Serie B, le quote sulla vincente dei playoff: ecco le favorite
Siamo arrivati alla resa dei conti anche in Serie B: la lunghissima stagione del campionato cadetto volge al termine, in Serie A sono già andate Empoli e Salernitana, altre sei squadre invece per continuare a sognare la massima serie si affidano ai playoff. Sfide ad alta tensione, soltanto una squadra su sei riuscirà ad aggregarsi al carro più importante, le altre invece resteranno in B. C’è tanto da perdere, ma c’è soprattutto tantissimo da vincere. Chi riuscirà a centrare l’impresa?
Le squadre in playoff sono, in ordine di classifica, Monza, Lecce, Venezia, Cittadella, Brescia e Chievo. Quale tra queste ha più possibilità di uscire vincitrice da questo mini torneo che partirà a breve? Ecco di seguito le quote sulla vincente dei playoff di Serie B per la stagione 2020/2021.
Le quote sulla vincente dei playoff di Serie B
- Monza: 2.75
- Lecce: 3.00
- Venezia: 7.50
- Brescia: 9.00
- Cittadella: 9.00
- Chievo: 12.00
Le favorite sono dunque quelle che in classifica sono più avanti, come è normale che sia, anche perché il regolamento dei playoff parla chiaro: la terza e la quarta in classifica accedono direttamente alle semifinali e aspettano di sapere contro chi giocheranno. Può essere quindi utile dare una ripassata alle regole in questione, per cercare di capire su quale squadra puntare per questi playoff di Serie B.
Il regolamento dei playoff di Serie B: il turno preliminare
Si comincia dalle sfide preliminari tra le squadre che hanno terminato la stagione fra il quinto e l’ottavo posto: precisamente, la quinta se la vedrà con l’ottava, mentre la sesta affronta la settima. Per questo motivo i due scontri del primo turno saranno tra Venezia e Chievo e tra Brescia e Cittadella.
Per il turno preliminare non sono previste andata e ritorno, ma si giocherà in gara unica: se dopo 120’ di gioco non ci sarà un vincitore, passerà al turno successivo la squadra piazzata meglio in classifica, che poi è anche quella che ospiterà la sfida. Anche per questo motivo, nelle quote, il Venezia è avanti alle altre che giocano il primo turno, mentre Brescia e Cittadella più o meno si equivalgono, essendo arrivate molto vicine in classifica. Il Chievo ottavo secondo le quote ha poche speranze, ma è comunque una squadra abituata alla Serie A: potrebbe sorprendere.
Regolamento delle semifinali dei playoff di B
Per quanto riguarda le semifinali di playoff, invece, il regolamento cambia: le sfide si giocheranno infatti tra andata e ritorno, e la seconda delle due partite si svolgerà in casa della squadra che si è piazzata meglio in campionato. Il Monza, terzo, se la vedrà con la vincente tra Brescia e Cittadella (sesta e settima), mentre il Lecce affronterà una tra Venezia e Chievo (quinta e ottava). Se tra andata e ritorno non esce una vincitrice, andrà avanti la squadra che è terminata più in alto in classifica.
Regolamento della finale dei playoff di B
Le due squadre che arriveranno alla finale dei playoff di Serie B si giocheranno la promozione tra andata e ritorno: come sempre, la seconda gara verrà ospitata dalla squadra piazzata meglio a fine stagione. Anche in questo caso, inoltre, in caso di parità tra andata e ritorno, sarà dichiarata vincitrice la squadra più avanti in classifica. Se invece le due squadre hanno concluso la stagione a pari punti, si procederà con supplementari e rigori.
Le date dei playoff
Primo turno
Cittadella-Brescia: giovedì 13 maggio, ore 18:00
Venezia-Chievo: giovedì 13 maggio, ore 21:00
Semifinali
Monza-Cittadella/Brescia: lunedì 17 maggio, ore 18:30, e giovedì 20 maggio, ore 20:45
Lecce-Venezia/Chievo: lunedì 17 maggio, ore 20:45, e giovedì 20 maggio, ore 18:30
Finale
Andata: domenica 23 maggio, ore 21:15
Ritorno: Giovedì 27 maggio 21:30