Khephren Thuram: caratteristiche tecniche, ruolo, stipendio, prezzo
Juve-Thuram, avanti tutta. A distanza di ventitré anni, la storia può ripetersi: dal padre Lillian al figlio Khéphren, Giuntoli fa sul serio. A prescindere dall'esito della telenovela Rabiot e in virtù del raffreddarsi della trattativa per Koopmeiners, i bianconeri hanno deciso di muoversi e di spingere con decisione per il fratello dell'interista Marcus. D'altra parte, il centrocampo è il reparto che più necessità di cambiamenti: si è puntato il mirino sul francese figlio d'arte che diventa ora la priorità per il centrocampo.
Giuntoli ha iniziato lavorarci, tessendo legami sia con il Nizza, con cui il calciatore andrà in scadenza nel 2025, sia con il suo entourage. Da una parte Thuram junior ha aperto alla possibilità di trasferirsi in bianconero: nel suo futuro, infatti, c’è la volontà di misurarsi con una nuova esperienza, visto che ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza tra un anno. Stesso discorso con il club della Costa Azzurra, che non ha chiuso la porta. Il rischio è, inevitabilmente, di perdere tra un anno a zero il centrocampista quindi, in assenza di rinnovo, questa è l’ultima occasione per monetizzare la sua cessione.
Caratteristiche tecniche e ruolo di Khephren Thuram
Khephren Thuram, classe 2001, è un centrocampista di grande tecnica e dal fisico imponente, capace di garantire interdizione ed inserimenti offensivi, pur non avendo il gol come sua specialità. Mediano di rottura "old style", si ispira a Patrick Vieira, ma anche a Paul Pogba e Thiago Alcantara. Destro naturale, piace perché può essere impiegato in un centrocampo a due o a tre, sia davanti alla difesa sia in un ruolo più offensivo. Il tecnico del Nizza, Francesco Farioli, nel corso di questa stagione ha potuto virare anche sul 3-4-3 mettendolo come uno dei due centrali. Tuttavia, è stato prevalentemente impiegato come mezzala sinistra nel 4-3-3. Qualità e quantità. Il ct della Francia, Deschamps, ha pensato a lui anche nel novembre scorso quando si fece male Camavinga: caratteristiche molto simili, i due.
Le statistiche per capire meglio il suo talento
Analizzando le statistiche di Thuram, emergono dati significativi che ne evidenziano l'impatto sul campo. Nella stagione 2023-2024, ha collezionato 27 presenze in Ligue 1, andando in gol in un'occasione e fornendo un assist. Ancora migliore la sua performance nel campionato precedente: 35 volte è stato mandato in campo, considerando le gare della liga francese, mettendo in due occasioni la firma sul tabellino alla voce marcatori, 4 volte infine ha servito il passaggio vincente ai propri compagni. La sua versatilità nel giocare in diverse posizioni all'interno del centrocampo, oltre alla sua capacità di adattarsi a vari schemi tattici, lo rendono un giocatore prezioso per qualsiasi squadra.
La carriera di Thuram
Khéphren muove i primi passi al Olympique de Neuilly e al Boulogne-Billancourt Jugend prima di entrare a 15 anni nel settore giovanile del Monaco, club che ha lanciato il padre Lilian. "Lui, come gli altri fratelli, sono abituati a vivere come figli d'arte. Lilian era sempre lì accanto a loro, senza mettergli troppa pressione addosso. Posso dire che i Thuram si sono sviluppati per un livello alto, non è un caso che siano tutti degli ottimi professionisti", ha spiegato a TuttoJuve l’attuale allenatore del settore giovanile del Monaco, Frédéric Barilaro.
Il paradosso della sua carriera nel Principato sono le due presenze in Champions League ma nessuna apparizione in Ligue 1. All'interno di una rosa che definire extra-large era riduttivo, Thuram è stato uno dei sacrificati dal club, per la gioia dei rivali del Nizza, allenato in quel momento da Patrick Vieira.
Il trasferimento è stato un passo cruciale nella sua carriera, permettendogli di giocare con continuità in Ligue 1 e di mettersi in mostra su un palcoscenico più grande ed importante. Ha debuttato in prima squadra nel 2019, e da allora è diventato un pilastro del centrocampo della squadra. Con il Nizza, il classe '01 ha partecipato a Ligue 1 e UEFA Europa League, dimostrando la capacità di competere anche a livello internazionale. Le sue prestazioni hanno attirato l'attenzione di molti club, tuttavia la Juve sembra essere in pole-position per assicurarsi il suo talento.
Il prezzo di Thuram: quanto vale oggi e quale sarà il suo futuro
Nella trattativa con la Juve, si era partiti inizialmente da una valutazione di 40 milioni, decisamente troppi col contratto in esaurimento nel 2025. Così Giuntoli ha posto l'asticella a un massimo di 20-25 milioni, un investimento che appare comunque significativo ma un affare per un giocatore di sicura prospettiva. Non solamente la Juve: Khephren è seguito da tempo anche dall'Inter del fratello Marcus. C'è poi l'insidia inglese, col Liverpool che lo tiene d'occhio ma soprattutto il Manchester United, che col Nizza condivide la figura chiave: Sir Jim Ratcliffe. L'uomo più ricco d'Inghilterra - oltre ad essere il proprietario del Nizza - è da poco azionista dello United con la famiglia Glazer che ne ha affidato la gestione.
Lo stipendio attuale di Thuram: ecco quanto guadagna al Nizza
Al momento, Thuram al Nizza non raggiunge il milione di ingaggio e, come anticipato, ha il contratto in scadenza nel 2025. La cifra, per un giocatore così promettente, è assolutamente alla portata per i club europei che, anzi, lo preferiscono ad altri profili proprio in virtù di un risparmio a livello di stipendio.