I migliori colpi del mercato invernale in Serie A: costi e aspettative
Il mercato invernale è ormai agli sgoccioli, la maggior parte delle squadre si sono già mosse sistemando la rosa e dando la possibilità ai giocatori scontenti di partire. Non c’è stato nessun vero “botto”, e questo è dipeso molto dalla situazione economica dei club, critica per via della pandemia. C’è chi è rimasto totalmente fermo, altri hanno puntellato la rosa ma ci sono anche squadre che invece hanno piazzato dei veri e propri colpi per affrontare al meglio questa seconda parte di stagione.
L’Inter ad esempio non ha acquistato nessuno, anche perché la rosa è già forte e competitiva, e in questo momento la società sta anche attraversando un periodo particolare (si parla di cessione); neanche la Juventus si è mossa in entrata, mentre la capolista Milan ha acquistato tre nuovi giocatori a gennaio. Due di questi (non ce ne voglia Meité, sicuramente una buona riserva) sono da considerare sicuramente dei colpi.
I migliori acquisti del mercato di gennaio
Nell’elenco abbiamo selezionato i primi dieci: l’ordine è in base alla squadra di appartenenza, quindi quella che segue non è una classifica. Ogni colpo sotto riportato ha un suo valore per la squadra: innesti importanti sia come rincalzi che come titolari, che possono cambiare partite e scenari. Ecco gli acquisti migliori di gennaio, scelti in base alla loro importanza per le varie squadre.
#1 Maehle all’ Atalanta, 11 milioni
#2 Gaich al Benevento, prestito oneroso
#3 Nainggolan al Cagliari, prestito
#4 Kokorin alla Fiorentina, 4,5 milioni
#5 Strootman al Genoa, prestito
#6 Musacchio alla Lazio, gratuito
#7 Mandzukic al Milan, parametro zero
#8 Tomori al Milan, prestito
#9 Saponara allo Spezia, prestito
#10 Llorente all’Udinese, prestito
L’Atalanta piazza il colpo Maehle e si assicura un vice Hateboer 11 milioni
Comprato dal Genk dopo l’addio di Hateboer, adesso passa proprio all’Atalanta e veste i panni del vice: il belga Maehle è stato pagato 11 milioni, la società ci crede e anche Gasperini, che gli sta dando minutaggio e fiducia. In futuro, se Hateboer dovesse andar via, i bergamaschi sono già coperti. Qui un suo identikit.
Adolfo Gaich al Benevento è uno dei colpi più inaspettati
Acquisto a sorpresa del Benevento, che si assicura in prestito oneroso (300.000 euro) il classe 1999 dal CSKA mosca: l’argentino Adolfo Gaich era ambito da diverse squadre, alla fine approda nella squadra campana e cercherà di dare il suo contributo per la salvezza. C’è molta curiosità sul suo impatto sulla Serie A: staremo a vedere.
Nainggolan al Cagliari, atto terzo
Ritorno graditissimo in casa Cagliari: i sardi ritrovano Radja Nainggolan, che veste la maglia rossoblu per la terza volta in carriera. La storia d’amore continua, l’obiettivo è la salvezza il prima possibile. Il Ninja in Sardegna ha passato anni fantastici e ha voglia di contribuire ancora alla causa.
Kokorin alla Fiorentina è una sorpresa
La Fiorentina ha acquistato Kokorin, classe 1991 dallo Spartak Mosca: grande talento che fuori dal campo ha combinato parecchi guai, prova a rilanciarsi nel campionato italiano. Insieme a Gaich è il nome che desta più curiosità: vedremo come e quanto lo utilizzerà.
Torna Strootman in Serie A: Genoa si assicura il centrocampista olandese
In Serie A torna a sopresa Kevin Strootman: il 30enne olandese arriva in prestito al Genoa dal Marsiglia, il Grifone piazza così un colpo stile Schone sperando che l’ex Roma risulti più incisivo. Nelle sue prime apparizioni ha ben figurato, a centrocampo è ormai un veterano e sta dando una grossa mano alla squadra.
Musacchio, una nuova risorsa per Inzaghi
La Lazio doveva sistemare la difesa (viste anche le condizioni fisiche non ottimali di Luiz Felipe) e lo ha fatto spendendo praticamente zero: dal Milan è arrivato Mateo Musacchio, difensore argentino che nella retroguardia rossonera non trovava più spazio. Un buon acquisto per Inzaghi, che ora avrà una risorsa in più dietro. Buono il suo esordio contro l’Atalanta.
Il Milan rinforza l’attacco con Mandzukic…
I rossoneri sono primi in classifica e vogliono cercare di restare lassù il più a lungo possibile, per questo hanno piazzato il colpo Mandzukic: l’ex Juve darà una grossa mano al reparto offensivo, portando alternative ed esperienza.
… e la difesa con Tomori
Sempre al Milan arriva anche Tomori: viene dal Chelsea, è giovane e già pronto, come dimostrato nelle sue prime apparizioni in maglia rossonera. Può dare un contributo concreto in questi mesi e guadagnarsi il riscatto (a poco più di 20 milioni).
Saponara allo Spezia può rinascere
Già decisivo in Coppa Italia, Saponara allo Spezia può rinascere davvero: le sue cose migliori le ha fatte vedere in una piccola realtà come Empoli, può ripetersi in Liguria. Sulla trequarti sa come muoversi, può segnare gol importanti e servire assist. Senza dubbio un grande acquisto.
Llorente all’Udinese per la salvezza
Si chiude infine con Llorente all’Udinese: lo spagnolo in scadenza col Napoli ha deciso di trasferirsi subito a Udine, dove prenderà lo slot lasciato libero da Lasagna e proverà a trascinare la squadra verso la salvezza. Un acquisto importante per la squadra di Gotti: ora sta a lui capire come utilizzare al meglio l’ariete spagnolo.
Altri acquisti da segnalare nei trasferimenti del mercato di gennaio
Fuori da questa top 10 Andrea Conti, sul quale comunque il Parma ripone molta fiducia: arriva dal Milan, cerca il riscatto dopo un periodo difficile a causa di molti infortuni. Alla Fiorentina oltre a Kokorin è arrivato anche Malcuit, che proverà a trovare lo spazio che non ha trovato al Napoli. El Shaarawy torna a Roma ed è una bella notizia per lui e per il nostro calcio, che riabbraccia uno degli esterni di maggior rilievo (che ora punta agli Europei). Torregrossa torna in Serie A e forse se lo meritava: ci ha puntato la Sampdoria. Doppio colpo Lasagna-Sturaro per il Verona: società seria e si vede, Juric aggiunge intensità alla sua squadra. Buon colpo del Parma che si assicura Pellè, di ritorno dalla Cina come El Shaarawy. Infine, il Cagliari si è rinforzato in difesa prendendo Rugani in prestito.