Oggi “Pioli is on fire”, il riadattamento di “Freed from desire” di Gala, risuona nelle casse di tutti i tifosi rossoneri: la canzone del 19esimo Scudetto entrerà di sicuro nella storia delle canzoni del Milan, come è successo con tanti altri pezzi storici. Ma l’inno ufficiale del Milan è uno solo

 

In questo articolo ripercorreremo le orme delle varie canzoni che hanno accompagnato la storia rossonera dagli Anni ‘80 in poi. Inno ufficiale del Milan e non solo: indossiamo le cuffie. Si parte. 

 

Inno del Milan: come si chiama, musica e testo

 

Il titolo dell’inno rossonero è “Milan Milan”, il pezzo è del 1988 e il testo ufficiale è il seguente: 

 

“Milan Milan solo con te

Milan Milan sempre per te

 

Camminiamo noi accanto ai nostri eroi

Sopra un campo verde sotto un cielo blu

Conquistate voi una stella in più

A brillar per noi

E insieme cantiamo

 

Milan Milan solo con te

Milan Milan sempre per te

 

oh.oh oh oh oh

oh oh oh oh oh oh oh oh

una grande squadra

sempre in festa olè

oh.oh oh oh oh

oh oh oh oh oh oh oh oh

oh oh oh oh oh

e insieme cantiamo

 

Milan Milan solo con te

Milan Milan sempre per te

 

Con il Milan nel cuore

Nel profondo dell'anima

Un vero amico sei

E insieme cantiamo

 

Milan Milan solo con te

Milan Milan sempre per te

 

oh oh oh oh oh…”

 

La musica dell’inno del Milan

 

Di seguito lasciamo il video con testo e musica dell’inno del Milan, che in tutto dura 4 minuti e 18 secondi. 

 

 

Storia e curiosità sull’inno del Milan

 

Quando è nato l’inno rossonero? “Milan Milan” è stato scritto e cantato nel 1988 da Tony Renis e Massimo Guantini. A proposito dell’inno, Tony Renis alla Gazzetta dello Sport ha parlato della sua genesi: “Berlusconi mi contattò a Roma a una cena con mia moglie Elettra. Mi disse: “Adesso il Milan è planetario, ho bisogno di un inno planetario, perché non lo fai?”. Io, milanista da quando ero nel grembo di mia madre, mi sono messo al lavoro e ho coinvolto il musicista Massimo Guantini”. E ancora: “Hanno cercato di scalzarlo, ma Adriano Galliani l’ha sempre difeso dalle intemperie e lo ringrazio. Un retroscena? Sul testo è intervenuto anche Berlusconi, ci ha suggerito di cambiare un paio di strofe, non ricordo quali, che ha scritto lui e l’abbiamo fatto volentieri. Virtualmente c’è anche il suo zampino”. 

 

Non solo inno: le altre canzoni legate al Milan

 

Prima di “Milan Milan”, sotto la presidenza Farina c’era l’inno “Mi-Mi-La-Lan” scritto e cantato da Enzo Jannacci, grande tifoso rossonero. Lasciamo la canzone di seguito:

 

 

Restando negli Anni ‘80 va menzionato anche il “Canto Rossonero” di Umberto Smaila, altro sostenitore del Milan: anche qui lasciamo il video con la canzone in questione, per chi vuole fare un tuffo nel passato.

 

 

Avvicinandoci di più ai giorni nostri, poi, troviamo la canzone del rapper Emis Killa realizzata insieme a Saturnino: è del 2015 e si intitola #Rossoneri. Anche Emis Killa è un noto tifoso rossonero. Qui il video del pezzo, pubblicato sul canale YouTube ufficiale del club. Nel video, girato a San Siro, sono presenti alcuni momenti iconici della storia del Milan. 

 

 

Infine va citata anche la canzone cantata da Ernia, altro famoso rapper tifoso del Milan: “La pelle del puma”. Il pezzo è uscito nel 2018 in concomitanza con l’accordo col nuovo sponsor tecnico: Puma, appunto. Il produttore è The Night Skinny.