Agli Europei è di nuovo Spagna-Italia: il match tra precedenti e statistiche
“… Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?”. E invece eccoci qui, di nuovo: ad Euro 2024 sarà ancora Spagna contro Italia, una partita diventata ormai una sorta di “Clasico” delle sfide tra Nazionali, quando si tratta di Europei. Sì, perché dal 2008 a questa parte, l’incrocio si è sempre verificato, puntualmente, edizione dopo edizione. E allora ripercorriamo proprio questi precedenti, con l’aiuto di Lisa Offside.
Gli ultimi precedenti di Italia-Spagna agli Europei, raccontati da Lisa Offside
Alti e bassi, va detto: nel corso degli ultimi anni abbiamo gioito contro la Spagna, ma in qualche caso anche pianto… Si parte dal 2008, quando fummo eliminati dalla competizione ai calci di rigore:
“Eravamo campioni del mondo in carica, loro lo sarebbero diventati due anni dopo, bissando il titolo europeo conquistato proprio in quell’edizione. Ci eliminarono ai quarti di finale, dopo i calci di rigore: 0-0 al novantesimo, gli errori di De Rossi e Di Natale, la trasformazione decisiva di Fabregas”.
Quattro anni più tardi è stata ancora più dolorosa… “Nel 2012, la botta fudecisamente più pesante, perché si trattava della finale del torneo e perché allo Stadio Olimpico di Kiev ce ne rifilarono addirittura quattro (a zero)”.
Ma poi sono arrivate importanti rivincite: “Le ultime due volte abbiamo invece esultato noi: tre anni fa in semifinale (ai calci di rigore) e nel 2016 agli ottavi: finì 2-0 con gol di Chiellini e di Pellè, nella partita manifesto dell’Italia di Antonio Conte”.
Adesso l’Italia affronta di nuovo la Spagna: non partiamo da favoriti, ma la squadra di Spalletti può comunque dire la sua. Vedremo chi sarà a gioire, questa volta…