Difficile dire come sia nata la grande rivalità sportiva tra Juventus e Roma: forse è difficile individuare un punto di partenza, ma di certo il gol di Turone è stato un simbolo. Per i tifosi giallorossi è il non plus ultra di una supremazia bianconera oltre ogni logica, oltre ogni ritegno, oltre ogni regola calcistica.

Per i tifosi della Juventus – che se lo sentono rinfacciare da decenni – solo l’ennesimo capitolo di un tentativo continuo di delegittimare i successi del club e gli Scudetti vinti. Ma chi è Turone? Quando (non) ha segnato alla Juventus, e perché è nata questa infinita polemica, tanto da far diventare a Roma proverbiale la frase: “il gol di Turone era buono?

Juventus-Roma, chi è Maurizio Turone?

Maurizio Turone ha giocato come difensore, è un classe 1948 che oggi ha 72 anni (e ancora si ritrova a parlare di quel famoso gol-non gol). Faccia dura, è nato a Varazze, in Liguria, ha due figli (uno dei quali, Alessandro, è stato prima calciatore e poi allenatore). Lega la maggior parte della sua carriera al Genoa prima, al Milan poi. Approda alla Roma nel 1979 dopo una stagione al Catanzaro. Fino al fattaccio veniva ricordato per le 4 Coppe Italia vinte, e una buona fama da difensore duro e buon marcatore. Poi arriva il famoso “gol di Turone”.

Juventus-Roma, il gol di Turone: quando viene segnato e come?

La polemica tra Juventus e Roma andava avanti da tempo (almeno dagli anni ’30) ma Maurizio Turone non sapeva che sarebbe diventato il simbolo della rivalità tra i club (e dello strapotere bianconero, visto dal resto d’Italia). La partita è decisiva,  il 16 maggio 1981, 28º turno di campionato, Juventus-Roma: i giallorossi dovevano vincere, hanno appena un punto in meno dei bianconeri in cima alla classifica. Al 75′ Turone segna un gol che potrebbe valere lo Scudetto, dopo una torre di Roberto Pruzzo.

E qui entra in scena la terna arbitrale: il direttore di gara, Paolo Bergamo, inizialmente dà il gol alla Roma, poi però dopo aspre polemiche la annulla, su segnalazione del guardalinee Giuliano Sancini. Turone era in fuorigioco per l’assistente dell’arbitro. Da lì infinite polemiche: le immagini non chiariranno mai davvero cosa è successo, addirittura la moviola fu accusata di manipolazione. E il gol-non gol di Turone è entrato nella leggenda.