Dove si gioca Euro 2028: le sedi, le città e gli stadi
Euro 2028 sarà un torneo totalmente british. Cinque i paesi tra Regno Unito e Irlanda coinvolti nella manifestazione che torna a farsi itinerante, tra città e stadi splendidi come solo il mondo anglosassone può vantare. Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda e Irlanda del Nord ospiteranno le squadre più forti del vecchio continente in quella che rappresenterà la diciottesima edizione del Campionato Europeo di calcio. Si farà ritorno in Inghilterra per la terza volta, la più recente ha visto l’Italia di Mancini trionfare a Wembley nel 2021, mentre per tutti gli altri Paesi (tranne la Scozia che ha ospitato alcune gare a Glasgow in passato) sarà in assoluto la prima volta da ospiti. 24 squadre in lotta e calendario non ancora ben definito, l’Europeo in Gran Bretagna è comunque previsto per i mesi di giugno e luglio 2028.
Euro 2028, quali squadre parteciperanno per diritto?
Non è ancora stato chiarito chi beneficerà della qualificazione automatica a Euro 2028, come da regolamento che prevede la partecipazione sicura per il paese ospitante. Qui però sono coinvolti ben cinque nazioni e la formula dà diritto alla qualificazione per un massimo di due squadre. Un bel problema, direte giustamente voi. In realtà la maggior parte delle selezioni UK ha fin da subito dichiarato di voler fare a meno di questo beneficio. Gareth Bale, ad esempio, partecipando da ambasciatore del Galles alla cerimonia di assegnazione, ha detto che “arrivare alla fase finale dopo una normale compagna di qualificazione genera fiducia”. Anche la Nazionale inglese pare decisa a iscriversi agli spareggi, poiché sicura di garantirsi una preparazione migliore rispetto alle classiche amichevoli che dovrebbe sostenere durante tutto il periodo. Ci si metterà intorno a un tavolo per arrivare alla soluzione migliore.
Euro 2028 dove si gioca? Le città
Si è discusso a lungo per arrivare a un accordo che accontentasse tutti e allo stesso tempo che garantisse un’offerta Regno Unito/Irlanda competitiva. 10 stadi distribuiti in cinque membri Uefa, coinvolgendo una serie di impianti storici della Premier League ma che non dimenticasse i teatri iconici scozzesi o irlandesi. Molte rinunce, alcune piuttosto dolorose, ma la joint venture è dovuta scendere presto a compromessi per battere la concorrenza della Turchia dopo il ritiro di Italia prima e di Spagna/Portogallo poi. Queste le città dove si giocherà il campionato Europeo di calcio 2028:
- Londra
- Cardiff
- Manchester
- Liverpool
- Newcastle
- Birmingham
- Glasgow
- Dublino
- Belfast
Gli stadi degli Europei 2028
Attenzione, l’elenco che segue riserverà grandi sorprese. Non vi terremo sulle spine: inutile cercare gli impianti storici di Liverpool e Manchester United, Old Trafford e Anfield non fanno parte della lista presentata dai paesi ospitanti, stesso destino toccato al London Stadium (l’impianto in cui gioca il West Ham). La sorpresa più clamorosa dei 10 stadi selezionati, che tra poco vi sveleremo nel dettaglio, è la scelta dell’Irlanda di inserire Casement Park di Belfast, un impianto sportivo completamente abbandonato dal 2013. È come se l’Italia avesse inserito il ‘Flaminio’ di Roma, per intenderci. La grande differenza è che per Casement Park è prevista una maxi-ristrutturazione che lo renderà uno tra gli stadi più tecnologici e moderni della lista che siamo pronti ora a presentarvi:
Wembley Stadium - Londra
Impossibile solo pensare a una sua esclusione. Simbolo del calcio, di vittorie ma anche di dure e recenti amarezze. Il nuovo Wembley viene svelato nel 2007 dopo una ristrutturazione di quattro anni che lo ha nuovamente tirato a lucido per ospitare ogni gara della Nazionale inglese più tutte le finali delle coppe nazionali per club. 90mila posti a sedere, sarà il teatro della finale dell’Europeo 2028 targato UK.
National Stadium of Wales - Cardiff
74 mila posti di pura magia gallese. L’impianto di Cardiff ha ospitato la finale di Champions tra Juventus e Real Madrid nel 2017, ma in patria è anche terreno di caccia per la Nazionale di rugby, oltre a quella di calcio che però dal 2009 in poi ha deciso di trasferirsi al Cardiff City Stadium. Avveniristico e moderno, l’ex Millennium Stadium lascia tutti a bocca aperta.
City of Manchester Stadium - Manchester
Ha vinto tra le polemiche il derby cittadino con Old Trafford: l’impianto in cui brilla il Manchester City di Guardiola è il secondo stadio più a nord dell’Inghilterra tra quelli selezionati. Decimo per capienza con i suoi 55mila spettatori, la ristrutturazione del 2015 gli ha permesso di entrare facilmente in lista, soppiantando la tradizione del Teatro dei sogni.
Everton Stadium - Liverpool
No, niente Goodison Park. L’europeo britannico aprirà le porte a nuovi colossi ultramoderni, capaci di rimpiazzare la vecchia tradizione inglese. L’Everton per la prima volta ospiterà un torneo internazionale nel suo nuovo gioiellino, pronto già dal 2024 per ospitare i match casalinghi dei Toffees con una capienza di 52.679 spettatori.
St James' Park - Newcastle
Eccolo uno degli stadi più antichi d’Inghilterra e di tutto il Regno Unito. Il fortino del Newcastle dal 1889 è di nuovo protagonista anche in Champions League e nel 2028 sarà uno dei teatri più iconici di Euro 2028 con i suoi 52mila spettatori totali.
Villa Park - Birmingham
Pensate che l’ultima manifestazione per nazionali giocata nella casa dell’Aston Villa risale al Mondiale del ’66. Il tempio di Birmingham, coi suoi oltre 42mila posti, fa spesso da scenario alle semifinali di FA Cup, più di ogni altro stadio inglese.
Hampden Park - Glasgow
La Scozia è pronta a schierare il suo miglior impianto per Euro 2028. Lo stadio del Queen’s Park FC è stato già protagonista negli anni di ben sei finali Uefa e metterà a disposizione il calore unico dei suoi 50mila posti per vivere al meglio un Europeo unico nel suo genere.
Dublin Arena - Dublino
L’Aviva Stadium di Dublino è caratteristico per quegli spalti di colore verde acceso che vanno quasi a confondersi con il manto erboso, sempre impeccabile che si tratti di una partita di rugby della Nazionale irlandese o per una partita di calcio. Nel 2024 i suoi 51mila posti saranno riservati per la finale di Europa League.
Tottenham Hotspur Stadium - Londra
Tra gli impianti di più recente costruzione, la fortezza del Tottenham ha sostituito nel 2019 lo storico White Hart Lane. Una bellezza sferica, talmente polifunzionale da essere capace di ospitare innumerevoli eventi, non solo sportivi, coi suoi 62 mila spettatori.
Casement Park - Belfast
Entrato a sorpresa in lista nonostante per il momento sia solo un modello 3D. L’Irlanda del Nord promette la ristrutturazione di un’area sportiva completamente abbandonata dal 2013 e farà sorgere presto uno stadio da 34.500 posti a sedere e tante altre novità in fase di progettazione a lui collegate.