La Juve ha vinto la Coppa Italia, e quindi l’ha vinta pure Buffon: saluta così, alla sua ultima partita in bianconero, con un trofeo alzato con la stessa gioia di un ragazzino. Sorriso stampato in faccia e tanta allegria: ad arrivarci, così, a quarant’anni suonati. Messo in bacheca l’ennesimo trofeo (adesso ne mancherebbe solo uno, bello grosso…), ora si guarda intorno: in quale squadra giocherà l’anno prossimo? Anzi, ancora prima: continuerà a giocare? Non ha dato garanzie, ma ha lasciato anche tutte le porte aperte. E il telefono acceso. 

 

Siamo sicuri: le offerte sul tavolo di Buffon non mancano di certo. Ieri ha dimostrato ancora una volta di poter fare il suo mestiere pure a metà dei quaranta, senza troppi affanni. Nel post partita, intervistato, ha detto: “Ultimamente mi è arrivato il messaggio di un dirigente di una società che quanto a follia e ambizione potrebbe superarmi e a me piace questo”.

 

Ma questo messaggio folle, a Buffon, chi l’ha mandato? C’è grande curiosità, il portiere della Juve non ha dato altri dettagli e quindi possiamo solo lavorare di fantasia: sulla base delle sue parole, abbiamo provato a fare quattro ipotesi. 

 

Ipotesi n.1 sul messaggio a Buffon: il Monza

Il sogno Serie A è quasi sfumato (stasera dovrebbe arrivare la sentenza del campo), ma il Monza di Berlusconi e Galliani pensa in grande: ha già una squadra attrezzata che può contare su vecchi lupi di mare come Boateng e Balotelli. E se arrivasse pure Buffon? Proprio quel Buffon che è stato avversario per tanti anni, facendo anche imbufalire i dirigenti rossoneri? Per amore della Juve è già stato in B, potrebbe tornare nella serie cadetta per provare una nuova scalata, chissà. Una cosa è certa: di solito il telefono di Galliani scotta parecchio, in questo periodo. 

 

Chi ha mandato il messaggio a Buffon? Ipotesi n.2: il Manchester City

Ma in realtà ha sbagliato numero. Succede l’impensabile: tra il numero di Buffon e quello di Donnarumma ci passa solo una cifra di differenza, evidentemente qualche stagista deve esserselo appuntato male. Ipotizziamo un testo simile: “Hi Gianluigi, would you like to join us?”. Il nome, d’altronde, è lo stesso, e questo ha contribuito in maniera determinante all’equivoco. Il problema è che Gigi ha già detto di sì: e mo chi glielo spiega?

 

Ipotesi n.3: è la troupe di Scherzi a Parte

Il messaggio è arrivato dal Bayern Monaco ma in realtà è tutta una montatura: lo scherzo l’ha organizzato Muntari, vuole far credere a Buffon di poter vincere davvero una Champions League al suo ultimo anno di carriera, prima di ritirarsi. Perché la vendetta è un piatto che va servito freddo. Alla fine dello scherzo, quando Gigi sta per firmare, parte la classica musichetta. No, non quella della Champions. Questa:

 

 

Ipotesi n.4: è la quarta stagione di Dark

Il messaggio per Buffon arriva direttamente dal 2001: glielo ha mandato un Florentino Perez cinquantenne da una grotta molto vicina a un passaggio che conduce dritto al futuro, l’sms ha attraversato lo spazio-tempo ed è finito nel 2021. L’inizio è la fine, la fine è l’inizio: tutto è collegato, adesso Buffon potrebbe finire la carriera a Madrid, anche perché Florentino dovrebbe spiegare a tutti questo incidente diplomatico da fantascienza. Ed già è impegnato con l’affaire Superlega, quindi fa prima a tesserare Buffon. Unica richiesta del portiere: nessun bidone di spazzatura nello spogliatoio: rievocherebbe brutti ricordi. 

 

Ipotesi Bonus, anzi ipotesi Boris

Buffon voleva fare un po’ il gradasso davanti alle telecamere: in realtà non gli è arrivato nessun messaggio folle da nessuna squadra, era solo l’operatore telefonico che lo avvertiva che il suo credito residuo era insufficiente.