In Germania lo considerano uno “da Champions”, arrivato in Italia solo per mettere su minutaggio, esperienza, gol, per poi tornare in Bundesliga (a meno di un improbabile riscatto). Ma chi è questo Zirkzee. Il pedigree è di quelli importanti: viene dal Bayern Monaco, il club più importante di Germania, ma è nato a Schiedam, nei Paesi Bassi.

193 centimetri, è un gigante d’area di rigore: al Bayern vestiva la maglia numero 14, e ha giocato con la seconda squadra, collezionando appena 4 presenze. Per non perderlo del tutto, il Bayern lo manda in prestito, contando sul fatto che, alla fine, difficilmente il Parma lo riscatterà.

Identikit di Zirkzee: le sue caratteristiche tecniche

Anche perché per far rimanere Zirkzee in Italia bisognerà sborsare parecchi soldi: il Parma lo ha preso in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a circa 15 milioni di euro. In più, a favorire ulteriormente il club bavarese, c’è anche una percentuale del 7,5% sulla futura rivendita. Di fatto una specie di garanzia che il ragazzo, una volta terminata la sua avventura, torni in Germania.

Questo talento classe 2001 è una punta centrale, cresciuta prima nel Feyenoord e poi nelle giovanili del Bayern Monaco. In Bundes trovare spazio quando devi sgomitare con una macchina perfetta come Lewandowski è veramente impresa ardua:  nonostante tutto, l’anno scorso Zirkzee è riuscito a fare quattro gol in nove presenze in Bundesliga.

Quest’anno solo 90′, e una manciata in Champions: al Parma avrà la possibilità di far vedere le sue caratteristiche tecniche. Dotato di grande fisico e ottima protezione del pallone, in Germania ne parlano comunque come di un ragazzo dotato di un’ottima tecnica di base, e una buona rapidità di esecuzione in area di rigore. Certo, al Parma la situazione in piena lotta per non retrocedere non sarà di certo facile. Ma Zirkzee ha il talento per provare a imporsi, e magari segnare qualche gol vitale per rimanere in Serie A. O meglio, perché ci rimanga il Parma, non lui.