Quel gol di Balotelli contro la Germania nel 2012
Prandelli in panchina, in campo tanti volti nuovi, alle spalle la delusione del Mondiale 2010: l’intenzione della Nazionale è quella di riaprire un ciclo, partendo proprio dall’Europeo del 2012 e da giocatori pronti a prendersi tutto. Un simbolo di quella Nazionale, su tutti: Mario Balotelli.
Proprio Mario è stato protagonista del momento più iconico di Euro 2012, in chiave azzurra. Vero, alla fine quel torneo si è chiuso con una delusione scottante, ossia con la finale persa malissimo con la Spagna. Prima, però, abbiamo battuto la Germania. Anzi: abbattuto. E gran parte del merito è stato di Mario Balotelli.
Il gol di Balotelli contro la Germania: nel 2012 lo show di Mario
Il classe 1990 Balotelli, allora poco più che ventenne, si è preso la scena nella decisiva partita contro la Germania, valida per la semifinale di Euro 2012. Il tandem con Cassano funziona alla perfezione e infatti è proprio il barese a servire a SuperMario l’assist per la rete del vantaggio azzurro: in quel caso il gol arriva di testa, con una grande incornata.
La rete che però resta impressa negli occhi di tutti è la seconda: lancio di Montolivo, Balotelli scatta e raccoglie il pallone, lo porta fin dentro l’area e poi scarica un bolide pazzesco, che lascia Neuer di stucco e tutto lo stadio a bocca aperta. Un gol magnifico, Mario mostra i muscoli e così pure la sua esultanza entra nella storia.
Quella è stata la notte di Balotelli, il momento in cui tutti abbiamo creduto in lui, capace di fare a pezzi la rocciosa difesa della Germania come se nulla fosse. Poi la sua carriera ha preso delle pieghe diverse, non rispettando le altissime aspettative che avevamo su di lui. Ma, almeno per un momento, SuperMario è stato in grado di congelare il tempo e di regalarci un fotogramma stupendo. Perché il gol di Balotelli contro la Germania resterà per sempre indimenticabile.