Quella che si è giocata due anni fa in Qatar è stata la 22° edizione in assoluto dei Mondiali, ma fa strano pensare che non sono così tante le Nazionali che hanno in bacheca il trofeo più famoso del mondo. Dai tempi della Coppa Rimet a oggi il torneo ha cambiato forma (e anche la coppa), ma le squadre vincenti dal 1930 sono solamente otto. Vediamo allora chi sono e, con una classifica, scopriamo chi ha vinto più Mondiali di calcio



Chi ha vinto più Mondiali di calcio? La classifica delle Nazionali



Ecco la classifica in cui vengono elencate le otto nazionali che sono state in grado di vincere i Mondiali di calcio. Dal successo dell’Uruguay nel 1930 a quello dell'Argentina nel 2022, sono 22 in totale le edizioni disputate fin qui. 



  • Brasile - 5 (1958, 1962, 1970, 1994, 2002)
  • Italia - 4 (1934, 1938, 1982, 2006)
  • Germania - 4 (1954, 1974, 1990, 2014)
  • Argentina - 3 (1978, 1986, 2022)
  • Francia - 2 (1998, 2018)
  • Uruguay - 2 (1930, 1950)
  • Inghilterra - 1 (1966)
  • Spagna 1 - (2010)



Il Brasile è la nazionale che ha vinto più Mondiali



Parliamo di cosa nota, è il Brasile la nazionale che ha vinto più Mondiali di calcio in assoluto. Sono ben cinque i successi dei verdeoro, con i primi tre ottenuti nel segno del leggendario Pelé. Successi che gli italiani conoscono bene, dato che per ben due volte (nel 1970 e nel 1994) i brasiliani hanno vinto una Coppa del Mondo sconfiggendo in finale proprio gli Azzurri. L’ultimo successo risale al 2002, nell’edizione che si è suddivisa fra Giappone e Corea del Sud. In quel caso la Selecao ha messo insieme quella che forse è stata la squadra più forte mai vista in un Mondiale di calcio. Giusto per citarne alcuni, quella rosa era formata da: Ronaldo, Cafù, Ronaldinho, Rivaldo, Roberto Carlos e Kakà.



Vittorie Mondiali di calcio, al secondo posto ci sono Italia e Germania



Seguono al secondo posto, con ben quattro Mondiali di calcio vinti, l’Italia e la Germania. Gli Azzurri hanno vinto la seconda e la terza edizione della Coppa del Mondo nel 1934 e nel 1938. Dopodiché hanno dovuto aspettare diversi anni per ottenere la terza stellina, che è arrivata in Spagna nel 1982. L’ultimo successo lo ricordiamo ancora molto bene, quando nel 2006 a Berlino la formazione di Marcello Lippi ha sconfitto la Francia di Zidane ai calci di rigore. Paolo Rossi e Fabio Cannavaro vinsero il Pallone d’Oro proprio grazie alle loro ottime prestazioni nei rispettivi Mondiali disputati. 



Più recente, invece, l’ultimo successo della Germania che è arrivato in Brasile nel 2014. Resta nella storia di quell’edizione il cosiddetto “Mineirazo”: la schiacciante vittoria per 7-1 dei tedeschi ai danni della Selecao padrona di casa. La Germania è molto fortunata quando incontra l’Argentina, perché sia nel 1990 che nel 2014 è riuscita a sconfiggerla in finale. Nel 1958 vinse battendo all’ultimo match l’Ungheria, mentre nel 1974 a perdere fu l’Olanda di Cruyff e del Calcio Totale. 

 

Al terzo posto c'è l'Argentina

 

L'Argentina ha trionfato in Qatar dopo una finale al cardiopalma con la Francia: l'Albiceleste, trascinata da uno straripante Lionel Messi, nel dicembre del 2022 ha vinto la Coppa del Mondo per la terza volta nella sua storia.

 

Gli altri due successi dell’Argentina, invece, sono arrivati molto vicini nel tempo: il primo nel 1978 con Mario Kempes eletto miglior giocatore e miglior marcatore del torneo; il secondo nel segno di Diego Armando Maradona, eletto naturalmente come il miglior calciatore di Messico 1986.



Francia, Argentina e Uruguay hanno vinto due Mondiali di calcio



Al quarto posto, a pari merito con due vittorie, ci sono Francia e Uruguay. L'ultima vittoria dei francesi è arrivata nel 2018 grazie al successo per 4-2 contro una sorprendente Croazia. Griezmann, Pogba e soprattutto un giovanissimo Mbappé sono stati i giocatori che hanno segnato la Coppa del Mondo 2018. Nel 1998, invece, fu una formazione composta da Zidane, Desailly, Deschamps e Petit a trascinare i bleus alla vittoria. 


Anche l’Uruguay che è a quota due successi. Due trionfi che appartengono ad un’altra epoca del calcio, ma che comunque non sono meno validi di altri: resta infatti nella storia il Mondiale del 1950, vinto grazie al celebre “Maracanazo”, ancora oggi tristemente ricordato dai tifosi del Brasile. 



Inghilterra e Spagna chiudono la classifica dei Mondiali vinti



Chiudono questa speciale classifica le altre due squadre che sono state in grado di vincere almeno una Coppa del Mondo: Inghilterra e Spagna. I primi hanno vinto il loro Mondiale casalingo del 1966. Il motto “Football is coming home” tornato famoso durante Euro 2020 arriva proprio da lì. Un successo ottenuto a Londra per 4-2 contro la Germania Ovest ai tempi supplementari. 



La Spagna, invece, è l’ultima nazionale diversa ad aver vinto un Mondiale. Con loro, infatti, il numero di paesi che può ospitare in bacheca la coppa è aumentato a otto. La vittoria è arrivata nel 2010, in Sudafrica, dopo aver battuto l’Olanda in finale ai tempi supplementari. Decisivo in quella partita e non solo, fu Andrés Iniesta, che insieme a Xavi, Casillas, Sergio Ramos, David Silva, David Villa e Fernando Torres, diede vita al famosissimo “Tiki Taka”.