, è previsto per l’inverno 2025.
Kings League Italia: squadre, calciatori, presidenti, allenatori e wild card
- Trm Fc
PRESIDENTE: TheRealMarzaa | Francesco Marzano
ALLENATORE: Marco Bertoni
WILD CARD: Francesco Caputo. Il grande annuncio è arrivato nel giorno di Natale. Mercoledì 25 dicembre, i TRM hanno annunciato l'ex Empoli come loro prima wild card. "Mi sto già allenando, a fine gennaio sarò uno dei vostri", ha detto il calciatore, che vanta ben 206 partite in A con 69 gol e 29 assist, nel video diffuso sui social media.
- Underdogs Fc
PRESIDENTE: Mirko Cisco | Mirko Virgilio
ALLENATORE: da annunciare
WILD CARD: da annunciare
- Circus Fc
PRESIDENTE: GrenBaud | Simone Buratti
ALLENATORE: da annunciare
WILD CARD: da annunciare
- Alpak Fc
PRESIDENTE: KFrenezy
ALLENATORE: da annunciare
WILD CARD: Sono due le wild card annunciate al momento dagli Alpak. La prima è il difensore Vlad Marin, che vanta alcune esperienze in Serie C. Prima di accettare il progetto Kings League Italy, ha vestito la maglia dell'Alba in Serie D. Come seconda wild card, invece, è stato annunciato il centrocampista ex Venezia Domenico Rossi.
- Punchers Fc
PRESIDENTI: PirlasV | Pierino e Gnabri
ALLENATORE: Luca Balbinetti
WILD CARD: Il portiere classe 1982, Ermanno Fumagalli, è la wild card scelta dai Punchers. Vanta una grande esperienza in Serie C: nella sua ultima stagione, prima chiaramente del passaggio alla Kings League Italia, ha vestito la maglia del Messina. Nell'annata 2023-24, 36 partite giocate con 45 gol subiti e 9 clean sheet.
- Black Lotus Fc
PRESIDENTI: Sergio Cruz e Off Samuel
ALLENATORE: Mare Glen
WILD CARD: da annunciare
- Caesar Fc
PRESIDENTI: Er Faina | Damiano Coccia + En3rix | Andrea Pirrera
ALLENATORE: Angelo Palombo
WILD CARD: Due wild card che non hanno bisogno di esser presentate: Emiliano Viviano e Radja Nainggolan. Il primo Vanta ben 251 partite in Serie A e la sua ultima esperienza è stata in Serie B con la maglia dell'Ascoli nel 2023-24. Il belga, invece, vanta un passato in Serie A con le maglie di Roma, Inter e Cagliari con 367 partite giocate, 48 gol e 35 assist.
- Fc Zeta
PRESIDENTE: ZW Jackson | Antonio Pellegrino + Luca Toni
ALLENATORE: Cristian Brocchi
WILD CARD: Le wild card annunciate dagli Zeta sono due. Si tratta di Alessio Buono, portiere, e Matteo Perrotti, trequartista.
- Stallions
PRESIDENTE: Blur | Gianmarco Tocco
ALLENATORE: da annunciare
WILD CARD: Sono ancora da annunciare le Wild Card degli Stallions, ma molto ci fa pensare che uno dei giocatori che faranno parte della squadra dello streamer romano sarà Michele Trombetta, attaccante del Forlì in Serie D già divenuto famoso nella scorsa Kings League World Cup.
- Boomers
PRESIDENTE: Fedez | Federico Lucia
ALLENATORE: Dario Marcolin
WILD CARD: Il grande colpo, nelle vesti di wild card, è infatti quello di Daniele Cacia. Ex di Fiorentina, Verona, Lecce, Bologna e secondo attaccante più prolifico della storia della Serie B con 134 gol. Wild card anche per quel che riguarda la porta con l'arrivo di Justyn D'Ippolito, portiere che ha già esperienza nel mondo Kings, con il Mondiale in Messico giocato con gli Stallions. Come ultima wild card, invece, i Boomers hanno annunciato l'ex centrocampista di Serie A David Pizarro.
- Zebras Fc
PRESIDENTE: Luca Campolunghi
ALLENATORE: Roberto Campolunghi
WILD CARD: Anche per gli Zebras già due wild card annunciate. Si tratta di Andrea Tarasco e Riccardo Villa. Il primo è un difensore che, come spiegato anche nel post diffuso dalla squadra di Campolunghi, sarà il "faro della difesa" degli Zebras. Dalla retroguardia all'esterno, con Riccardo Villa che approda in Kings League Italy dopo le esperienze raccolte in Serie D con le maglie di Lumezzane, Real Calepina, Brusaporto e Adrense.
- Gear 7 Fc
PRESIDENTE: Manuuxo | Emanuele Nocera
ALLENATORE: Pol Font
WILD CARD: In casa Gear 7 sono già state annunciate tutte le wild card. Il primo a esser stato presentato è il centrocampista Alessandro Gelsi (convocato anche con l’Italia per la Kings World Cup Nations), seguito da Fran Hernandez. Il centrocampista è l'unico giocatore ad aver giocato sia nella Kings spagnola, in quella sudamericana e ora in quella italiana. L'ultimo, invece, è stato Luca Tinazzi, miglior difensore al Draft per overall.