
Consigli Fantacalcio 30ª giornata 2024/25: chi schierare e chi evitare
Dopo le aste di riparazione e tutti i trasferimenti arrivati dal calciomercato, la stagione di Serie A prosegue così come quella dei fantallenatori. Ogni settimana, adesso, diventa decisiva per agguantare punti preziosi: sono questi i mesi in cui tutto si deciderà. Come muoversi al Fantacalcio quindi? Qui i nostri consigli dedicata alla trentesima giornata, con tutti i giocatori da schierare e da evitare in questo turno.
Chi schierare in porta nella 30ª giornata al Fantacalcio
- Svilar
Il nome che scegliamo per quanto riguarda la porta è quello di Svilar. La Roma, che farà visita al Lecce al ‘Via del Mare’, è reduce da dodici risultati utili di fila. Contro il peggior attacco della Serie A con soli 21 gol messi a referto nelle 29 giornate fin qui giocate, per l’estremo difensore giallorosso potrebbe arrivare il quinto clean sheet delle ultime sei partite. Da schierare, senza dubbio. Anche perché, al di là dell’avversario, il serbo ha dimostrato di essere affidabile e garantire sempre buone performance (la media voto è di 6.24).
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 30ª giornata
- Miranda
- Dimarco
- Hernandez
A proposito della difesa, partiamo da Miranda. Già sei assist in 22 partite a voto per il terzino spagnolo, uno dei giocatori più in forma del Bologna di Vincenzo Italiano. Assolutamente da considerare per il 30° turno di campionato, in cui i rossoblù faranno visita a un Venezia in crisi di risultati – non vince dal 22 dicembre contro il Cagliari.
Proseguiamo con Dimarco. Una volta smaltito il guaio muscolare subito l’1 marzo contro il Napoli, il difensore è pronto a riprendere possesso delle sue “terre legittime”. Il rientro era largamente atteso e a confortare lo staff ci hanno pensato i dati fisici elaborati durante la sosta: l’azzurro sta già bene ed è pronto a portare nuovi bonus – quattro gol e tre assist fin qui – a chi l’ha scelto durante l’asta. Con l’assenza di Dumfries, poi, può avere ancora più spazio.
Chiudiamo il terzetto di difesa con Theo Hernandez, un vero azzardo considerando le ultime sue prove e l’avversario di giornata del Milan: il Napoli. Tuttavia, i rossoneri spesso trovano proprio contro le big le motivazioni giuste per rendere al massimo. Scegliamo di dargli fiducia: in una stagione in cui certamente non sta brillando, un match d’alto livello come quello in programma al Maradona può dargli la spinta giusta per essere di nuovo protagonista.
Centrocampisti da schierare alla trentesima giornata di Fantacalcio 2024/25
- Orsolini
- Zaccagni
- Diao
- Anguissa
Il primo nome del centrocampo coinvolge un calciatore del Bologna. Si tratta di Orsolini: 10 gol e tre assist per il capitano dei rossoblù, andato in rete anche nel roboante 5-0 contro la Lazio. Non convocato dal CT Spalletti per l’ultimo doppio impegno in Nations League contro la Germania, il classe ’97 sta trascinando la squadra a suon di ottime prestazioni. E contro il Venezia può continuare il suo trend positivo.
Passiamo poi a Mattia Zaccagni. Tornato a Roma dopo esser tornato nella lista dei convocati dell’Italia, ora dovrà risollevare le sorti della sua Lazio, caduta rovinosamente al Dall’Ara prima della sosta. Quinto per fantamedia (7.42), quarto per numero di gol fatti (8) e primo per assist forniti (6) tra i centrocampisti. Il capitano dei biancocelesti è pronto a garantire buoni voti e possibilmente qualche bonus in vista del match contro il Torino.
Proseguiamo con Diao. Dopo l’amaro sfogo di Fabregas al termine della gara contro il Milan, il Como è pronto a voltare pagina contro la squadra che ha la peggior striscia di risultati in campionato. Non ci sarà Nico Paz, squalificato, perciò spazio a Strefezza e, soprattutto, a Diao, che potrebbe prendere in mano lo scettro di leader tecnico. Classe ’05, ha già siglato quattro gol, alzando la propria fantamedia a 7.40, nonostante la tredicesima posizione in classifica del suo gruppo.
Chiudiamo con Anguissa, tornato recentemente dall’infortunio e più determinato che mai nel dare il proprio contributo alla squadra in un momento così delicato della stagione. Con cinque gol e tre assist fin qui, il centrocampista camerunense potrebbe sfruttare al meglio il proprio strapotere fisico contro un centrocampo agile e snello come quello del Milan, e prendersi un ruolo da protagonista nel corso della partita.
I migliori attaccanti per la trentesima giornata al Fantacalcio 2024/2025
- Thuram
- Kolo Muani
- Piccoli
Per quanto riguarda l’attacco, scegliamo Thuram. Il francese sta attraversando un digiuno di gol in campionato che dura da otto partite, con l’ultima rete segnata in Inter-Empoli del 19 gennaio. Con Lautaro Martinez indisponibile – si è infortunato durante gli impegni con l’Argentina – sarà lui a guidare l’attacco nerazzurro contro l’Udinese. Un’occasione per sbloccarsi e tornare a regalare bonus ai fantallenatori, come faceva con regolarità all’inizio della stagione.
La gara col Genoa non sarà affatto semplice e i bianconeri potrebbero incappare nei soliti problemi, ma l’arrivo di Tudor in panchina potrebbe portare a un cambio di tendenza nel rendimento della squadra. Il tecnico croato non ha mai nascosto di stimare moltissimo Vlahovic, che potrebbe avere sempre più spazio in questo rush finale. Tuttavia, al momento meglio andare sul sicuro e puntare su una certezza come Kolo Muani – cinque gol e un assist in sole otto partite.
Chiudiamo la nostra formazione ideale con Piccoli, vero pilastro della fase offensiva rossoblù. Il momento del Cagliari non è ottimale, ma contro il Monza l’obbligo è solo quello di vincere se gli uomini di Nicola vorranno regalarsi un finale di stagione più sereno. Sette gol e un assist per l’attaccante classe ’01, la vera fortuna dei rossoblù. Se lo avete in rosa, non schierarlo nella trentesima di Serie A sarebbe un vero peccato.
La top 11 della ventiseisima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Svilar
- Miranda
- Dimarco
- Hernandez
- Orsolini
- Zaccagni
- Diao
- Anguissa
- Thuram
- Kolo Muani
- Piccoli
I giocatori da evitare, uno per reparto
- Silvestri
- Bijol
- Duda
- Gimenez
Iniziamo con Silvestri, che sarà impegnato a Como contro una squadra proiettata all’attacco. L’Empoli continua a mostrare fragilità difensive e il portiere non offre garanzie sufficienti, meglio evitare. In difesa, il calciatore da tenere in panchina è Bijol che potrebbe soffrire gli strappi di un Thuram a cui si chiede di guidare l’attacco dell’Inter in assenza di Lautaro. Attenzione anche a Duda: è un giocatore molto falloso e prende molti cartellini, in una gara così tesa come quella tra Verona e Parma, può cascarci di nuovo. Infine, scegliamo di non schierare, un po’ a sorpresa, Gimenez, apparso un po’ timido nelle ultime uscite del Milan.