La Superlega è morta, viva la Superlega! Il progetto delle dodici grandi big d’Europa è nato, è cresciuto ed è imploso nel giro di 48 ore, ma gli strascichi si fanno ancora sentire. E neanche poco. Riepilogando: viste le reazioni, nove club su dodici (compresi Inter e Milan) hanno deciso di tirarsi fuori dalla Superlega abbastanza presto, mentre Real Madrid, Barcellona e Juventus sono ancora dentro, e tengono il punto, cocciute e vogliose di cambiare tutte le carte in tavola. E se per le nove ribelli sono arrivate sanzioni piuttosto leggere, diciamo, diverso è il discorso che riguarda le due spagnole e i bianconeri. Che rischiano addirittura di essere escluse dalle Coppe europee. 

 

La Juventus sarà esclusa dalle Coppe? Sì, secondo un’indiscrezione

A lanciare la bomba è stata l’emittente spagnola Cadena Cope: stando alle ultime, Ceferin sarebbe intenzionato ad escludere le tre dissidenti dalle Coppe, quindi anche la Juventus sarebbe fuori dalla prossima Champions/Europa League. La lotta a colpi di comunicati stampa è andata avanti negli ultimi giorni, i toni sono rimasti alti, il presidente della UEFA non intende fare sconti, tutt’altro. 

 

L’esclusione della Juventus e delle due big spagnole dalle Coppe varrebbe per due stagioni e sarebbe ormai stata decisa da Ceferin, che starebbe aspettando soltanto la finale di Champions tra City e Chelsea prima di dare l’annuncio ufficiale. Le “minacce inaccetabili” di Ceferin, come le hanno definite i tre club nel comunicato congiunto, potrebbero quindi presto trasformarsi in qualcosa di più concreto e di clamoroso: una punizione esemplare da parte della UEFA, che sceglie il pugno duro. E la Juventus a questo punto potrebbe davvero essere esclusa dalle Coppe: l’ipotesi è più che realistica, al momento. A quel punto, la guerra sarebbe dichiarata, e darebbe via a una serie di battaglie legali che potrebbero portare chissà dove.