I 10 calciatori italiani più forti di sempre
Il calcio è una delle più grandi passioni degli italiani: milioni di tifosi in tutto il Paese ogni anno seguono la propria squadra del cuore. Che sia in Serie A o in Eccellenza non importa, ciò che conta è tifare. E la passione si unisce e aumenta quando si tratta di Nazionale, perché tutti sostengono solamente un colore: l’azzurro.
Nel corso di un secolo e più di storia, sui campi di Serie A e non sono scesi moltissimi calciatori italiani, alcuni dei quali più di altri hanno fatto breccia nel cuore delle persone, portando in alto la bandiera azzurra e contribuendo al successo delle squadre di club dove hanno militato. Nel 2015 la redazione della Gazzetta dello Sport ha stilato una classifica dei 20 giocatori italiani più forti di sempre: qui prendiamo in considerazione (come per le altre classifiche) solo i primi dieci.
La classifica dei giocatori italiani più forti di sempre
- Gianni Rivera
- Roberto Baggio
- Giuseppe Meazza
- Gigi Riva
- Paolo Maldini
- Valentino Mazzola
- Francesco Totti
- Gianluigi Buffon
- Silvio Piola
- Dino Zoff
#1 Gianni Rivera è il giocatore italiano più forte della storia
Già inserito anche nella classifica dei centrocampisti più forti di sempre, per quanto riguarda esclusivamente i giocatori italiani Gianni Rivera ha conquistato il primo posto nella redazione della Gazzetta dello Sport: secondo la Rosea, è lui il miglior calciatore italiano in assoluto.
Ha giocato nel Milan dal 1960 al 1979, con i rossoneri tra le altre cose ha vinto tre campionati italiani e due Coppe dei Campioni. Ha ricevuto il Pallone d’Oro nel 1969. Con la Nazionale italiana ha vinto l’Europeo nel 1968. Fantasia al potere, Gianni Rivera è stato un trequartista fenomenale e molto efficace. Un giocatore d’altri tempi.
#2 Roberto Baggio al secondo posto tra i migliori calciatori italiani di sempre
Il Divin Codino ha fatto innamorare moltissimi italiani: nella sua carriera ha vestito le maglie di diversi grandi club della Serie A, e si è imposto come uno dei talenti più puri di sempre. Non a caso, una delle reti di Roberto Baggio è stata inserita nella classifica dei gol più belli della storia. Ma in carriera ne ha segnate tante bellissime. Nota: anche lui ha vinto un Pallone d’Oro, nel 1993. Baggio ha smesso di giocare da anni, ma ha ancora moltissimi estimatori: in tanti lo considerano il migliore, ma in questa classifica deve accontentarsi del secondo posto.
#3 Giuseppe Meazza chiude il podio
Al terzo posto della classifica dei giocatori italiani più forti della storia c’è Giuseppe Meazza: basterebbe dire che a lui è stato intitolato lo stadio di Inter e Milan, per capire la sua grandezza, che si descrive però anche attraverso numeri (217 gol in Serie A) e trofei vinti (due Mondiali, nel 1934 e nel 1938, tra le altre cose).
#4 Gigi Riva
Bandiera del Cagliari, squadra con la quale ha giocato dal 1963 al 1976, Gigi Riva è stato uno dei giocatori più iconici della sua generazione. Nonché uno dei più forti di sempre. Ha contribuito alla vittoria dell’unico scudetto della storia del Cagliari (1970) e ha preso parte all’Europeo del 1968 vinto dall’Italia. Soprannominato “Rombo di tuono” da Gianni Brera, ancora oggi è il migliore marcatore della storia della Nazionale italiana.
#5 Paolo Maldini
Eccoci col primo difensore della classifica. Storico capitano del Milan, con i rossoneri ha giocato dal 1984 al 2009, vincendo cinque Coppe dei Campioni e altri ventuno trofei, tra i quali anche 7 scudetti. Maldini è definito da molti uno dei migliori difensori di sempre. Giocatore completo, abbinava ottime doti tecniche a un carisma fuori dal comune, che gli ha permesso di tenere la fascia al braccio per molti anni. E di vincere parecchio.
#6 Valentino Mazzola
Capitano del Grande Torino, scomparso all’età di 30 anni insieme ai suoi compagni nella tragedia di Superga, il 4 maggio del 1949. Valentino Mazzola è considerato uno dei migliori numeri 10 di sempre, in campo si metteva in mostra in campo per le sue qualità uniche: sapeva tirare benissimo (era anche ambidestro), veloce e robusto, non gli mancava praticamente nulla. Questo il suo ultimo gol con la maglia della Nazionale azzurra.
#7 Francesco Totti
Al settimo posto della classifica dei migliori giocatori italiani di sempre c'è una bandiera giallorossa: Francesco Totti è stato un numero 10 a tutti gli effetti, nel corso della sua carriera ha vinto anche il Mondiale del 2006 con l’Italia. Ha giocato per tutta la sua carriera con la Roma: con 307 è il miglior marcatore di sempre della storia giallorossa. In Serie A è a quota 250, al secondo posto dietro a Silvio Piola (274). Si è ritirato nel 2017, davanti a uno stadio Olimpico pieno e in lacrime.
#8 Gianluigi Buffon
Compagno di Totti nella spedizione azzurra del 2006, Gigi Buffon non poteva mancare in questa classifica. Inserito anche tra i portieri migliori di sempre, è stato una delle bandiere della Juventus e della Nazionale azzurra. Nel suo palmarès vanta anche una Coppa Uefa vinta con il Parma nel 1999. Oggi, dopo il ritiro dal calcio giocato, affianca Spalletti proprio in Nazionale.
#9 Silvio Piola
E arriviamo quindi al miglior marcatore della storia della Serie A, con 274 reti all’attivo: Silvio Piola è stato uno più grandi attaccanti italiani della storia, lo dimostrano i numeri. Ha giocato con le maglie di Pro Vercelli, Lazio, Torino, Juventus e Novara, segnando tantissimo. Con la Nazionale azzurra ha vinto il Mondiale del 1938. Insieme ad Omar Sivori ha il record di gol segnati in una sola partita (sei).
#10 Dino Zoff
La classifica dei 10 calciatori italiani più forti di sempre si chiude con un altro portiere: Dino Zoff è stato uno dei migliori in assoluto nel suo ruolo, e nel corso della sua carriera ha giocato con Udinese, Mantova, Napoli e Juventus. Con i bianconeri ha vinto 6 campionati, ed è stato protagonista anche nel Mondiale vinto dall’Italia nel 1982. oltre all’Europeo nel 1968.
E se il prossimo campionato facesse emergere un nuovo talento italiano? Scopri le quote Serie A di Sisal per scoprire quali sono le squadre favorite per il prossiomo turno e, perché no, anche quali sono i calciatori che hanno più probabilità di fare gol.