Semifinale dei campionati Europei, l’Italia contro l’Olanda, la partita si gioca ad Amsterdam in una marea arancione che avvolge il campo e pesa parecchio. Ma gli Azzurri, guidati da Dino Zoff, non si fanno intimorire. Neanche quando Zambrotta viene espulso dopo soli 33 minuti di gioco. Neanche quando l’arbitro concede il primo rigore, parato da San Toldo. Neanche quando l’arbitro indica il dischetto la seconda volta, e interviene San Palo in quel caso. 

 

Italia-Olanda si è giocata il 29 giugno del 2000 ed è rimasta inevitabilmente impressa a tutti i tifosi italiani. Poi l’Europeo è andato come andato (ci siamo comunque rifatti nel 2006, sempre contro la Francia), ma quella partita resta. Resilienza è un termine piuttosto abusato, ultimamente; ma se c’è una partita alla quale può essere abbinato, questa di sicuro è Italia-Olanda del 2000: riviviamola tra formazioni tabellino, pagelle e highlights dei rigori, per rievocare dolci ricordi tinti d’azzurro. E stringerci di nuovo forte, tutti insieme. 

 

Le formazioni di Italia-Olanda 2000

Il CT Dino Zoff schierava Toldo (e ce lo ricordiamo tutti) in porta, in difesa c’erano Cannavaro, Nesta e Iuliano come centrali con Zambrotta e Maldini sugli esterni. A centrocampo quantità e qualità con Di Biagio, Albertini e Fiore, in attacco Del Piero supportava l’unica punta Pippo Inzaghi

 

Dall’altra parte,  Frank Rijkaard se la giocava con Van der Sar in porta e con la retroguardia formata da Bosvelt, Stam, F. de Boer e Van Bronckhorst. A centrocampo agivano Overmars, Cocu, Davids e Zenden, in attacco spazio a Kluivert e Bergkamp.

 

Le due squadre scendevano quindi in campo così:

 

Formazione Italia 2000: Toldo; Zambrotta, Cannavaro, Nesta, Iuliano, Maldini (c); Di Biagio, Albertini (Pessotto 77′), Fiore (Totti 83′); Del Piero, Inzaghi (Delvecchio 67′). CT: Dino Zoff

 

Formazione Olanda 2000: Van der Sar; Bosvelt, Stam, F. de Boer (c), Van Bronckhorst; Overmars, Cocu (Winter 95′), Davids, Zenden (Van Vossen 77′); Kluivert, Bergkamp (Seedorf 86′). CT: Frank Rijkaard

 

Il tabellino di Italia-Olanda 2000

Amsterdam Arena – Giovedì 29 giugno 2000

 

Italia-Olanda: 0-0; 3-1 d.c.r.

 

Reti: –

 

Ammoniti: Iuliano, Davids, Van Bronckhorst, Di Biagio, Stam, Zenden, Toldo, Maldini

 

Espluso: Zambrotta 33′ pt per doppia ammonizione

 

Sequenza Rigori: 1-0 Di Biagio (gol); 1-0 F. de Boer (sbagliato); 2-0 Pessotto (gol); 2-0 Stam (sbagliato); 3-0 Totti (gol); 3-1 Kluivert (gol); 3-1 Maldini (sbagliato); 3-1 Bosvelt (sbagliato)

 

Arbitro: Merk (Ger)

 

Le pagelle degli Europei del 2000 dell’Italia

Di seguito, riproponiamo le pagelle di Repubblica di Euro 2000: sono a cura di Massimo Vincenzi, qui trovate il link con le varie spiegazioni delle pagelle e riguardano tutto il percorso europeo azzurro. Questi i voti, dai quali si intuisce quale sia stato il miglior giocatore azzurro della competizione. Difficile assegnare questo premio a qualcun altro: Toldo ha parato di tutto. Insieme a lui, 8 anche a Nesta, che all’epoca in difesa non aveva rivali. 

 

Toldo: 8

 

Cannavaro: 7,5

 

Nesta: 8

 

Iuliano: 6/7

 

Zambrotta: 6+

 

Conte: 7

 

Albertini: 7,5

 

Fiore: 6,5

 

Maldini: 7-

 

Totti: ⅞

 

Inzaghi: 6

 

Del Piero: 5,5

 

Delvecchio: 6/7

 

Pessotto: 6/7

 

Ambrosini: 6

 

Gli highlights di Italia-Olanda 2000: la sequenza dei rigori

Perché gli highlights di una partita che termina zero a zero e finisce ai rigori, sostanzialmente coincidono coi calci dagli undici metri: e allora guardiamo di nuovo proprio quelli, gustandoci ancora una volta le prodezze di Toldo, il cucchiaio di Totti, tutte le magnifiche esultanze della panchina. E ancora: il riscatto di Di Biagio, la sicurezza di Birindelli, la festa finale. Perché Italia-Olanda del 29 giugno del 2000 è una partita che nessuno può dimenticare. 

 

 

Chiudiamo con due chicche: qui trovate il racconto di Toldo di quella finale, mentre qui c’è Totti che rievoca il famoso cucchiaio