Chi sono i giocatori più pagati al mondo? Gli stipendi dei giocatori di calcio sono multimilionari, cifre che fanno girare la testa. In Premier League lo stipendio medio si aggira attorno ai 3 milioni di euro all’anno, ma in generale in tutta Europa nelle massime serie gli stipendi sono molto alti. Ma chi sono i più pagati del mondo? Ruolo per ruolo, andiamo ad esplorare i giocatori che sono riusciti a strappare cifre record per i loro stipendi. 

 

Alcuni vengono dal calcio inglese, culla di questo sport ma nello stesso tempo uno dei campionati più ricchi e popolari al mondo. Tra sponsor, partnership, accordi con le televisioni i club inglesi sono riusciti ad alzare il loro livello economico, proponendosi come meta ricca e desiderata per i giocatori di tutta Europa. Di seguito, ecco la classifica dei dieci calciatori più pagati nel 2021/2022 al mondo secondo Forbes (stipendi lordi + sponsor):

 

I giocatori più pagati al mondo nel 2021/2022

 

Nota: i valori sono espressi in milioni di dollari. Ecco i più pagati tra i calciatori:

 

  1. Cristiano Ronaldo: 125 mln $ (70 stipendio + 55 sponsor)
  2. Lionel Messi: 110 mln $ (75 + 35)
  3. Neymar 95 mln $ (75 + 20)
  4. Kylian Mbappé: 70 mln (con bonus fedeltà)
  5. Erling Braut Haaland: 50 mln
  6. Mohamed Salah: 41 mln (25 + 16)
  7. Robert Lewandowski: 35 mln $ (27 + 8)
  8. Andres Iniesta: 34 mln $ (31 + 3)
  9. Paul Pogba: 34 mln $ (27 + 7)
  10. Gareth Bale: 32 mln $ (26 + 6)

 

Il calciatore più pagato del mondo è Ronaldo, seguono Messi e Neymar

 

Tra stipendio lordo e sponsorizzazioni, dunque, il calciatore più pagato in assoluto è Cristiano Ronaldo, che secondo Forbes percepirebbe 70 milioni lordi di stipendio dal Manchester United ai quali vanno aggiunti i 55 milioni messi in tasca grazie agli sponsor.

 

Il secondo giocatore più pagato in assoluto è Leo Messi

 

Anzi: se consideriamo soltanto l'ingaggio, Messi è proprio il più pagato del mondo, visto che percepisce 5 milioni lordi in più rispetto a Cristiano Ronaldo. La Pulce però ha meno introiti da sponsor rispetto al portoghese, e per questo "si ferma" a 110 milioni di dollari totali.

 

Neymar è terzo nella classifica dei calciatori più pagati al mondo

 

Chiude il podio il brasiliano Neymar, altro giocatore strapagato dal PSG (nonché acquisto più costoso della storia del calcio): l'ex Santos e Barcellona percepisce lo stesso ingaggio lordo di Messi ma ha meno sponsor rispetto all'argentino, quindi in totale arriva a 95 milioni di dollari lordi all'anno.

 

Il Bonus Fedeltà di Kylian Mbappé 

 

Il nuovo contratto di Kylian Mbappé di maggio 2022 ha portato nelle casse del francese un bonus di 180 milioni (suddivisi in tre rate) e uno stipendio che può aumentare di stagione in stagione in base alla sua fedeltà. Mbappé percepirà 70 milioni nella stagione 2022/23 se non dovesse lasciare il PSG entro giugno 2023, mentre durante la stagione successiva percepirà 80 milioni se non lascerà la squadra entro giugno 2024. Il suo contratto prevede anche che possa guadagnare 90 milioni se non dovesse partire entro il 2025.